How we did it - NO LIMITS EVO6RS | BMWpassion forum e blog

How we did it - NO LIMITS EVO6RS

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da Ice71, 30 Maggio 2010.

  1. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Tutto ha inizio il giorno in cui un nostro amico/cliente, già proprietario di una Civic EP3 con stroker a 2200cc, decide di comprarsi una EVO6RS usata.
    La vettura era di proprietà di un famoso del "mondo dei motori".
    Equipaggiata con scarico da 76mm completo, turbocompressore TD05HRA-16G6-10.5T, alberi a camme cavi della EVO8, Apexi PowerFC.
    Pressione di esercizio 1.2bar.

    Primi lavori di routine:
    - tagliando completo
    - candele Denso Iridium IW27
    - Iniettori SARD 700cc/min
    - Pompa benzina Walbro hi-flow
    e, ovviamente, rivisitata alla mappatura.....target di carburazione 12:1 in zona turbo e 13.2:1 in aspirato, sovralimentazione sempre a 1.2bar.
    L'auto cambia aspetto.....diviene un animale anche se con soli 345CV.
    Ma poi......
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Poi?
     
  3. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    ....poi si scontra con i problemi della Evo, freni in primis, e decide di acquistare dei WP che gli boccio subito, appena visti, per problemi di costruzione.

    Dispiaciuto e contrariato decide di recarsi altrove (da un nome, non so come, famoso per le Evo a Roma) per il montaggio di un kit Alcon Monoblock6 con dischi da 343mm all'anteriore, su CERCHIO 17"!!!!

    Il povero specialista si ritrova a fare i conti con il poco spazio e inizia a molare la parte esterna delle pinze che riesce a sistemare ma con tolleranze inferiori ad 1mm rispetto al cerchio. Intanto, sempre lo specialista, rifà la distribuzione e le cinte accessori cannando la fase dei controrotanti; non contento, riassembla lo scarico a contatto con la scatola cambio e sbaglia a montare un supporto motore invertendo 2 bulloni.

    Il risultato è che il cliente torna da noi con l'intento di buttare il kit Alcon.

    Cosa gli abbiamo detto? Lo leggete domani.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2010
  4. AlessandroB

    AlessandroB Direttore Corse

    1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    :evil:=P
     
  5. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    resto sintonizzato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    eh nnno Luca!!! la risposta giusta era... "Regalalo a tonno!!" :mrgreen:
     
  7. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.727
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    :-k Per caso è la Evo VI che è stata provata da ElaborarE nello stesso numero della M3 di Nicola?

    Comunque sia, sintonizzato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    mi iscrivo subito!
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    questa discussione non me la perdo :razz:

    cerchiamo di NON ROVINARLA CON LE SOLITE PARANOIE DEL TIPO "LA EVO GIRA PIU' FORTE DI QUESTA DI QUELLA... QUESTA E' MEGLIO QUELLA E' MEGLIO ECC... :wink:"

    Fateci gustare la pura tecnica, grazie :wink:
     
  10. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Si, è lei.
     
  11. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Iscritto.
     
  12. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    sono curioso
     
  13. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    e poi...

    ha fatto causa al preparatore che gli ha demolito le pinze Alcon :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D??
     
  14. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    mi rimane il dubbio delle cammes della 8 e non della mr.
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    a me rimane il dubbio della cammes della 8 e non Cosworth :mrgreen:
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Up...ovviamente so tutto e sto vivendo la rinascita della bimba, impressionante.
     
  17. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    o Tomei

    o HKS

    :mrgreen:
     
  18. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Gli rispondemmo, dopo aver visionato impianto e cerchi, che si poteva fare.

    Era un lavoro da chirurgo ma, far entrare un Monoblock6 con disco da 343mm in un Advan Racing da 17", si poteva fare.

    Serviva un bravo ing., una fresa precisa e un po' di misure.

    [​IMG]
     
  19. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Contestualmente avevamo la possibilità di migliorare telaio e sospensioni.

    L'auto era già equipaggiata con strut brace multipla inferiore, barra di interconnessione bracci anteriori, barra duomi in carbonio anteriore e posteriore.

    Ma, una vettura di 10 anni, come l'avreste migliorata? Ovviamente sostituendo la "vecchia gomma nitrilica" con nuovi snodi sferici.....infatti, in quei giorni, la parola d'ordine fu "UNIBALL"......ovunque!

    BRACCI ANTERIORI:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2010
  20. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    [​IMG]
     

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