Dunque.... Dopo un'accurata pulizia dalla sabbia ho rimosso il pignone per dal modo al motore di girare da solo. Con sommo piacere credo che il motore non abbia nulla perchè gira perfettamente aventi e indietro senza nessun rumore strano. Ho pertanto rimontato il pignone ma facedo girare il motore si sente un fracasso immondo dentro agli "ingranaggi" nela zona dove escono i bracci arrugginiti con quel bicchierino strano.... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Solo a marcia avanti (seppur l'abbia fatto andare pochissimo). A marcia indietro invece gira tutto perfettamente. Cosa faccio? Smonto tutto? Mi perderò nei meandri della meccanica?
Ahia, intendi che è la trasmissione a puntare? controlla prima la corona che non si sia schiacciato qualche dente.. col motore via e le ruote sollevate gira la corona a mano e vedi se senti punti dove sforza. In ogni caso smontala e controlla per bene. La cascata di ingranaggi interni è in metallo, mi pare strano si sia rotto qualcosa utilizzando il brushed Il lavoro è facilissimo, occhio solo quando rimonti a non tirar troppo le brugoline.
ormai devi abituartici a perderti nei meandri della meccanica. ma nulla di trascendentale le meccaniche dei modelli sono molto semplici e il loro assemblaggio abbastanza intuitivo.
Piano piano ho smontato tutto il gruppo dove è attaccato il motore, staccando i bracci e gli ammo, liberando il tutto. Ho poi aperto il gruppo dove ho trovato il fatidico differenziale che domani mi preoccuperò di lavorare dopo essermi procurato il necessario. Una volta avuto in mano il gruppo della meccanica (lo scatolotto nero con attaccato il sorreggi motore), facendo girare la corona non si sentiva nulla: tutto fluido e morbido. Sia avanti che indietro. Quindi creco che non ci siano problemi. Quello che ho notato invece è che all'interno dei bicchierini si è sedimentata un sacco di ruggine e schifezze varie e secondo me è da lì che viene il fracasso che poi ostruisce il funzionamento di tutto. Domani mi procuro l'occorrente e dopo una bella pulita ed oliata rimonto tutto. Grazie infinite per i consigli che domani continuerò a lucrare!
Ho finalmente "trovato" il differenziale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Oggi mi procurerò un grasso adatto (vado da un meccanico amico) ma la domanda che mi sono fatto è: quanto ne metto? Lo devo riempire tutto? Altra cosa che ho trovato è questo "pezzo" di cui ho due ricambi diversi (uno più corto ed uno più lungo - li ho sofrapposti nella foto). Mentre per tutto il resto delle regolazioni trovo tutto spiegato sul manuale, in merito a questo pezzo non ho trovato nulla. A cosa serve? Perchè misure diverse? Ad occhio si vede che è un pezzo che aumenta o diminuisce la convergenza: ora è montato il pezzo intermedio. Quando montare quello più corto o quello più lungo? Cosa comporta nella marcia del mezzo? (immagino sia qualcosa relativo alla trazione/velocità, ma non ne capisco una mazza....)
la convergenza posteriore, esattamente come sulla tua bmw vera, determina la reattività del veicolo a trazione posteriore e la sua tendenza al sovrasterzo. una convergenza chiusa aumenterà la stabilità sul rettifilo ad alta velocità, e ridurrà la tendenza del veicolo a seguire la direzione impressa dal volante (sottosterzo) una convergenza accentuata viceversa aumenterà la capacità del veicolo di curvare, a discapito della stabilità sul dritto al crescere della velocità. nel differenziale mettici la molla della penna BIC, o almeno una pasta che freni il lavoro dei satelliti e dei planetari,ottenendo uno slittamento limitato. va bene anche la "gomma pane", quella gomma per cancellare bianca che usavamo a scuola da bambini. la rendi malleabile e riempi completamente l'interno del differenziale, pressandola fortemente con le dita, in modo da riempire ogni interstizio. frenando il lavoro dei satelliti, otterrai una trazione sicuramente migliore, in special modo sulla sabbia (anzi, sulla sabbia il differenziale sarebbe da bloccare al 100%, usando la colla epossidica anzichè la gomma pane)
Ok, quasi capito tutto... Convergenza "chiusa" cosa vuol dire? Una sorta di "spazzaneve"? Ergo "accentuata" vuol dire ruote "parallele"? Per il differenziale, per ora mi sono procurato del grasso normale (quello marrone schifoso). Provo con questo per vedere l'effetto: quando sarò a casa provvederò con qualcosa di più "bloccante". La mollettina che funzione avrebbe, se comuque ci si mette anche il grasso/pasta? Che durezza deve avere e quanto lunga deve essere? Quanto deve "molleggiare"?
se le ruote sono perfettamente parallele la convergenza è a zero. la convergenza è quando convergono verso la direzione di marcia, ossia a spazzaneve. la molla, o il grasso molto duro, hanno la funzione di frenare il movimento degli ingranaggi satelliti e planetari, che se liberi di girare normalmente trasferirebbero la coppia motrice sulla che aumenta il regime rotazionale, o anche che perde aderenza. in tale condizione, se una sola ruota ha aderenza, ci si ritrova con una ruota che gira a vuoto e l'altra ferma, senza forza. frenando il lavoro degli ingranaggi, una parte di forza verrà comunque trasferita alla ruota che non sta girando a vuoto,ossia quella che ha ancora grip, permettendo al veicolo di non rimanere fermo. la molla , spingendo,frena il movimento dei due ingranaggi conici, essendo posta tra i due, i quali hanno senso di rotazione contrario uno all'altro. (l'attrito della molla coi suoi rasamenti ne frena la rotazione, e quindi il trasferimento di coppia) il grasso dovrebbe fare lo stesso, ma per ottenere lo stesso effetto dovrebbe essere pastosissimo. (viscosità elevatissima) il carico della molla va provato. una volta richiuso il differenziale, basta tenere in mano il modello e provare a far girare a mano una ruota, tenendo fermo il motore (o la corona e il pignone) la ruota opposta girerà al contrario, ma se gira con sforzo significa che il differenziale è abbastanza frenato. se gira libera come prima o quasi, significa che il differenziale è ancora praticamente libero.
Quindi se le metto perfettamente parallele, cosa otterrò? Dove i benefici? E dove verrà penalizzato? Sei un grande! Finalmente, all'alba dei 45 anni che ho sulla gobba, ho capito cos'è e a cosa serve il differenziale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Meglio tardi che mai.... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Come detto per ora proverò solo con il grasso che sembra quasi colla. Settimana prossima, a casa, quando rismonterò tutto per installare il nuovo motore, metterò anch'io una mollettina (ne ho parecchie e con durezze diverse -> si usano nei percussori delle pistole automatiche -> ergo ne ho una tonnellata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ). Ora torno all'opera sul Blitz...
il differenziale in realtà serve per compensare il differente numero di giri che devono fare le ruote durante una curva. Percorrendo una curva, la ruota esterna si troverà a dover coprire una distanza maggiore, e se le due ruote fossero collegate da un albero rigida una ruota "scarterebbe" strisciando, giacchè obbligata a compiere gi stessi giri dell'altra. in una condizione del genere il veicolo faticherebbe a curvare,e si consumerebbero maggiormente le gomme per questo nasce il differenziale che è in grado di trasferire la differenza di rotazione da una ruota all'altra , permettendo ad esse di compiere i giri necessari a percorrere la curva, sia per la ruota interna che per quella esterna, che dovrà percorrere più metri lineari. questo trasferimento della potenza però fa sì che se sollevi una ruota da terra, essa girerà al doppio della velocità, mentre l'altra rimarrà ferma. è una carenza intrinseca al funzionamento del differenziale. in condizioni di scarsa aderenza, se una ruota perde trazione, l'altra non riceverà più la coppia motrice. quella che ha perso trazione girerà veloce il doppio, mentre quella che potenzialmente avrebbe il grip viene privata della forza che le consentirebbe di fa avanzare il veicolo. nascono allora i differenziali autobloccanti, in grado di trasferire comunque parte della coppia anche in casi del genere, ve ne sono di diversi tipi, con differenti funzionamenti semplificando, come in ambito modellistico, si preferisce semplicemente "frenare" il lavoro del dispositivo differenziale. in questo modo otterremo però un compromesso, nel senso che se lo induriamo al punto che in caso di perdita di aderenza di una ruota esso possa comunque trasferire parte della coppia alla ruota che ha ancora grip, significa che in condizioni normali di aderenza, in curva, le ruote tenderanno parzialmente a "scartare", quasi come nell'esempio dell'assale rigido citato all'inizio. dunque a seconda dell'utilizzo si cerca di frenarlo quanto basta. se è completamente bloccato su sabbia vai meglio, perchè il modello tirerebbe anche grazie a una sola ruota, mentre in curva lo scartamento delle ruote non rappresenterebbe un problema, dato che sulla sabbia possono scartare facilmente su asfalto invece un differenziale bloccato totalmente renderebbe il modello meno propenso a curvare, tendendo a farlo andare dritto, a meno che le ruote non riescano a slittare per compensare la differenza di giri tra quella esterna e quella interna. per la convergenza posteriore vale l'utilizzo che ne fai se hai il differenziale bloccato il modello tenderà ad essere meno sovrasterzante, quindi potresti adottare convergenza zero (utilizzo in spiaggia o sterrato) per utilizzo su asfalto con alte velocità, l'effetto stabilizzante dato dalla convergenza diviene importante, e quindi adotterei il valore massimo, sbloccando il differenziale. per un utilizzo promiscuo usa la configurazione di mezzo, con convergenza "stage 2" e differenziale bloccato totalmente o parzialmente)
Finito tutto. - pulito e lubrificato le parti ossidate; - messo grasso nel differenziale; - pulito tutta zona motore e meccanica; - deossidate gran parte delle brugoline; - pulito tutto il posteriore, insomma. Al rimontaggio i "ruomori" o suoni erano inesistenti, come del resto prima di operare. Ho rimesso batteria LiPo e fatto girare in casa: seppur sia tornato come prima, c'è uno scricchiolio che non mi piace. Domanda: si possono lubrificare i bicchierini sia del differenziale sia delle ruote? Se sì, con cosa? Riguardo al bloccaggio del differenziale non credo di aver raggiunto l'obiettivo: il grasso pare troppo poco denso. A casa provvederò di conseguenza. Avrei voluto documentare passo passo tutto il lavoro ma ero troppo concentrato: avrei rischiato di impiegare più tempo per le foto che per il lavoro... : Ne ho fatte solo due a fine lavori per documentare la pulizia. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
il grasso difficilmente riesce a frenare il differenziale, a meno che non sia grasso speciale ad altissima viscosità. le parti le puoi lubrificare con svitol o simili (almeno, io uso quello) il grasso sulle parti esposte lo sconsiglio, perchè vi si attaccherebbe la sabbia, formando una pasta abrasiva dannosissima.
