Dopo aver avuto per tanti anni solo spider come prime auto, ci ho rinunciato solo per la Z, che desideravo da sempre! Ammetto però che, pur non volendo rinunciare alla Z, una spider mi manca ed ogni volta che arrivano primavera ed estate ne sento tantissimo la mancanza, tanto che quando cambio l'auto da tutti i giorni ogni volta mi guardo intorno anche tra le cabrio, pur di avere il cielo come tetto, ma per ora niente da fare. Ora finalmente potrei tornare ad una spider; complice un compleanno "importante" in arrivo, un amico con la stessa passione e questa voglia mai passata, mi sono messo alla ricerca di una spider e tra le tante papabili (Z4, Boxster, etc.) mi sto orientando verso una S2000. L'ho guidata parecchi anni fa, poco dopo la sua entrata in commercio, e mi aveva fatto un'ottima impressione. E' anche vero, però, che avevo come paragone una barchetta e non un motore ///M sotto le chiappe. Da quel che leggo in giro mi sembra sia un "tranquillo" 2.0 fino a 6.000 giri e poi diventa molto cattiva, ottimi telaio, sterzo e cambio. Altra cosa che ho notato è che tiene bene il prezzo, guardando su AS24 ce ne sono poche in vendita e quelle poche hanno prezzi simili a qualche anno fa, mentre Z4, Boxster ed Slk sono scese e continuano a farlo. Ne avevo addocchiata una in particolare molto bella (versione restyling a buon prezzo) ma temo sia stata venduta proprio in questi giorni, spero che con la brutta stagione ci saranno più occasioni in giro. Chiedo a chi la conosce bene (ex proprietari) se mi elencano un pò di pregi e difetti, e a tutti voi chiedo se possibile di segnalarmi occasioni che vi sembrano buone e non sono nei consueti canali di vendita (AS24, subito, ebay). Grazie.
Ciao, è un ottima auto, io l'ho avuta per circa 6 mesi e complessivamente ne ero letteralmente innamorato, l'ho data via purtroppo per disperazione in quanto la mia aveva seri problemi al motore mai risolti, con una S2000 standard prendevo 20 metri su 100 metri, portata più volte alla honda mi hanno proposto la sostituzione del motore a mio carico, a quel punto l'ho riportata dove l'avevo comprata con tanto di lettera dell'avvocato e se la sono ripresa, presi al suo posto un TT 225 quattro, tenuto 1 anno per poi passare alla Z4. Che dire a me piace veramente tanto, purtroppo sono stato sfortunato, quello che posso dirti al livello di problematiche riguarda la frizione nettamente sottodimensionata (impossibile fare partenze lanciate) quando la presi ci fu un richiamo al motore per quello che riguardava mi pare i "lancia olio" o qualcosa del genere, sinceramente non ricordo. Nel complesso è molto divertente, io ho preferito mettere le chiappe su mamma BMW e non me ne pento affatto, il motore è rabbioso dopo i 6000 e finisce a 9000, ma la pienezza l'elasticità e la corposità del 3.0i 6 cilindri BMW è altra cosa per me. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie delle info; se vuoi darmi in PM i dettagli della tua ex evito di ritrovarmela in vendita magari. Ho notato che ce ne sono alcune con motore sostituito, ma ha quindi problemi il motore o sono scasi sporadici? Ce ne sono diverse con 150k km quindi strada ne fa nonostante sia molto spinto ma vedere queste con motore sostituito non mi fa stare tranquillo (anni fa rinunciai alla Boxster per i problemi delle prime al motore), anche perchè facilmente la comprerò da un privato (ce ne sono poche in vendita da concessionari).
Poi ce ne sono con "pochi" km nonostante i diversi anni; la cosa è credibile (io con la Z faccio 3-4k km all'anno) ma mi chiedo se è possibile capire se i km sono stati abbassati, magari andando in Honda a fare qualche verifica?
sono stato iscritto per parecchio tempo all's2kclub e i problemi al motore non li avevo soltanto io purtroppo, va detto che qualche problemino lo ha avuto ma la cosa imbarazzante che honda italia invece di capire il problema preferiva sostituire l'intero motore (forse qui a Roma non sapevano metterci le mani essendo un motore molto particolare) considera poi che l'utente medio dell's2000 è sicuramente uno smanettone appasionato e la compra sicuramente per darci del gas, cosa che può non avvenire con un utente medio di Z3 o Z4. Diciamo che fossi in te prima di prenderla la rivolterei come un pedalino, ti consiglio magari anche una prova al banco per vedere effettivamente i cavalli che sviluppa (la mia aveva netti cali di potenza).Sicuramente senza fretta l'affare si trova, pensa che anche io con la Z4 faccio si e no 1000 o 2000km l'anno...quindi sicuramente ci sarà anche qualcuno che usa la S soltanto nei fine settimana e l'ha trattata con i guanti bianchi, l'importante è avere pazienza e un pò di fortuna :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=238715711&asrc=st questa non mi sembra male! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Infatti è molto interessante e sono già in trattativa da qualche giorno. Purtroppo ha già alcune persone interessate prima di me e quindi temo vada venduta, devo pazientare una settimana.....
