si hai ragione a fare un discorso che a parità di cilindrata un turbobenzina ha più potenza rispetto al diesel ma lo stesso discorso si potrebbe fare dal punto di vista consumi... Ormai ci sono due correnti di pensiero differenti e nessuno può farci niente questa è la realtà dei fatti e la situazione generale spinge verso il turbodiesel per la maggioranza degli automobilisti..
Ne riparleremo quando il gasolio costerà come la benzina :wink: Tanto, pochi anni fa immatricolavano solo diesel, anche chi usava l'auto per portare il cane a passeggio... Ora stanno immatricolando benzina e gpl... Se il gasolio costerà come la benzina, sono sicuro che quasi tutti (sottolineo il "quasi") quelli che ora decantano le lodi del diesel, passeranno rapidamente al benzina, e negheranno assiduamente di aver mai avuto o vantato macchine a gasolio
C'è anche il cattivo gusto per giustificare il diesel. Come nell'abbigliamento, nelle case e in tanti altri ambiti ci sono persone che pur disponendo sono carenti di gusto o senso del bello. Esempio: il Principe Carlo d'Inghilterra o Puff Diddy sono persone benestanti, eppure io il guardaroba del rapper non lo vorrei.
Mi togli una curiosità? Col 330d ai 30 all'ora in 5à marcia con 4 persone a bordo se butti giù tutto che succede?
Appunto! IMHO un motore deve avere schiena pastosità ed essere lineare. Con la mia a 30 all'ora 5à a 800giri se pesti non vibrano neanche i centesimi nel porta cenere e questo è solo una delle piccole cose che mi fanno preferire il benza. (e son stato sul banale/superficiale!!!) Quindi ci sono cose che vanno oltre i consumi,le prestazioni e l'affidabilità
Non esagerare dai ....la diatriba benzina e diesel è alquanto simpatica perchè non avrà mai una fine. Pochi sono obiettivi e si ridurrebbe il tempo per arrivare a un ipotetico "finale" dicendo semplicemente che sono motori completamente diversi e quasi imparagonabili....Paradossalmente è come cercare di parlare bene di Mercedes e audi "qua dentro"
Per me è già risolta allo stesso modo in cui è stata risolta la questione quarzo/calibro meccanico in orologeria. Nessuno comprerebbe un orologio di lusso al quarzo, anche se razionalmente potrebbe avere diversi pro. Il quarzo va bene sugli swatch o sulle radiosveglie, non sui calendari perpetui.
No davvero,proprio l'altro ieri ho provato a mettere la 5a a 40 km/h e praticamente vibrazioni non c'è ne sono state...:wink:
Ti fare provare la mia: ha una sesta da 320Km/h, se schiacci a 800giri non vibra. Se lo faccio in quinta anzichè in sesta spinge anche fortino..
Ad ogni modo resto dell'opinione che un diesel è più godibile nella guida di tutti i giorni... Però come dicevo anche a Miami Vice, non sono mai salito su un 6 cilindri BMW a benza,quindi ancora non posso esprimermi in merito..:wink:
E' come giudare un trattore Ducati con la paura che schizzino fuori i bulloni della testa da un momento all'altro e un violino tipo R1, quattro cilindri e "non sentirli"...
Come paragone non regge tanto.... il motore Ducati è bicilindrico e quindi di natura con più vibrazioni (hai mai provato un Guzzi o un VTR) l'R1 essendo 4 cilindri invece ha meno vibrazioni come tutte le giapponesi o MV F4.... (cmq il Gixxer è molto meglio dell'R1 x me) forse 40 anni fa si poteva dire qualcosa sull'affidabilità delle Ducati (classica chiazza d'olio per terra) ma adesso sono molto meglio....