HPI BLITZ: The Sniper Truck

Discussione in 'Modellismo' iniziata da SniperBMW, 11 Ottobre 2015.

1. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.063
    651
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    dovreste farvi aiutare dal maestro...

2. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Gran bel mezzo il Blitz, ne ho uno identico ma in livrea nera.

Al mio ho montato una combo Castle Sidewinder SCT 1410-3800kv, rende molto bene :wink:

E' bello robusto e ben fatto, unica rogna dell'originale non tanto il motore ma il servo che è una lumaca e lo rende difficile da guidare quando devi dare un controsterzo.

A tal proposito sul mio ho messo un Savox 1258Tg, è un fulmine!

3. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Quello con la livrea nera è il Flux che avrei dovuto prendere anche io, col senno del poi.

Con questo che ho preso io invece mi sono già rotto le balle perchè vedendo sul tubo a cosa può arrivare, il mio sembra a vapore.....

Ora mi devo decidere se modificare questo o comprare direttamente quello nero e rivendere questo.

Proprio in questi giorni ho giocato un po' in spiaggia, ma con le gomme attuali è solo un consumo assurdo di batteria: devo procurarmi quelle con le "palette" adatte alla sabbia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A breve i video delle mie giocate :cool:

4. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    No il mio era identico al tuo, motore brushed da 15 spire e stesso esc, la versione Skorpion mi pare..

Calcola che il Flux originale non monta un gran motore, sicuramente va più forte del brushed, ma la combo che ho messo sul mio per quanto economica è già superiore.. per me ti conviene lavorare su questo :wink: io avevo preso il brushed proprio per questo motivo, alla fine anche al flux quasi tutti cambiano motore, sicchè..

Per le gomme sì le sue originali sono abbastanza di legno, io lo uso in una pineta e se la cava, ma su sabbia immagino farebbe molta fatica.

Un altro lavoretto utile è smontare il differenziale e bloccarlo un po con del grasso o olio diff molto denso, diventa tutto un altro guidare e fa le curve molto meglio senza restar lì con la ruotina interna che sgomma all'impazzata.

5. SniperBMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Allora era la versione ancora precedente ai due in assortimento adesso, se non ho capito male.

Quando hai voglia posta una foto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Riguardo alle modifiche, non ci capisco una mazza, però a quanto vedo in girò c'è grande assortimento. Ora devo capire cosa prendere.

Tieni conto che il mio "cruccio" principale che mi ha portato ad acquistare questo è che può usare batterie NiMh.

So che con le LiPo è un altro pianeta ma fino a pochi attimi fa non me la sentivo di impegnarmi con la gestione di quelle pericolose batterie.

Con il vostro aiuto vorrei elaborarlo di brutto, ovviamente passando alle LiPo.

In merito al differenziale, non avendo capito una fava, mi spiegheresti con delle foto, anche prendendo quelle originali del sito? :rolleyes:

:multi:

6. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Le Lipo basta maneggiarle bene, metterle in storage (metà carica) quando non le usi per più di qualche giorno, e problemi non ne danno.. Se proprio vuoi star tranquillo comperi un Lipo bag dove conservarle quando non le usi, ma è sufficiente tenerle a un metro di distanza da oggetti infiammabili e sei a posto. Ne avevo un paio ormai gonfie che tenevano poco la carica, le ho fatte saltare apposta col fucile a piombini, ma a parte un gran fumo non è che sfiammino un granchè..

Prendi le Hardcase son le più robuste, marca rcSystem hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

Per la trasmissione è semplicissimo. Una volta smontata (operazione piuttosto semplice) devi aprire i semigusci dell'ingranaggio finale, quello dove si innestano i semiassi. Togli le quattro brugoline e all'interno riempi di grasso molto pastoso o olio diff per modelli ad alta gradazione, richiudi e vedrai che il differenziale resta quasi bloccato e il mezzo derapa che è un piacere :wink:

Questo il mio nel suo habitat

7. SniperBMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Grazie sei gentilissimo!

Ora sono in Liguria: appena rientro porvvedo subito con modifiche ed eventuali acquisti.

