ah, si. diciamo che ad alta velocità provocano anche meno vibrazioni di un bicchierino, che concettualmente invece lavora come un giunto a crociera.
Sono per il posteriore e sono giusti per il Blitz. Questi gli originali HPI http://www.rcplanet.com/HPI_Racing_Universal_Drive_Shaft_Set_BLITZ_2pcs_p/hpi103165.htm Questi gli STRC, che prenderò /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> http://www.rcplanet.com/ST_Racing_Carbon_Steel_Universal_Big_Bone_Drivesha_p/strsth103165.htm
Vista la giornata quasi estiva (20°) sono andato in spiaggia a porvare il Blitz seppur ci sia una bella mareggiata che occupa quasi tutta la spiaggia. Ho "girato" per la durata di due batterie e il risultato è questo: SONO ESTEREFFATO!!!!! Non immaginavo andasse così forte sulla sabbia e sui sassi! In alcuni momenti sembra che decolli talmente va forte sullo sconnesso!!! A vederlo andare si nota il lavoro delle sospensioni! Figata pazzesca!!! Le nuove molle gialle, più morbide delle originali ma più lunghe, fanno il loro dovere alla grande!! Avrei voluto filmare ma con l'iPhone non viene bene: se riesco in questi giorni mi faccio prestare una GoPro per vedere al rallenty l'effettivo lavoro delle sospensioni! Inoltre, si vede alla grande la differenza del servo: ora risponde immediatmente e velocissimamente! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> L'unica cosa che mi fa girare le balle è che la "vasca" si riempie di sabbia (bagnata) e sassi rendendo il mezzo assai più pesante: ogni tanto devo richiamarlo vicino, capovolgerlo e scrollarlo per far uscire la sabbia. Mi devo inventare qualcosa per evitare, o per lo meno limitare, questa cosa anche se con il Super Motore non viene penalizzata di molto la sua super potenza... Ora ricarico le batterie e torno a giocare! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ecco come si presenta dopo vari maltrattamenti! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> L'ho fatto andare anche nell'acqua..... Stanotte quando torno posto un piccolo video /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ora devo uscire
Grande Dagli una sciacquata con acqua dolce e se hai del wd40 a portata lubrifica i cuscinetti :wink:
bellissimo beato te che hai il mare a portata di mano. quoto Fra per l'immediato lavaggio con acqua dolce e abbondante lubrificazione , in particolare dei cuscinetti ruota, o comunque esposti. La salsedine a volte ci mette una sola notte per bloccare un cuscinetto. svitol, wd40 o similari hanno la caratteristica di infilarsi nelle fessure molto più dell'olio, riuscendo a raggiungere le zone da lubrificare anche se inaccessibili (come i cuscinetti schermati ad esempio)
Fatto subito: rimesso a nuovo immediatamente. Però ho un grossissimo problema di cui mi sono accorto solo ieri tornato dal secondo giro. Ecco qui: Non sapendo dell'esistenza di quei buchini (ce ne sono due: uno a ore 12 e uno a ore 6), non mi sono preoccupato di nulla. Ebbene, ieri, appena dopo averlo lavato per bene, mentre lo asciugavo con aria compressa, phone caldo e straccini vari, facendo girare le ruote con il mezzo sul supporto da lavoro, le ruote posteriori risultavano totalemente sbilanciate. Già solo sfiorando l'acceleratore giravano come se fossero ovali con conseguenti vibrazioni incontrollabili che portano a mollare immediatamente il gas. Le ho smontate e mi sono accorto di quei buchini: è entrata acqua e sabbia ed ora non so come fare. Pizzicandole si sente che dentro ci sono grumi di sabbia bagnata ed anche provando a strizzarle, schiacciarle, comprimerle, non esce tutta. Le ho messe sul calorifero per cercare di farle asciugare dentro ma stamane quando le ho guardate erano ancora bagnate. se le "picchio" strizzadole escono gocce e granelli di sabbia a iosa.... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ora sto cercando per lo meno di distribuirla all'interno della gomma in modo che girino un po' meglio, ma il nervoso è alle stelle! Scrivono che il mezzo è waterproof e poi invece entra acqua (e sabbia) nelle gomme! Assurdo! Secondo voi cosa potrei fare per ripristiarle ad-hoc?? PS: il danno è al 90% in quelle posteriori: quelle anteriori avevano solo un pochino d'acqua ma senza sabbia e con il calore del calorifero sono tornate a posto....
Che bel posto per girare! Però metti qualche riferimento che è più divertente, palline di gomma o qualunque cosa.. Vedo che ora sgomma parecchio più di prima, su sabbia del resto ci vorrebbero le gomme con le palette, ora che ha più cavalleria con queste scava che è un piacere.. I fori è giusto che ci siano ma di solito si fanno sull'esterno della gomma in modo che per forza centrifuga l'acqua esca da sola. Si fanno perchè la gomma sigillata sarebbe troppo dura, anche se c'è chi le lascia ermetiche e le sgonfia leggermente con le siringhe. Per l'acqua nessun danno, dentro c'è solo spugna, io con lo scaler dopo le uscite nel fiume gli do una strizzata a mano e via :wink: Sabbia non dovrebbe esserne entrata molta, il foro è piccino, però se proprio vedi che la cosa da fastidio quando rientri dal mare mettile a bollire in acqua, dopo 10-15 min. la colla dovrebbe cedere, smonti pulisci e reincolli con normalissimo attack. L'ideale se hai una fustellatrice manuale che fa fori piccoli è tappare quelli nel cerchio e farli all'esterno.
