poi un' altro problema è il rifornimento di metano, su una multipla che ha le bombole da 24 kg ci vogliono circa 5 min; su un camion con capacità di 400 kg ci vorrebbe più di un ora
certo... solo che quei bus nascono già a metano:wink:.... Mentre qua si parla di trasformare un diesel a metano. L' unica differenza fra un bus e un camion sta nei cavalli e nel "passo" (diversi rapporti nel cambio e nel differenziale):wink:
be bisognerebbe vedere quanto durano 400kg di metano... in base ai consumi ne potrebbe valer la pena.... Calcola che un camion con doppio serbatoio di nafta arriva a circa 1200 litri e una mezz' ora al distributore è d'obbligo:wink:
mi hanno parlato di 1500 km di autonomia, ma è stato vago sulla grandezza della bombola per portarlo a tale risultato.
Per calcolare il consumo è fondamentale.... In ogni caso 1500km se fosse una bombola da 400kg sarebbe un consumo di 3,7km/kg (piu o meno come il gasolio) ma il prezzo dovrebbe essere più basso.... Adesso bisognerebbe capire se con la differenza di prezzo si riesce ad ammortizzare bene il prezzo della modifica
si si lo so, però il metano mica te lo puoi fare a casa o in ditta, e i distributori che ci sono in giro non ce la ferebbero a stare sotto per più di un' ora di continuo; (io per lavoro ho una multipla natural power, e spesso mi è successo di non poter fare rifornimento per questo motivo)
E si... Il problema è proprio che i distributori son veramente pochi.... Ma magari se la cosa prende piede potrebbero nascere distributori con pompe apposite per soli camion... Chissà. Anche se secondo me il giorno che il metano prenderà piede sui camion il suo prezzo aumenterà di molto IMHO
a parte tutti i problemi che già immaginavo ci fossero, un punto a favore del metano è che il mezzo al momento del collaudo viene passato automaticamente a euro 6, che per transiti svizzeri e austriaci sarebbe un bel risparmio.
forse a te fabio serve mezz'ora,a me quando andavo dal distributore attaccavo una pompa ad una parte del trattore,una dall'altra,e una al rimorchio(per il frigorifero).adesso che ho la cisterna a casa,in effetti ci vuole un 20 minuti
Eh si... ma il distributore del mio paese ha solo 2 pompe multiple. Se le prendo tutte e 2 io mi linciano
uè camionariiii siete tutti spariti? Io stasera non lavoro ma guido lo stesso... Mi hanno invitato a provare il nuovo Magnum500.
bello, facci sapere le tue impressioni... anche se secondo me renault sarebbe ora che proponesse un motore oltre 500cv, per fare concorrenza alle altre case. Lo so che qui da noi sono poco sfruttati 600cv, però per il nord europa e a livello d'immagine sarebbe una buona cosa. A proposito, qualcuno ha provato per caso il MAN TGX 680?
secondo me i "super dopati" non servono a nulla, un 600 cavalli con un coppia schifosa è inutile. anzi a qualcosa servono, fanno contenti i petrolieri!
purtroppo causa contrattempi non ci son potuto andare Ma conto di riuscire ad andarci questi giorni.... A quanto ne so dovrebbe essere migliorato molto dalle serie precedenti... Per quanto riguarda la cabina che ho gia visto hanno ulteriolmente migliorato l' abitabilità (no che ne avesse bisogno) hanno adottato una cabina piu alta e di conseguenza ci sono piu vani portaoggetti, i materiali degli interni sono di miglior qualita rispetto ai precedenti.... L' esemplare in prova dovrebbe essere un full optional con cerchi Alcoa, gommoni anteriori, cambio automatico, salottino etc... Appena riuscirò a provarlo vi darò le mie impressioni sulla guida:wink:
Già fatto ma purtroppo con poco successo... Vedi Renault Magnum 560 V8 e Renault AE 520 V8 (che poi sempre di magnum si tratta)