Riguardo alle LiPo, lo so, è più una fissa mentale... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Bellissimo!

Proprio quello che dicevo in seconda battuta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Voglio comprare anche un po' di ruote, per metterne una o due sul cassone... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Ci hai visto bene :mrgreen: amo gli short course e i mezzi da crawler/trial estremo, ma in generale tutto ciò che riguarda l'offroad.. vengo dall'enduro e dal trial a 2 ruote, un po di fuoristrada anche a 4 ruote, ora giro su asfalto e basta ma è una malattia che non passa facilmente!!

A proposito, guarda questo ragazzo cosa non ha tirato fuori.. secondo me la miglior interpretazione in scala esistente.. c'è un lavoro di setup sulle sospensioni che è pazzesco, non oso immaginare quante ore di prove prima di raggiungere un compromesso così perfetto.

Ah, sono un discreto dispensatore di scimmie, ti avviso :mrgreen:

https://www.youtube.com/user/CyconXc

9. SniperBMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Nel frattempo ho fatto un piccolo montaggio veloce con iMovie (prima volta che lo faccio) dei video dei salti fatti un mesetto fa.

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

[video=youtube;t0MYyV1-Oy8]

10. SniperBMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Da paura! :shocked!:

Aiuto..... Io sono molto debole e facilmente contagiabile.... ](*,)

11. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Sì lui ha fatto un lavorone, tutto il rollbar è in metallo, e dietro ha il ponte rigido.. ma anche con telaio a vaschetta ci si diverte un bel po :mrgreen:

bello il video =D> chi non li ha provati non sa quant'è difficile arrivare dritti su una rampa stretta! però quando viene il salto perfetto son soddisfazioni :wink:

12. SniperBMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Hai detto bene!

Infatti la prossima volta la faccio più larga e più alta con due pendenze diverse.

Purtroppo l'ultima mareggiata di qualche giorno fa ha lasciato una spiaggia del cavolo dove le eventuali montagnette risulterebbero inadeguate.

Ieri ho fatto altri video sotto lo stobilimento balneare. Appena li monto, li posto così vedi che spiaggia del cavolo.

Mi devo procurare qualche pezzo di qualcosa per fare le rampe così non mi sbatto col badile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è vero..

io su dieci rampe ne prendevo giusta forse una..

le altre nove era già tanto se le prendevo con due ruote...

ah ah.

bello il video ralenty!

per le lipo, non hai le cassette portamunizioni?

io uso una di quelle.

le posso tenere anche sotto al letto, che quella non si rompe di sicuro.

quando è esondato il lambro, in cantina ho avuto un metro d'acqua per quasi una settimana, e la cassetta con le lipo era sommersa.

Una volta ripescata, dentro era tutto asciutto!

eccola:

le trovi anche sulla baia, a circa 10 euro.

-

14. SniperBMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Grazie! :redface:

Sì sì ne ho qualcuna, anche per bombe.... :vamp:

Non ci avevo pensato: bella idea! =D>

15. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.930
    4.216
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ammazza!

addirittura per le bombe??

sei un dinamitardo!!

ah ahh

comunque con quelle stai al sicuro.

16. SniperBMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    .....dinamitardo è riduttivo...... :vamp:

17. SniperBMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ebbene, dopo le ultime scimmie che @Fra84 mi ha sparato a bruciapelo, unite a quelle già ingombranti dettate dal Maestro @(marzo), sono arrivato allo stadio finale.... [​IMG]

Devo assolutamente elaborare all'ennesima potenza il mio Blitz! [​IMG]

Motore, Combo, Servo, Ammo, Ruote, bombe e trik e trak e di tutto e di più! [​IMG]

Quindi fatevi sotto con consigli di ogni genere su cosa e dove comprare!