Eh sì, devo dire che mi diverto davvero tanto in spiaggia! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Farlo sfrecciare a massima velocità (non nel video però) è entusiasmante! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> I riferimenti che dici non li ho messi perchè ero perseguitato da bambini che facevano mille domande, volevano provarla, ecc. ecc. Appena passa l'Epifania che se ne tornano tutti a scuola, potrò giocare in santa pace! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ho già pronto badile e qualche asse di legno per fare un percorso, nonchè quel nastro bianco/rosso in plastica che userò per fare la pista come mi ha insegnato @(marzo) quando girammo con le stradali nel campetto di basket. Le gomme con le palette sono nel carrello: però prima devo comprare cose più utili, a partire dai ricambi per la trasmissione posteriore, nonchè il Vaterra con i suoi accessori (gomme e cerchi). Capito il discorso buchini nelle ruote: è assurdo però che non li abbiano fatti all'esterno come si deve.... Purtroppo invece di sabbia ce n'è dentro tanta: si sentono grumi duri (non so se sotto o sopra la spugna interna). Sto cercando di farla uscire ma pur venendone fuori parecchia, dentro ce n'è ancora tanta. La fustellatrice non ce l'ho.... Ma il buchino dove andrebbe fatto? In mezzo al battistrada? Solo uno, o due? Se li facessi con uno spillo arroventato, faccio un cagata? Lo farei subito (previo otturazione di quelli interni) così magari mentre ci gioco si puliscono un po'.... Poi quando torno in Brianza le smonto come da tuo consiglio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
La fustella toglie il tondino preciso, con lo spillo o altri sistemi c'è il rischio che si richiuda, puoi provare con delle forbicine da unghie o anche con lo spillo, poi un domani lo perfezioni con la fustella (si trovano a pochissimo al briko, ti tornerà utile per forare quelle dello scaler). Si fora tra un tassello e l'altro della fila centrale, di solito due fori opposti per ogni ruota. Falli piccolini, ad allargarli si è sempre in tempo. Già così un po di sabbia dovrebbe spararla fuori..
Comunque sfortuna ne ho avuta anch'io oggi.. stavo giusto facendo girare un po il Blitz in pineta, dopo neanche 5 minuti sento "stak" dalla radio.. molla di richiamo dello sterzo rotta son mollettine che lavorano in trazione, con un occhiellino finale, è saltato via di netto.. per ora ho recuperato due giri dalla molla e l'ho stirata un pelo, funzionare funziona, ma non son molto tranquillo.. Prima volta che apro una di queste radio, e avrei preferito non farlo su una da 150 eurozzi.. per fortuna è andato tutto liscio
Ora che mi viene in mente, forse le ho nel bunker: appena torno controllo altrimenti le compro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Siccome il mare oggi è così, dopo la sistemazione del Blitz sono andato ne parcheggio asfaltato per capire se le ruote davano problemi. Prima di uscire mi sono fatto un mazzo tanto nel cercare di far uscire la sabbia anche se comunque ce n'è ancora. Facendo andare il mezzo però non si percepiscono anomalie o problemi: viaggia fluido senza saltellamenti. Se invece le faccio girare a vuoto tenendo alzato il mezzo da terra, sballottano facendo tremare anche le montagne.... Per ora le lascio così fino a quando torno a casa settimana prossima dove le lavorerò come da tuo insegnamento. Per piccolo cosa si intende: 1 mm. o meno? Ecco il mare che sta preparando la spiaggia per domani! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Azzarola!! Ma come può essere successo?? Non c'è una garanzia? Non penso tu ne abbia fatto un uso improprio.....
L'avevo presa già usata, 2-3 anni di uso ci sono quindi diciamo che ci può stare.. certo che se succedeva durante una gara non era bello! Il forellino di solito si fa da 2mm
Avrei alcune domande in merito alla gestione delle batterie LiPo. Dunque, partendo dal fatto che vedo che il carica batterie, in modalità "storage" porta le batterie ad una carica di 3.80 per cella, vorrei capire a quanto dovrei impostare l'allarme del salva LiPo Chiedo questo pechè inavvertitamente ho premuto più volte il pulsante e non mi ricordo più a quanto era impostato... Può essere che sia stato impostato a 3.20 per cella? Premendo più volte il pulsante ho visto che parte da 2.70...
si, 3,2 v x cella è il valore adottato di solito. in realtà potresti scendere anche a quasi 2,7v reali prima che la cella inizi a deteriorarsi. ma il voltaggio cala sotto sforzo, quindi si impostano i safe attorno ai 3v, o anche 3,2. in quel modo, chiedendo molta corrente, il salvalipo suona a 3,2, e la tensione reale però continua a scendere,magari a 2,8v, per poi risalire immediatamente appena la richiesta di corrente diminuisce. in pratica, lo si tara un pò più in alto, in modo che anche una richiesta di corrente importante non possa far calare la tensione sotto la soglia di sicurezza nemmeno per un istante (quando richiedi il massimo della potenza, come partendo a manetta da fermo, l'assorbimento aumenta, e in quel frangente se misuri la tensione reale vedrai che cala un pò rispetto a quando il motore gira senza sforzo) non so se son riuscito a spiegarmi. la spiegazione è un pò controrta... ah, una cosa importante: se usi il salvalipo col display a led, non lasciarlo MAI collegato. è vero che i led assorbono pochissimo, ma quel diplay è alimentato da una sola cella della batteria. lasciandolo collegato per un ora, vedresti che misurando il bilanciamento delle celle, una risulterebbe più scarica dell'altra, anche se precedentemente erano prefettamente bilanciate. e siccome meno si sbilanciano e meglio è, ti consiglio di attaccare il salvalipo solo quando inizi a usare l'auto, e di staccarlo appena hai finito di girare.