Ho comprato usate la 330cd e la C32 AMG. 330cd: ovviamente del titolare dell'autosalone ma chissà perchè intestata ad una conce BMW Service resettato con tanto di patacchina per certificare il cambio olio (diciamo il rabbocco se è andata bene) nell'interno portiera. E timbro della conce BMW alla quale era intestata la macchina per il tagliando preconsegna. Uno strano tagliando, 4gg dopo l'ho mappata e la sera ho smontato il filtro di carta per mettere sù il K&N: il filtro era nero come la pece, col ***** che l'avevano fatto il tagliando preconsegna. Io viaggio per lavoro. Parto per il primo viaggio e mollo il 330cd in aeroporto di lunedì. Venerdì torno e la batteria è a terra. L'antifurto satellitare (inattivo ma ancora sù) la prosciuga. Per tutto l'anno che ho tenuto la vettura dovevo staccare la batteria ogniqualvolta stava ferma per più di 3gg. La prima volta che ho preso i 260kmh di tachi si è accesa la spia del liquido refrigerante, ovviamente ai minimi storici (era pure estate) visto che non c'era stato nessun ***** di tagliando preconsegna. Fortunatamente la vettura era meccanicamente un mulo, che tra mappa e modulo girava sui 260cv e 600nm senza l'ombra di un problema. Ma questo fu merito di mamma BMW, non di quel ******** che me l'ha venduta. C32 AMG. Un sequestro leasing. Meno male che mio papà mi fa notare delle pacche nell'interno di entrambe le portiere. Anche qui ci si accorda per revisione (è un 2002) e tagliando preconsegna, e rettifica delle suddette pacche. La vettura ha solo una chiave. Me la danno con la seconda da codificare ("basta che la metti sù e fa tutto da sola"). La seconda chiave non si codifica manco a lasciarla sù a fare il calcolo per 6 ore di fila. Stavolta il rabbocco d'olio c'è stato per davvero: dopo 300km il BC indica livello dell'olio troppo alto (sappiamo tutti che può essere deleterio esattamente come il livello troppo basso). Al posteriore ho sù una PS2 ed una Goodyear Eagle, roba da sequestro dell'auto da parte delle FDO se mi beccano. Bestemmiando col venditore mi pagano la seconda PS2. Meno di 1000km e la pompa dell'Intercooler va a puttane. La garanzia del rivenditore copre solo il 60% perchè c'è la cosiddetta "vetustà" ossia per auto immatricolate da più di 4 anni ai sensi di legge il commerciante è tenuto a coprire solo il 60% dei guasti in garanzia. L'altra assicurazione stipulata, la NSA, è una chiavata colossale. E' tutta un cavillo. Copre l'Intercooler ma non la pompa dell'Intercooler. Fate voi. Vesso di bestemmie quello della NSA ma è una soddisfazione platonica. Sostituisco la pompa in assistenza ufficiale MB e il commerciante mi rimborsa il 60%. Per tutto l'anno che l'ho tenuta il BC ogni tanto dava messaggi sinistri tipo "ESP non funzionante, recarsi in officina" e roba simile. Che spariva ad ogni spegnimento/riaccensione della vettura. Fino ad arrivare alla perla: porto la C32 ad Alosa per l'upgrade del volumetrico e Franco scopre che han cercato di forzare la puleggia per fare lo stesso tipo di lavoro, senza conoscere la "sicura" che MB usa per evitare siffatta manovra. MAI PIU' AUTO USATE
Io infatti compro solo usato dai privati. Per questi semplici motivi: 1- Sono ancora un fesso che crede nella buona fede guardando negli occhi una persona,e non credo che uno sia talmente figlio di p... da vendere una macchina piena di problemi ad un malcapitato che nemmeno conosce (lui può essere un bastardo ma se gli capita uno più bastardo di lui capace di dargli fuoco alla casa non credo sia un buon affare per lui) 2- Posso parlare direttamente con chi l'ha usata e non con un mediatore che non sà dirmi il perchè un sedile è rovinato o c'è una pacca sul paraurti...insomma mi racconta la storia dell'auto 3- Vedendo dove e come vive immagino come possa aver trattato l'auto (se vive in una baracca e lui è un balordo sicuramente la macchina è trattata di cacca) 4- Posso provarla senza problemi e rimanere e fargli i raggi per tutto il tempo che voglio senza storie 5- Ci si accorda ad un prezzo che stà bene a tutti e 2 (c'è sicuramente più dialogo e trattativa) 6-Della garanzia me ne frego tanto come dice andras NON COPRE NIENTE!
