Non so se è ancora in produzione sulla Golf VI, ma esistiva la Golf V 2.0 SDI da 70CV fino al 2008. Il VW Caddy lo monta ancora
Credo di aver preso un taxi qualche anno fa..era un mercedes classe c sw con motore 2000 o 2200cc diesel aspirato!andare andava..ma aveva poca spinta e a 3500 già moriva..
Io con la mia l'ultimo pieno ho fatto i 20,56 con un litro, calcolati quindi reali, non ci vedo sta gran differenza.
Senza averne mai provato uno, penso che i diesel aspirati precamera avessero un allungo superiore ai primi turbo diesel, infatti la stessa cosa avviene sui benzina (NA vs turbo) comunque ce ne sono ancora all'estero vedi fuoristrada giapponesi per il mercato est-asiatico 4.2 6L aspirati da 100 cavalli circa
La vecchia golf I GTD 1.6 70cv quella dell'81 andava in ogni occasione di più della 1.6 aspirata da 54cv.
ne sono convinto... io voglio dire che se magari la GTD aveva 200 Nm in coppia massima, a 5000 giri non ci arrivava e a 4000 giri aveva 150NM l'aspirato avrà avuto 130 Nm sempre, lineare, per più giri io intendo questo per allungo non quanto vanno
l'hdj 105 col 4.2 litri 6L aspirato non era ufficialmetne in vendita in italia ma poteva essere importato parallelamente in italia era in vendita l'hdj100 col 4.2 turbodiesel 6L 204cv e col 4.7 benzina v8
se ti riferisci a toyota e nissan si se ti riferisci ad altre marche non saprei che io sappia i 4.2 nissan erano tedeschi e i toyota 4.2 in italia aspirati non ci sono da un pezzo