Capisco... l'unica è lasciare indietro qualcos'altro... il portone del garage, le mattonelle in cortile, l'arredamento... non puoi rimanere senza metano. Io ce l'ho da molti anni ormai e non c'è paragone come comodità rispetto ad altre fonti di energia (prima avevamo il gasolio).
Scusa una cosa... la casa non è attaccata a quella di tuo fratello? NOn potete dividervi questi 10k euro? Lui non lo usa il metano?
Purtroppo soluzioni alternative al metano, anche se più convenienti nel tempo, portano ad una spesa iniziale maggiore.
Quindi pellet anche d'estate? Se state via una settimana d'inverno la caldaia a pellet ha autonomia per mantere la casa a temperatura accettabile? Poi cmq lo userà per cucinare... o intende usare le bombole?
Si vabbè.... se state via una settimana e fuori è perennemente sotto zero lasci tutto spento e accendi solo l'ultimo giorno?? Così se hai un gatto o delle piante in casa skiattano!
Poi cmq è tutto relativo.. se la carica di pellet dura 15gg in condizioni di utilizzo normale non serve discuterne! :wink: Cmq secondo me la libertà di non dover ricaricare la stufa di pellet, il bombolone del gpl o la cisterna del gasolio sono impareggiabili!
su quello non c'è dubbio, ma nel caso delle legna da me proposto, il non essere vincolati a forniture che potrebbero interrompersi o aumentare notevolmente di prezzo come il gas, a me da una sicurezza in più. Metti caso che la Russia non ci dia + il gas (come sta già succedendo mi pare) , tu sei completamente autonomo, e mentre il vicino bastardo che non ti ha fatto passare il tubo per il suo giardino sta al freddo, tu giri in mutande per casa
Ok... ma la legna bisogna andare nel bosco a tagliarla.... noi ci andiamo tutti gli anni per avere la legna per una piccola stufa che teniamo in cucina. Oltre alla fatica ci vuole tempo(e vabbè) e cmq andasela a tagliare non è proprio "gratis"... c'è una quota(piccola) da pagare al comune, la benzina e l'olio per la motosega (ipotizzando di averla e non doverla comperare) e l'affilamento della catena, il costo del trattore(noi non lo abbiamo, quindi dobbiamo noleggiarlo).... un paio di viaggi ci sono di sicuro, poi una volta a casa bisogna tagliarla e con circolare o spaccalegna con relativi costi di corrente elettrica(nonchè l'acquisto) e affilamento lame, poi bisogna accatastarla. Comperarla già a pezzi a meno di 12-13 euro al quintale non credo si trovi... ed un quintale è veramente poca roba...
Dimenticavo... tutto questo da solo non lo puoi fare... bisogna essere almeno 2-3 altrimenti muori di fatica e ci metti 2 mesi!!! Io lavorando tutta la settimana quei 2-3 weekend dedicati ad andare nel bosco e sistemare il tutto lì a casa mi pesano... Un conto è farlo per avere lì un po' di quintali di legna per il caminetto o la stufa per l'inverno(che in questi casi si può anche comperare)... ma farlo sistematicamente e obbligatoriamente perchè è l'unica fonte di energia a me non starebbe bene. Metti poi che per qualsiasi motivo non sei più in grado di farlo...che fai?
mio zio mi consiglia invece di fare così ha appena fatto una bella villetta con riscaldamento a pavimento e camino in sala... morale: sta usando solo il camino per tutta la casa
mi sono ricordato di aver aperto un thread apposito tempo fa, continuiamo lì http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2590698#post2590698
NOn ho avuto il tempi di leggere tutto.. cmq la differenza tra la legna ed il pellets è che uno è aunotatico, latro è manuale.. le buone caldaie a pellets oltre ovviamente a caricarsi in modo automatico hanno anche un sistema di pulizia a squotimento automatico.. una caldaia a legna la devi caricare (da una a tre volte al giorno) e pulire, almeno ogni due/tre giorni.. detto ciò non capisco chi dice che d'estate non funzionano etc.. tanto una caldaia del genere necessita di un puffer.. d'estate si accende la caldaia due ore ogni settimana, e si ha tutta l'acqua calda sanitaria che volete.. poi ovviamente l'ideale sarebbe avere due pannelli solari termici, che ora per le nuove costruzioni sono anche obbligatori.. ciao !
scusa ma questo non è corretto, basta utilizzare dei serbatoio di scoccaggio ed arrivi ad avere come autonomia anche tutta la stagione
Capitolo riscaldamento: ipotizzando 3 alternative, con il buon brown, abbiamo stimato queste spese caldaia a pellets costo giornaliero: 5 euro circa costo caldaia: 4.200 euro circa caldaia a legna costo giornaliero: 10 euro circa costo caldaia: 3.500 euro circa caldaia a metano tradizionale costo giornaliero: 15 euro circa costo caldaia: 2.500 euro circa in pratica in una stagione ci si prende, con i pellets, il maggir costo della caldaia rispetto a quella a metano poi, dal secondo anno, si risparmia il 65% circa ogni anno (es. su utilizzo per 30 gg e per 6 mesi: 900 euro contro 2700 euro, quindi -1800)