Confermo e sottoscrivo, " se non provo., non compro".. E aggiungo: "Non ho usato da permutare.." Medico, ingegnere, signora el comune, ne ho sentite di ogni.. La più bella rimarrà quella di un conc. Uff. che mi fa vedere un bel 330d touring futura del 2002 con 64mila km...Steptronic.. Lo provo, curioso di provare l'agghiacciante, poi chiedo il libretto tagliandi: il venditore dice che deve procurarmelo, cmq, alla domanda i km sono questi, lui risponde certo, sì, sono questi...tranquillo....siamo Bmw... Conc. uff. Bmw..posso fidarmi, mio padre è loro cliente da anni.. Noto tra l'altro che la targa era strana per essere un 2002, iniziava con CP mi pare anzichè CA, omogenea con il periodo di immatricolazione. Fatto sta che inizio a leggere su questo benedetto forum e scopro che lo step non è proprio il max, prestazioni, consumi, casi di rottura ed abbandono l'idea.. Giusto..Il prezzo era ottimo per il periodo con garanzia stil novo. Poi il fatto: Per caso conosco il precedente proprietario sempre sul forum, il quale mi manda delle foto..Era la sua ex..non ci credo... Chiedo dei km, lui mi dice che ha cambiato il cruscotto in garanzia al km 85mila circa: quidni km totali 149mila..Bastardi...L'avevano ritirata un anno prima a 20€ e non riuscivano a piazzarla... Gran macchina, contratto basic, ma farmi prendere per il cuxo così... Grazie bmw passion in questo caso.
sempre preso usate..però coi commercianti ci lavoro.. devo dire che la conce per la quale facciamo le auto è buona e per dire rivernicia senza pensieri un paraurti graffiato.. ricordo una signora della zona andata a vedere una MINI S davvero stupenda (in questo caso lo era davvero..nostro cliente da una vita) NON l'ha presa perchè era come voleva lei ma essendo stato ammesso che il cofano e il paraurti eran riverniciati (per mancanza tempo della signora l'auto non era stata lucidata..quindi il resto era meno brillante) chissà cosa poteva esserci sotto giusto per dirne una in difesa di sti poveri commericanti..che tanto volte son dei fetentoni..ma a volte, ridono pure loro:wink:
Un classico è "mai pista". Come se la pista fosse dannosa. Fossi un estraneo comprerei più volentieri una delle mie macchine (anche se in pista ci sono entrate) che non quella della mia ragazza che ha fatto il viaggio più lungo di 100Km. Ecco, da una donna non comprerei mai. Quoto il fatto di vedere dove una macchina è tenuta e come, di guardare anche se la stessa persona ne ha altre e come sono ridotte. Solo che per quanto sono pignolo io, tranne che da me stesso una macchina la comprerei da pochissimi altri.
usti con me ti andrebbe male allora..la mia ragazza usa molto l'auto e la guida e cerca di apprenderne pian piano gli aspetti più tecnici..anche partendo dalle piccole cose tipo cambiare l'olio motore(anche se ammetto è un caso raro che una donna faccia questi lavori) se capiti con me invece sei rovinato..un'auto ancora in recupero..una smontata e sbudellata da finire di preparare e la emme sola a posto non parliamo del mio garage..non allego foto perchè non è il caso ma ti dico solo che la bicicletta di mia madre non ci sta.. altra dote comune di tante auto in vendita è MAI INCIDENTATA eppure io lavoro ne ho sempre tanto
un'altra cosa da sottolineare è che più sei uno che se ne intende e peggio ti trattano...perchè sanno che ti puoi accorgere di molte sfumature che i più non stanno guardare.
verissimo. quando ero indeciso se mettere a posto la mia o cambiarla, sono andato a vedere dei 118d presso un commerciante del mio paese. all'inizio erano "servitori" miei. chiedo del 118d esposto, mi dicono: 40mila km è una attiva, vede che ha il volante sportivo? è ufficiale italiana. rispondo: guardi che la attiva, oltre al volante sportivo in pelle, ha i cerchi in lega, i sedili sportivi e i fari xeno. questa non ha neanche i cerchi in lega, ho capito che costa poco, ma almeno ammettete che è una import :wink:. poi come fa ad avere 40mila km ed il pomello del cambio (in alluminio, sportivo eh ) è per metà completamente sverniciato? da servitori sono diventati arroganti: "beh se vuole questa 118d è una attiva e basta, per quello che costa". da un altro commerciante sono andato con uno dei miei due sponsor, ma si parla di 4-5 mesi fa, per informarci su E92 coupè dichiarate import. ci siamo andati per curiosità, per sentire a quanto ammontava il paventato risparmio dalle import che pubblicizzavano. avevano un 330xd E92 in vetrina. entriamo. dico al venditore: "salve, volevo qualche informazione per E92 coupè 320d import, vedo che qui avete solo un 330 XD" risposta: "ma certo per quando le serve"" ed io "non saprei, è un acquisto che potrà essere preso in considerazione fra 3-4 mesi" e lui "beh allora tornate fra 3-4 mesi". commerciante depennato a vita.