PS: per comodità metto qui il link dell'are download dei vari manuali del prodotto in modo da capirne le specifiche. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

http://www.hpiracing.com/en/instructions/105832

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2015
  18. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Grande (marzo) la cassetta portamunizioni è un'ottima idea!

In effetti quando di Lipo si inizia ad averne lì un po.. la fiamma potrebbe essere considerevole, meglio premunirsi, per quel che costano quasi quasi ne ordino una..

Per Sniper ecco la lista della spesa :mrgreen:

Lo shop è l'unico che ha la combo disponibile, le altre cose le puoi cercare anche altrove volendo ma mi sembra che come prezzi sia messo decisamente bene..

-Combo Castle Sidewinder (max batterie Lipo 2s, per usare le 3s servirebbe un motore con meno kv ma ti dico che già così è un bel missilino..)

http://www.rc-rocketracing.com/SIDEWINDER_SCT_COMBO_WATERPROOF_MOTORE_1410-3800KV_PER_AUTOMODELLI_OFF-ROAD_ON-ROAD_IN_SCALA_1_10_ALBERO_MOTORE_5MM__kit_combo_5025_lit_v.html

-Batteria con buona autonomia e case rigido:

http://www.rc-rocketracing.com/LiPo_Xell-Car_7.4V_5400MAH_30C__Lipo_2s_7,4v_3506_lit_v.html

-Servo (stesso che monto io, dopo mille ricerche e comparative mi è sembrato il più indicato)

http://www.rc-rocketracing.com/SAVOX_SC-1256TG_digital_______20kg_-_0,16_sec.__Servi_1559_lit_v.html

-Rc Calc, freeware utilissimo per calcolare i rapporti e molto altro

http://www.calcrc.com/downen.htm

Qua lo screen della velocità che raggiungi con questa combo e rapporti originali (a memoria mi pare di non aver cambiato pignone alla mia)

I rapporti è come per le moto, pignone piccolo o corona grande accorciano, e viceversa.

Molto importante in fase di montaggio l'accoppiamento corona-pignone, ci sono diversi video sul tubo, comunque non dev'essere troppo stretto se no si surriscalda tutto.. Per il resto si monta tutto in un attimo.

Utile comprare anche il Castle Link (http://www.rc-rocketracing.com/Castle_Creation_Castle_Link_USB_Programming_Kit_010-0005-00__Schede_di_programmazione_2161_lit_v.html), serve per connettere l'Esc (regolatore) al pc e impostare settaggi extra.. puoi disegnarti le curve di coppia e freno come preferisci, per esempio. Questo serve specie quando si usa la radio originale per rendere l'erogazione più dolce e gestibile.

Altre radio hanno la possibilità di impostare le curve esponenziali direttamente dalla radio stessa, ma per quello c'è tempo, se deciderai di prendere altri modelli avrà senso una radio che ne gestisca più di uno, per ora va benissimo la sua :wink:

per quanto riguarda le gomme non saprei, sugli scaler ormai conosco modelli e mescole a memoria ma per il Blitz trovandomi benone con le sue non mi sono proprio informato..

ah già dimenticavo.. la batteria ha connettore Deans femmina, l'Esc quando ti arriva è sprovvisto di connettore, ti servirà un Deans maschio.

E un caricabatterie per Lipo, io ho un Equilibrium 3.5 e mi trovo benissimo, costa una cinquantina d'euri..

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2015
  19. SniperBMW

22.538
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Urka! Stasera ho da studiare! :eek:

Grazie davvero! :redface:

Tu che radio hai per il Blitz? Ti chiedo questo perchè io ne ho due diverse, sempre HPI (una della BMW) e mi pare di capire che quella della BMW è migliore. Però ovviamente dovrei cambiare anche lo scatolino che riceve sulla macchina.

Che dici?

Condividi questa Pagina