quello si, xò il mercedes sai rogne che ha con le valvole dei fereni abs/ebs?? una follia!! nella mia ditta ne abbiamo 5 e sono sempre in officina!! e poi non parliamo dei perni fusi impazisci a trovali!!!! il fiat si sa la sua pecca!!l'eletronica ma specifichiamo il motivo: (si ossidano il fili), che dalle centraline vanno in cabina al porta fusibili! però sono machine con 700.000km e come motore il 500 ha 6 cilindri!! e in salita li brucia x i v8 500!! Cmq io rimango del ideea che IL SIGNOR GRIFFONE E IL n 1 imho poi sono idee e gusti!! senza offesa a qualcuno!! Noi in ditta abbiamo un 143-450 con 4.500.000 km MOTORE ANCORA SUO!!!l 'unico problema li abbbiamo fatto la turbina 4 volte e manutenzione di routine!! xò a mezzo giro di chiave parte ancora come un bombo!! e se rimani a piedi con quello a casa in un modo nel altro arrivi!!!! inece con tutta questa eletronica del CA:: vanno le centraline in protezione e sei fregto!!
allora, concordo sul tunnel centrale del premium, molto piu' scomodo rispetto all'FH, pero' come sedili (io sono 1,84) non ho trovato differenze.... tutti 2 due a fine corsa riguardo al tetto, ho sempre avuto il cabina bassa xche' ho bisogno di passare in posti impervi..... cmq devo stare sotto i 3,30 mt :wink: quindi x me il metro di paragone e' la cabina bassa x tutti. ovvio, l'automatico non piace a tutti, a me piace pero' questo tanto osannato I-SHIFT, e' tale solo xche' i giornalisti hanno preso dei soldi fa delle robe assurde.... cioe' tipo cambiare 3 marce insieme non solo a pieno carico ma anche sovraccarico tipo a 63 ton di lordo poi dicono che ha una coppia bassissima ma non e' migliore di altri.... ai bassi.... MUORE quindi alla fine lo uso sempre in manuale tranne che a vuoto... il tasto power serve a qualcosa, ovvero a far tirare un po' di piu' le marce e a cambiarne solo 2 al max x volta, ma anche li ogni tanto si spara dei "fuorigiri" (2000 rpm) x poter cambiare 2 marce insieme e ai 90 all'ora ti tiene ancora la 11° invece di andare in 12° peccato che questo tasto power si disinserisce appena fa qualche secondo col motore non in tiro, quindi capita che mi viene la vescica al pollice dx a forza di schiacciarlo ok, questo cambio e' studiato x far consumare meno possibile, ma caxxo il mio lavoro richiede potenza e velocita' e 'sto cambio non e' proprio l'ideale.... x me BOCCIATO ah, dimenticavo una cosa importantissima riguardo alle critiche dell'FH13: lo sterzo NON HA STERZO!!! il premuim come anche il 190-36, sterzano almeno 2 mt piu' stretti!!!!!! cioe' ma c'e' una differnza abissale.... io sono sempre nello stretto e se avessi saputo questa cosa, sicuramente NON lo avrei preso.... mi sono incaxxato con la volvo, hanno provato a vedere ma niente.... nasce cosi' e stop.... e oltretutto da fermo e carico.... NON STERZA!! inizia a fischiare l'idroguida e non si muove il volante.... bisogna muoversi... e cmq ad ogni buca presa sembra che debba scoppiare l'idroguida.... alla volvo hanno ammesso che lo sterzo dell'FH13 e' un pacco mavaffanchiul.... 100 e passa mila euro di camion
Dai per quanto riguarda il sedile è una tua impressione... Calcola che sul premium tendi ad avere una guida più alta perchè il volante non si abbassa completamente.... Quindi riesci a stirare le gambe solo perchè guidi col sedile piu in alto:wink: mentre con l' FH hai più possibilità di regolazioni sia del sedile che del volante e quindi puoi scegliere la posizione di guida che piu ti piace... Se con l'FH abbassi tutto il sedile e lo tiri indietro riesci a stirare bene le gambe, col premium no devi per forza tenere il sedile sollevato... Poi in ogni caso ognuno ha la sua posizione preferita e quindi in base a quella poi si giudica (diciamo che è una cosa abbastanza soggettiva:wink:)... Per quanto riguarda lo sterzo.... Hai mai provato il Magnum??? Quello si che non ha sterzo... Naturalmente per il tuo lavoro è supersconsigliato anche per l'altezza:wink:
E' stato bravo, in quelle situazioni se ti fai prendere dal panico non ne esci più! io avrei usato il metodo compilation di bestemmie e ne usciva fuori da solo
volendo essere precisi UN1863 carburante per aviogetti pressione di vapore 50° inferiore o uguale a 110 Kpa :wink:
ah bella roba x il sedile sara' sicuramente come dici tu, ma cmq e' soggettivo, io non faccio mai viaggi di oltre 3 ore senza scendere quindi forse non ho la necessita' di stirare le gambe e cmq ho sempre tenuto entrambi i sedili tutti alzati e tutti arretrati e differenze non ne ho viste cmq i camion sono indietro ANNI LUCE dalle auto..... x me e' stata una gran delusione. solo a vedere i pulsanti del cruscotto mi viene male.... quelli che montavano il fiat 124 che compro' mio padre 30 anni fa sono mica tanti 300 cv :wink:
300cv per 18 tonnellate sono 733cv per 44.. non sono tanti? Mio padre usava un Renault GR 231 3 assi 24t 216cv e non era un chiodo!
andre ma sei sicuro di aver portato mai un premium?il bello del volvo e proprio quello che ha una sterzata fuori dal normale(non quanto quella di un mercedes)pero' siamo li'.Invece quella del premium a me fa' veramente bestemmiare ,in quanto non riesco a far manovra quasi da nessuna parte.te lo posso dire in quanto faccio un lavoro dove si passa veramente a filo (tipo nei prosciuttifici su in montagna)
e tu sei sicuro di aver provato un FH13? il mio magazzino ha un piazzale davanti dove ci giro svariate volte al giorno anche x salire sulla pesa: con premium e 190-36 ci giro alla grande e ne avanzo, col volvo devo far manovra :wink:
eh qui mi chiedi gia' troppo di sicuro lo sterzo e' diverso.... e di sicuro non e' meglio dell'FH12.... lo sai che da carico quando sei fermo non riesci a sterzare il volante?