Ingegnere, sei un tale tritapalle che alla porta di casa mia ti ci vorrei solo con una bozza di vino in mano per berci qualche "goto" assieme Però, al solito, hai ragione
Mamma mia Puccio fà la scansione della retina alle auto che và a vedere. Oramai è un'intenditore, un segugio anti bidone.
"Dannosa" nel termine classico della parola lo è solo se uno prende un rail, però vorrei vedere la faccia di quello che si compra l'emmona usata di Andrew (lo so, ha fatto un select, era solo un esempio) col service che segna "tagliando tra 5km" ed a quel tagliando ci sono da fare tutti e quattro i dischi freno (///Motorsport, non quelli di una 318i). Ecco come può diventare "dannosa" :wink:
però posso dire che non tutti fanno cos'. in audi per la A3, dopo il preventivo siamo stati (io ed un amico) a parlare per quasi un'ora di auto in generale col venditore, tra appassionati veri alla fine ci si intende!
a me è successo una cosa simile all'acquisto di un trattore agricolo nuovo, ho girato un po di conce di diverse marche e quasi tutti erano alquanto impreparati, qualche esempio, il conce same/deutz, " questo è il nuovo motore same" e io "guardi che questo è l'ultimo motore same, i nuovi so deutz" e ancora un'altro "pesa 40 quintai" e io "guardi che dovrebbe pesarne 36" e tante altre piccole cose
pero bisogna spezzare una lancia anche per quelli onesti! Ance perchè poveretti spendono soldi e tempo ed è giusto che guadagnino qualcosa con quello che investono. Ho un amico che lavora presso un commerciante che sà che a vlte tira indietro i km,lui non lo appoggia ma alla fine dice che lo fanno quasi tutti...anzi mi ha pure detto che l'unico che non lo fà è un concessionario Volvo della zona che di fatto però "non vende"...o meglio crede poco nell'usato,lui le prende e le pone lì in un angolo se la vuoi tratti e te la porti via...non la guarda neanche,ti offre la garanzia di legge però è l'unico che come entrano rimangono.
Pensate che (come mi racconta quest'amico) c'è veramente gente che entra in salone e dice "avete una a6?" lui dice "si,è quella ha 1000000km,è del 2001 e chiediamo 10000"...e il tizo la guarda e la compra senza fare una piega. Oppurealtri che entrano e dicono...ho 8000 euro da spendere cosa mi dai...ed escono con la prima che trovano!
beh io quando siam andati a prendere la 320 qui alla formula 3, alla venditrice gli ho squadrato una mini GP, la mia 320 import e una serie 5 SW e lei mi guardava come un marziano. tant è che dopo mi chiama in disparte e mi fa: "ti interessa lavorare da noi? se si portami il curriculum tra qualche mese!" so soddisfazioni
io da ex venditore d'auto spezzo anche una lancia a loro favore però: avete presente quanta gente entra giusto perchè ha 30 40 minuti da buttar via, giuro una volta alla mia domanda "posso esserle utile" la risposta fu "no, sono entrato perchè fuori fa caldo e qui è climatizzato"; oppure i clienti che hanno l'auto in officina, e anzichè aspettare nell'apposita area vengono a chiederti informazione su tutte le viti della macchina della moglie dell'operaio che ha prodotto la macchina che hai in vetrina, per poi chiudere la discussione con un "ma la mia 127 del 1978 è 10 volte meglio" oppure ancora quello che alle 18.55 o alle 11.55 entra e ti chiede "state chiudendo?" e tu (con in mano già valigetta e chiavi dell'auto) "guardi, tra 5 minuti, ma se ha bisogno mi dica" e la risposta è "NO NO do solo un' occhiata" per poi fermarsi minimo minimo mezz'ora?!? sarò una pecora nera io, ma se vado in concessionaria ci vado solo quando devo cambiare la macchina, e se ci resto 30 minuti in tutto è fin troppo