A seguito delle sopra illustrate modifiche introdotte dalla Finanziaria 2008 rientrano nella categoria in esame gli interventi su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari, riguardanti strutture opache verticali e orizzontali, finestre comprensive di infissi delimitanti il volume riscaldato verso l’esterno e verso vani non riscaldati, a condizione che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica (dispersione di calore) U, espressa in W/m2K, di cui alla seguente tabella aggiornata dalla Finanziaria 2008. fra poco pubblico l'immagine della tabella con i valori
ecco la tabella dei valori (grazie all'amico goblin ) adesso i tecnici dovranno spiegarci cosa vuol dire sta roba... mi interessa soprattutto per i pavimenti
Ok, adesso ho capito. Ma quindi se adesso che devo ristrutturare il tetto e il piano di sopra devo stare attento a non ricevere rimborsi annuali più dell'irpef che pago altrimenti sono soldi persi? Riprendendo l'esempio sopra, se io verso 1000 euro in 1 anno di irpef e ho un rimborso da 10000 euro, riavrò indietro 1000 euro e 9000 li perdo?
tu sta tranquillo il tetto dovrebbe rientrare nel 36% quindi lo detrai in 10 anni e il massimo è il 36% su 48.000 euro... 17.280 euro cioè 1.728 euro l'anno = tu di IRPEF fai ogni anno almeno 1.728 euro ergo non hai problemi
ste ultime cose penso si possano mettere tranquillamente all'interno della detrazione 55% cmq sia, se dici di avere tot euro di irpef dovresti starci dentro... anche per la 55% scegli i 10 anni così sei sicuro di prenderteli
Sezione di Unicredit Banca sulle case e sulle ristrutturazioni interessante http://www.unicreditbancaperlacasa.it/ubcasa/jsp/percorso_casa/ristrutturare_casa/quanto_dura.jsp ci sono anche informazioni sintetiche su detrazioni e adempimenti vari
infatti..mi confermi quello che ha detto un mio amico che c'è andato..molto design..poca innovazione tecnologica...giusto?
La mia Provincia dà un contributo per sostituire le caldaie http://www.provincia.pd.it/portal/!29cf9c821b517c0b:-725a3d78:1136080dc28:-7f7b Forse ci casco dentro ed è cumulabile con la detrazione 55%
se ristrutturare un immobile costa un po' meno di 1000 euro al metro, costruire una casa da zero, costa meno o di più? immagino che sia un discorso troppo generale quello che voglio fare, ma vorrei capire cosa può costare costruire da zero 300/400 mq sono curioso di capire sta cosa perché non ho praticamente riferimenti dragone mi diceva che con 200mila si dovrebbe fare tutto (quindi 500 euro al metro circa) Ho trovato questo http://www.progettiamoinsieme.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1095 mmmmm
dipende dal restauro Mauro se fai tutto nuovo,pavimenti ,impianto elettrico,idraulico quindi mazzetti nuovi malte sui muri pitture infissi porte battiscopa balconi nuovi etc etc ,senza arredi su un'immobile di 300 mq ti può costare sui 200.000 € con 200.000 € riesci a fare una casa di 300 mq al grezzo avanzato...:wink: finirla ti costerà altri 100.000 € ma tutto dipende dai materiali che uno usa...o vuol usare...esempio una scala rivestita in legno non ti costerà mai quanto una rivestita in piastrelle :wink:
la ristrutturazione dovrei farla per meno mq, circa 160 invece l'idea di costruire è sui 300 vorrei capire che differenza c'è in termini di denaro fra le due alternative, ovviamente tralasciando il discorso terreno nel caso di costruzione da zero
300 mq ti costano come sopradescritto...finita ti costa sui 300.000 € 160 mq di ristrutturazione secondo me con 100-120.000.000 € te la cavi poi dipende sempre dai materiali ke si utilizzano ke sono molto importanti :wink: