yes:wink: MODELLO:190.33 MOTORE:6cilindri turbo da 13798cc tipo 8210.22 ,330cv a 1800gm,1700nm a1000gm MODELLI:190.36 240.36 260.36 MOTORE 6cilindri da 13798cc turbointercooler tipo 8210.42 360cv a1800gm,1766nm a 1000gm. MODELLI :190.42 MOTORE:8cilindri a v 17174cc biturbo tipo 8280.22 420cv a 1800gm ,1900nm a 1100gm. (1864nm a1200gm dai primi anni 90). MODELLI:190.36/38 240.36/38 260.36/38 MOTORE:6cilindri in linea da 13798cc turbointercooler 377cv a 1800gm ,1800nm a 1000gm. MODELLI:190.48 240.48 260.48 MOTORE :8cilindri a v 17174cc biturbointercooler tipo 8280.42,476cv a 1900gm ,2050nm a 1100gm. c'era anche il motore in linea... forse ai tempi intendi turbotech ma arrivava solo fino al 38...
Iveco ha avuto bisogno di 2 turbo per tirare fuori 420cv da 17173cc.. Cinque anni prima Bedford ne ha tirati fuori 400cv con un solo turbo da un 12000cc:
Ieri ho visto un Turbo Star troppo figo...Rosso con cerchi cromati e led nella scritta Iveco,attorno i fari e nelle prese d'aria e i fari da 6.000 k....
volkswagen mi pare che possiede anche buona parte di man se non sbaglio comunque se ci fate caso sti camion dalle super-potenze spesso non vengono utilizzati per trainare carichi pesanti..vengono giusto comprati per far vedere che si ha il camion potente... alla fine quelli + acquistati hanno cavallerie comprese dai 460 a 540cv
bè.... forse venivano erogati diversamente:wink:. Ricordiamo che il motore V8 Iveco se ben elaborato riusciva ad erogare molti piu cavalli (vedi il 190.48 e l'Eurostar 520) nonchè le elaborazioni della Aifo nel campo dei motori marini... Quei motori si trovavano su molte navi dell'epoca:wink:... c'è chi è riuscito a togliere centinaia di cv in piu da quei motori:wink:
yes... Eurotech 440.42- 190.42- 260.42 montavano un 420cv in linea derivato dal vecchio motore del turbostar 190.36. Ma l'Eurotech era un evoluzione del Turbotech: mentre l'evoluzione del Turbostar 190.42 era l' Eurostar 190.42- 440.42- 260.42 ps... per quel motore purtroppo risposta negativa
se anche lei fosse aperta a tutti ne varrebbe veramente la pena a farsi 1200km.(ma di dove cappero sei?)
beato te faso che sei riuscito ad andarci al transpotek,io purtroppo sono tornato oggi a mezzo giorno dal viaggio,e in piu' mi sto' preparando psicologicamente al corso per l'abilitazione all'autotrasporto che devo iniziare da lunedi. che du pall