non è un discorso di cv o altro è ke proprio non mi interessa è come "snaturare" una cosa...idem x mappare :wink:
Ciao Alberto, con tutto il rispetto per il tuo pensiero, ti assicuro (per esperienza personale) che se l'impianto GPL è ben fatto non noterai la benchè minima differenza tra gas e benzina. Io sono già quasi 3 anni che uso il GPL e non rimpiango affatto la benza, anzi! Prestazioni pressochè identiche con un buon 40% di risparmio sul carburante. Ti dirò di più: sapere di risparmiare così tanto con le stesse prestazioni mi permette di "tirare" di più e non farmi scrupoli suoi consumi e quindi godermi la macchina il doppio che a benza o, se preferisci, godermi la macchina allo stesso modo ma spendendo quasi la metà! Ma tu l'hai mai provato un impianto GPL serio? E comunque, se proprio vuoi tirare a benza per 10 km nessuno te lo vieta: è sempre li, basta mezzo secondo per passare da GPL->benza e non ti accorgi neanche di aver cambiato. Nessun sobbalzo o strattonamento, neanche se fai il pasaggio in piena accelerazione. I vantaggi del GPL sono troppi per rimanere a benza.... Saluti Daniele
Appunti... E' quello che cercavo di dire... Và come un benza e spendi la metà... Oppure... Spendi meno del diesel e và molto meglio :wink: E poi, il sound rimane quello del benza, non il rumore del diesel
Attualmente DIESEL ma con tanti CV!Non e' lontanamente paragonabile ai diesel di anni fa. Ho avuto anche benza con gpl (impianti blasonati e che mi assicuravano essere perfetti!) per un paio di volte ma con tali problemi (minimo molto basso e non alzabile,si spegneva sempre specie con condizionatore acceso e nel traffico cittadino!) che non rifarei tali esperienze. Se passo nuovamente a benza e' per avere qualche CV in piu'!!!(vedi M).:wink: P.S. ma chi dice che i diesel sono solo per lavorare e non ci si puo' pure divertire? W il 535D,macchina unica!!!
Ciao Flavio, anche se non ho mai avuto diesel, sono convinto anch'io che i diesel attuali siano di gran lunga migliori di quelli di tanti anni fa, e non credo potrebbe essere diversamente. Mi dispiace che tu abbia avuto esperienze negative con il GPL ma tieni presente che il 60-70% della qualità la fa l'impianto ma il rimanente 30-40% la fa l'installatore. E' infatti possibile incontrare alcuni installatori che si sono improvvisati tali e che montano gli impianti alla meno peggio. Quindi concordo con te nel senso che c'è un certo rischio nell'installare il GPL se ci si affida al primo installatore che capita, che non abbia buone referenze. Sono convinto che questo interessante scambio di opinioni non sia e non debba essere una "guerra" tra diesel/benza/gpl ma solo una opportunità di conoscere meglio motorizzazioni diverse dalla propria ed eventualmente scegliere con più serenità in occasione di futuri acquisti. Saluti Daniele
per me ci sara'...da divertirsi..sempre piu'!...vedrete con i "futuri"...diesel..bi-turbo....!!!!:wink:
Il discorso è che spesso ci si ostina a volere dire e sostenere che una motorizzazione è un cesso rispetto a un'altra perchè non allunga, perchè consuma, perchè non ci si diverte etc etc etc quando basterebbe scambiarsi opinioni personali senza voler per forza aver ragione. Se uno afferma alcune proprie sensazioni saranno sempre opinioni personali è inutile accanirsi per fargli cambiare idea. Sono due motorizzazioni completamente diverse con pregi e difetti opposti per natura costruttiva. Io un auto a gpl non la vorrei mai, per ora. Per pregiudizio. Può essere. Non so. Non la vorrei e basta. Ma non ho scritto a chi ce l'ha che non è vero che ............ :wink: Quindi dato che questa discussione sarà ancora molto lunga e avvincente ....
Ed anche con gli "odierni" benzina turbo... Ad esempio, andando sulle italiane, abbiamo un 1.4 turbo sulla Mito... 155 cv, 230 Nm, 0-100 in 8 s... Consumo medio dichiarato di 6.5 l/100 Km, 5.3 l/100 Km in extraurbano, quindi neanche tanti... Ed è un 1.4 :wink: Vediamo un diesel con la stessa cilindrata o anche superiore? Così si che ci divertiremo parecchio Dai, se parliamo in un complesso di molti fattori, un confronto è naturalissimo, ognuno vede cosa cerca dal motore e sceglie di conseguenza... Ma se parliamo di prestazioni, un diesel raggiungerà il benzina sono quando avrà una turbina per ogni cilindro, meglio se 2 (sempre se non mettiamo un semplice turbo sul benza :wink:)
Diesel, ora, per necessità. Potendo permettermelo e senza percorrere gli attuali chilometraggi annui, non ci penserei due volte per una 135i Coupè.
Quoto tutto... Infatti mi piace questo topic perchè si riesce discutere pacificamente e con una sana goliardia delle differenze tra queste motorizzazioni, senza denigrare l'altra... Come detto più o meno da tutti, ogni motore ha pregi e difetti, e può andare bene o meno per ogni persona... Come dissi, io ho un 320d, che avevo preso per certi motivi di risparmio... Che purtroppo non ho avuto, visto che da pochi mesi dopo ho iniziato a fare molti meno km... L'avevo presa per risparmiare, non certo per la coppia ed altre cretinate simili (imho), visto che avrà pure tanta coppia, ma se accelera più o meno come un benza aspirato con molta meno coppia, ci sarà qualcosa sotto, no :wink:? Certo, consuma meno... E torniamo ai pro e contro... Ma ora, dovendo prendere un'auto, prenderei un 6L benza, un 330, senza pensarci 2 volte... E se voglio risparmiare metto l'impianto gpl, ed ho un motore coi controcaxxi e spendo meno che col diesel... E se voglio, recupero quei pochissimi cv persi in un'attimo... Ma queste sono ovviamente scelte mie, lungi da me pretendere che siamo matematicamente giuste e quindi condivise da tutti :wink:
il fatto è ke non mi interessa,e non lo farei mai...:wink: l'auto a benzina deve,IMHO,rimanere tale...se voglio risparmiare prendo una cilindrata piccola e diesel...non un benzina e lo gaso...ma è un mio pensiero...son sicuro ke l'auto và da dio anke a gas :wink:
Caro Daniele, perfettamente d'accordo con te. Siamo qui in fondo per aiutarci l'uno con l'altro con i nostri pareri/esperienze. Siamo tutti diversi e cerchiamo a volte cose diverse. Forse sono stato sfortunato pur scegliendo davvero marchi primari e installatori ben noti. Anni fa ero un accanito sostenitore del gpl e dopo la prima negativa esperienza ne ho ripetuta una seconda. Forse oggi dopo dieci anni gli impianti sono cambiati,fa bene sempre chi prova con proprie esperienze. Fattosta' che invece un'auto come il 535D non avevo mai pensato neppure potesse esistere e la concorrenza se la sogna specialmente con certi optionals che nessuna casa automobilistica puo' offrire. Grandi prestazioni e volendo,consumi contenuti. Ho veramente una media di 12 km/l di gasolio.:wink: Devo davvero consigliarla con tutto il cuore. Buona scelta a tutti.