noi in officina non ci andiamo piu' da quasi 2 anni,trane se non c'e un intervento grosso,tanto ti dicono che cambiano i pezzi e poi ti prendono per il c....,percio' me lo faccio io il lavoro e so di averlo fatto.:wink:
fabio ti assicuro che non appena ho una macchinetta fotografica tra le mani faccio un vero e proprio calendario,purtroppo ho un cellulare che nelle foto fa' veramente pieta'.
P.S. Dato che sto per ora guidando un marcissimo Midlum a 6 rapporti e presto passerò al Premium.... Non ho mai visto nemmeno in foto uno ZF a 16 rapporti, qualcuno sarebbe tanto gentile da spiegarmi in breve come funsia e come si usa??? Grazieeeee.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
il cambio zf del premium 420 ha questo funzionamento (vedi foto) Uploaded with ImageShack.us hai 4 marce "ridotte" sulla sinistra e 4 marce normali sulla destra più le mezze marce che comandi con lo splitter.... spunti con la marcia che ritieni piu opportuna... il funzionamento di base è questo... 1L,1V,2L,2V,3L,3V,4L,4V, dopodichè dai uno schiaffo alla leva verso destra e fai 5L,5V,6L,6V,7L,7V,8L,8V.... Naturalmente poi ti regoli in che marcia spuntare in base al peso e alla strada... Anche la retromarcia ha 2 rapporti RL,RV... Puoi inoltre se lo ritieni opportuno cambiare le marce intere (per esempio passare dalla 3L alla 4L direttamente, ma per quello ti regoli tu) Non so se sono stato chiaro comunque non preoccuparti... E' semplicissimo:wink:
dicesi infatti zf con lo schiaffo! per sardinia: hai visto che bello stralis che ho rimediato a Raffaele
no lo stralis no .. Sulla salita di genova io salgo a limitatore con il Daf tenendo la temperatura sempre a norma , loro si devono fermare se no prendono fuoco Di camion non mi parlate di Stralis e iveco perchè vedo le comiche ...
AAAAAAAAhhhhhhhhhhhh ok quindi le mezze non sono quelle corte in senso assoluto, cioè la 2 lenta come rapportatura sta a metà tra la 1 veloce e la 2 veloce giusto? Io pensavo che le 8 lente (di splitter) fossero le più corte in assoluto, cioè la 8L fosse più corta della 1V ma in effetti è un controsenso :wink: Ma per passare da 1L a 1V cosa fai? Su il gas, giù frizione, su lo splitter e ancora su frizione lasciando la leva nella stessa posizione??? Ultima cosa: ipotizzando un carico leggero o il veicolo vuoto, in che marcia è possibile partire e quante se ne possono saltare all'incirca? P.S. Grazie! :wink:
sto ancora ridendo mi ha detto che era moderno perchè aveva il cambio zf fossi in te glielo lascerei (oppure gli manderei giù un eurotech) e poi..... ha le pedaliere da rally e la mascherina verniciata a uniposca cosa vuoi di piu? dipende dal passo della macchina... solitamente una 3L va piu che bene.... per saltare le mezze marce ti regoli tu.... in base al tipo di passo che hai nel mezzo....:wink:
no dai non gli posso lasciare lo stralis ne va della mia reputazione.... se gli lascio quello in sardegna non mi ci fanno più entrare neanche per le vacanze!
...Grazie! :wink: ...Tu si che sei un vero camionaro.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />