Houston, abbiamo un problema... | BMWpassion forum e blog

Houston, abbiamo un problema...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da PEO, 17 Luglio 2009.

  1. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    ...tutto è cominciato qualche settimana fa... spiego brevemente::-s

    durante la marcia normale e costante, improvvisamente l'auto ha un vuoto di potenza per poi riprendere immediatamente come se niente fosse accaduto... non mi preoccupo più di tanto e continuo per la mia strada!!:rolleyes:

    qualche giorno dopo, avverto un calo più lungo, al punto di dovermi fermare perchè scalando i giri non andavano su....:evil: l'auto una volta ferma si spegne, la riaccendo e tutto sembra tornare alla normalità!!
    prima di ripartire però decido di disattivare col telecomando il modulo pensando che fosse colpa sua!!!:-s

    mi reco il giorno dopo dalla mia officina di fiducia e il computer rileva vari errori, tra i quali "avaria sensore albero a camme"!! viene azzerato tutto, staccato e smontato il modulo e provo a vedere se il problema si ripresenta...
    in più decido di fare qualche pieno di Blu Diesel Tech per pulite un pò il tutto!!:-k

    dopo 2 giorni stessa cosa, calo di potenza meno brusco e lungo... la sensazione era quella di essere rimasto senza gasolio ma era un po' impossibile visto che avevo più di mezzo serbatoio!!!](*,)
    mollo l'accelleratore e riprendo a fondo e noto che la lancetta dei consumi non va al massimo ma si ferma a 3/4... dopo qualche km però, tutto torna alla normalità!!#-o

    mi reco di nuovo dal mio meccanico e il pc da lo stesso errore della prima volta e solo quello!!! quindi provvediamo a cambiare questo sensore (E. 100 tra una cosa e l'altra).:-s

    giro circa una settimana senza problemi, e di punto in bianco il problema si ripresenta durante un sorpasso.... allora mi comincio a preoccupare!!:evil:
    torno immediatamente dal mio meccanico e questa volta in computer non da alcun errore... tutto regolare e tutto funzionante!! mai nessuna spia accesa nel quadro!!!:-k

    la situazione è strana... pensando mi viene in mente il filtro del gasolio...:-k
    l'auto al momento segna 98000 km e l'ultimo tagliando completo è stato fatto alla bmw a 66000 km, prima dell'inverno!!!:rolleyes:

    i sintomi sono quelli di qualcosa di sporco o otturato secondo me, però strano che dopo 30 mila km il filtro del gasolio dia questi problemi!!! a meno chè...:-k#-o
    bè, non ci voglio pensare, anche se molti mi han detto che è possibile!!!
    ...se non è stato cambiato il filtro a 66000 km ora ne ha 98000... sarebbe ancora il suo originale... posso capire se l'auto da dei problemi!!!:evil::evil:

    voi cosa dite??
    a qualcuno è gia successo una cose dal genere??
     
  2. Luca87

    Luca87 Kartista

    128
    0
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    E92 320d
    a me faceva cosi prima della sostituzione dell'attuatore... poi l'ha rifatto e mi hanno cambiato direttamente tutto il blocco turbina
     
  3. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    ma c'è l'attuatore anche nel 163 cv???
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Luca87

    Luca87 Kartista

    128
    0
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    E92 320d
    l'attuatore è parte della turbina (credo) e dove c'è turbina c'è attuatore... :)
     
  5. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    nessuno sa darmi altre delucidazioni in merito???
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    stacca il modulo e provalo senza ! sono da controllare anche il senore giri
     
  7. Marconycity

    Marconycity Secondo Pilota

    920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Ti racconto una storia da prendere con le pinze perche' devo ancora verificare con i tecnici del caso :
    Al distributore chiedo il pieno con EXCELLUM della Total, il benzinaio apre lo sportellino e mi dice che sono un pazzo se rifornisco con quel tipo di carburante, perche' sul tappo del bocchettone e' chiaramente scritto con un X che esprime il DIVIETO, di non aggiungere BIODIESEL ADDICTIVE, che sono anche contenuti in tutti i carburanti ecologici tipo EXCELLUM, BLUE DIESEL AGIP, ecc. Dice che i motori si rovinano se non progettati appositamente per utilizzare quel tipo di carburante.

    Questa cosa mi giunge nuova, perche' se cosi' fosse , immagino quanti 320 D avranno gia' fatto decine di pieni con questi tipi di carburante.

    Pero' potrebbe essere una concausa del tuo problema...ti consiglio di indagare
     
  8. vaiper

    vaiper Direttore Corse

    2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    potrebbe essere l'attuatore ma io fossi in te proverei a cambiare il filtro del gasolio poi ti chiedevo che filtro aria usi? se monti quello di serie sostituiscilo con uno a a secco supercompetition ti consiglio di fare queste prove, usa gasolio normale
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2009
  9. robichino

    robichino Primo Pilota

    1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    ex320d E91 320d F31 Msport xdrive 190cv
    e vero quei carburanti non vanno bene!!!
     
  10. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    -
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2009
  11. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    ma visto che il problema è antecedente al carburante utilizzato, abbandoniamo questa eventualità per ora...
    passiamo oltre!!!:wink:
    il 163 cv, ce l'ha o no questo benedetto attuatore???
     
  12. robichino

    robichino Primo Pilota

    1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    ex320d E91 320d F31 Msport xdrive 190cv
    l'attuatore certo che c'è.
    ma ha molti meno problemi del 177cv
     
  13. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    l'attuatore è un problema risaputo sul 177cv nn sul 163cv...poi boh nn so prova a cambiare veramente il filtro gasolio e vedi che succede...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    bel casotto :(
     
  15. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    non dirmi così Geno....:confused:
     
  16. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Quoto , se è per questo anche gli ultimi 150 cv euro 4 hanno l'attuatore elettrico della geometria variabile.

    Sul forum ho letto di qualche caso di E90 163 cv con problemi al suddetto , ma al massimo un paio...
     
  17. robichino

    robichino Primo Pilota

    1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    ex320d E91 320d F31 Msport xdrive 190cv
    bisogna avere sfiga al 99% dai peo nel tuo caso no...tocca ferro.
    ma di che anno e la tua,non sei ancora in garanzia?
     
  18. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    potrebbe essere un caso isolato.nel 177 era frequente...in questo caso un anomalia come un altra.
     
  19. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    La butto lì ,
    Non potrebbe essere la pompa di premandata del gasolio , quella elettrica che pesca dal serbatoio , che va un pò a sprazzi creando questi buchi?
    Sul forum c'è qualcuno che l'ha cambiata.
     
  20. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Non vorrei ricordare male, ma tempo fa mi sembra di aver letto
    un post in cui si diceva di aver rsolto il rpoblema cambiando
    il filtro (con uno NON bmw). Il collega forumista raccontava di aver
    risolto il problema anche ad un altro possessore bmw incontrato per
    caso in officina e di aver scommesso, e vinto, una cena con il meccanico
    Bmw che non ci credeva.
    Magari mi sbaglio, ma secondo me vale la pena utilizzare il tasto cerca e
    contattare l'utente in questione.
    Facci sapere e, in bocca al lupo! ;)
     

Condividi questa Pagina