Alessandro, il richiamo del motore riguarda appunto i lancia olio, la cosa in sè è una stupidata, ma se trascurata portava alla rottura del motore. Per verificare che il richiamo sia stato fatto, basta il numero di telaio del mezzo e chiamare la Honda Italia, oppure andare in una qualsiasi concessionaria Honda e te lo possono dire. Se il richiamo è stato fatto, vai tranquillo che la macchina va bene. Era il vero unico difetto della S2000, oltre alla frizione debole. La frizione risolvi cambiandola con una più robusta, con 800/900 euro si fa, senza anticipare i tempi...lo fai quando è il momento di cambiare frizione. Per il resto è una macchina più da pista travestita per la strada: telaio fantastico, sospensioni sofisticate, handling molto reattivo (molto reattivo) tanto che per i guidatori meno smaliziati era un tantino pericolosa (si parla di comportamento al limite, ovviamente). Diciamo che è una vettura che non perdona molto se fai il cretino. Qualità...secondo me buona, nel senso che gli interni non sono ovviamente pregiati, ma sono robusti e non invecchiano, e puoi stare certo che non ha scricchiolii e rumorini parassiti. Sedili ECCELLENTI, comfort acustico pessimo... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma chissenefrega, con un bello scarico non chiedi altro che poter farlo cantare quel motore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io che volevo riprendere una Z4... ( e avrei preso quella di Zed, gli avevo scritto..) ho avuto questa S2000 come occasione in permuta alla mia moto e me la sono presa.... Comunque, dipende cosa vuoi fare, se desideri un'auto sportiva più da GranTurismo e sfruttabile, ti dico io: vai di Z4, se invece vuoi una macchina più da smanettone, con cui farti qualche track day senza doverla modificare, e sei disposto a rinunciare a qualsiasi comfort (perchè è scomodo...ma davvero scomoda), allora vai di S2000.
? Era una restyling di Monfalcone colore Moonrock, venduta in un baleno Ahhhhh, ecco spiegato perché ce ne sono alcune con il motore sostituito! Ottimo, questo non lo sapevo proprio. Grazie mille delle info. Alla prossima interessante chiederò questa info in Honda prima di procedere con l'acquisto. É un richiamo fatto su tutte che tu sappia o l'hanno risolto gli ultimi anni, magari con il restyling del 2004? Bene bene, é adatta al mio scopo allora. Io la volevo tenere abbastanza stock con solo un bello scarico per farla suonare come si deve! Quanto alla difficoltà di guida, sai che sono abituato alla ZM, per cui diciamo che un po' di abitudine alle auto nervose ce l'ho. Faró in modo che il mio amico con cui la condividerò si faccia un po' di esperienza prima di spingerla troppo. Prevedo già qualche bel trackday ;-)
se ti capita di trovarne una che magari ha pure 100.000km ma il motore sostiuito da poco...prendila, vai sul sicuro! Se non erro inoltre, ma devo pappurare, quelle "richiamate" e sistemate avevano un segno vicino alla punzonatura del numero di telaio, proprio per dar prova del richiamo effettuato. Avevo scordato che hai una Z3M... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> direi di si..sei abituato alle nervose. Se ti capiterà col tuo amico, se è bravino a guidare... fatevi un giro a Monza, con le 2 auto Z3M ed S2000....rimarrai sorpreso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Io ricordo di aver fatto un giro dietro ad una z3M coupe nera guidata da un tester di Elaborare che spingeva e spingeva....ma io ero sempre lì, poi sulla parabolica prima del traguardo l'ho apssato all'esterno e da li non è più riuscito a passarmi. Allo stop a fine giro mi fece i complimenti per la guida e per il mezzo... La Z3M standard (l'avevo provata) ha un assetto che è un pò...molliccio, a mia impressione, la S2000 è più piantata, ma vedrai tu stesso al rimo track day! Se ne dovessi avvistare una bella te la giro!
Ella miseria addirittura di motore va così bene? Ottima notizia! Confermo che l'assetto stock della Z é penoso, fortunatamente la mia di stock ormai ha ben poco :-D Grazie per l'aiuto, se ne vedi di interessanti segnalamele grazie mille ;-)
Non metto bocca sulle prestazioni in pista perchè molto dipende dall'abilità di guida e dall'usura delle componenti meccaniche,ma di motore specialmente in allungo la Z3M coupe è più veloce ,sopra i 170/180 la differenza è avvertibile. ...La S2000 è comunque molto divertente,anche se in realtà non la cambierei con la Z.
Sembra strano anche a me, entrambe hanno qualche cv in meno del dichiarato, la S credo pesi meno, però in piste come Monza di motore credevo ci fosse più differenza. Comunque ho come parametro la vel max della Z nelle varie piste, verificherò poi a parità di pilota con la S. Non la cambio comunque con la Z, la affianco ;-)
la Esse è una delle imprendibili in pista, se ben guidata e portata al limite..anche con pochi accorgimenti.. sul dritto ne prende tante /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma poco importa! Il problema è che non è tanto semplice da sfruttare a pieno! Es zeno75, che mi pare guidicchi ( ) a varano stacca ottimi 1.20/1.21...........S2000 stock.