Infatti lo immaginavo, però quel rumoraccio viene proprio dall'interno del bicchierino dove alloggia quel coso con le teste tonte e i pernini (non so come si chiama..)
il bicchierino credo si chiami proprio bicchierino. quello che alloggia al suo interno è la testa del semiasse. tale semiasse, dala particolare conformazione che ricorda l'osso del cane, viene chiamato "dogbone"
si, quello può andare bene nel bicchierino, ossia tra la parete interna di esso e la pallina del semiasse che vi si inserisce (quella con la spinetta) ma più al'interno, ossia dietro ai bicchierini, vi sono dei cuscinetti (sia lato differenziale che lato ruota) specialmente dal lato ruota, sono soggetti a sporcarsi, anche se sono cuscinetti schermati. un pò di residuo vi penetra ugualmente. ma vi penetra anche l'acqua, o peggio la salsedine. per non smontarli ogni volta puoi spruzzargli lo svitol abbondantemente, mentre li fai girare a mano. lo svitol per sua natura riesce a penetrare anche nelle fessure microscopiche, come quella nel cuscinetto, ossia tra le sue parti in acciaio e lo schermo centrale di protezione (l'anello che lateralmente ricopre le sfere) mi è capitato più di una volta di trovare cuscinetti parzialmente o totalmente grippati dall'ossidazione o dalla corrosione)
Ok, benissimo! Provvederò per vedere se cigola meno. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> In merito invece alla posizione degli ammortizzatori (mi riferisco al retrotreno, avendoci lavorato) ho visto che si possono mettere in diverse posizioni. Quando si sceglie di metterli più incinati? Cosa si guadagna? E dove si perde? E viceversa?
più il gruppo molla-ammortizzatore è inclinato, e minore sarà la differenza di resistenza che oppone in rapporto alla compressione del levaraggio immagina un ammortizzatore perpendicolare al braccetto, ossia quasi verticale che si comprime. il primo tratto di escursione, la molla eserciterà una forza resistente molto blanda (es 1kgm) a metà escursione, la molla eserciterà magari 3kgm, e nell'ultimo tratto la sua forza contrastante salirà magari a 10kgm immagina ora l'ammortizzatore talmente inclinato da risultare quasi sdraiato. nel primo tratto di compressione del braccetto, la molla verrà compressa in modo da sviluppare una forza contrastante di 0,6 kgm a metà corsa, la sua forza contrastante sarà di 2,2kgm, e a fine corsa del braccio sarà magari di 6kgm (valori totalmente ipotetici) quindi con l'ammortizzatore inclinato avremo meno differenza tra il primo tratto di compressione e l''ultimo. naturalmente, cambiando l'inclinazione, dovremo aumentare la durezza della molla per ottenere lo stesso carico a veicolo statico, e la stessa forza necessaria per sostenere l'auto montando una molla più dura,con l'ammortizzatore inclinato, avremo lo stesso carico iniziale, ma un lavoro più omogeneo della molla durante la sua compressione., ovvero la molla risulterà più morbida anche durante l'ultimo tratto, o qualcosa del genere.. a quest'ora non riesco neanche più a spiegarmi..
Alla faccia del non spiegarti!! Ho capito perfettamente! Se non ci fossi, bisognerbbe inventarti!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
seeee.. diglielo a mia moglie, e senti cosa ti risponde..!! secondo lei dovrei smaterializzarmi e scomparire... ah ahhh ciao!! ora vado in branda và, altrimenti ha da dire pure sul fatto che sto attaccato al pc di notte...