Ho capito che tra me, Davide,Dragone e qualche altro siamo in tanti difronte al problema ristrutturazione. Non so voi ma io ci capisco poco, mentre sicuramente nel forum c'è parecchia gente esperta che può darci consigli utili.Magari riusciamo anche a spuntare qualche sconto o qualche acquisto di gruppo Poi dopotutto siamo tutti giovani e prima o poi tocca a tutti affrontare il problema quindi una discussioncina all'uopo non sarebbe male! Scatenative ragazzi! PS. Come titolo del messaggio scrivete sempre cosa riguarda: - PAVIMENTI - BAGNI - IMPIANTo IDRICO - IMPIANTO ELETTRICO - ELETTRODOMESTICI - ARREDAMENTO - MURATURA - CUCINA
Perfetto, io ad esempio devo ristrutturare la prima casa, quindi se non erro pago l'iva al 4 sui lavori,vero?
Se vi serve biancheria per la casa, tessuti, ecc. di ottima qualità a buoni prezzi vi faccio fare bene dal mio papi :wink:
Allora paghi l'iva al 4% se è una nuova costruzione, mentre se è una ristrutturazione, con ovviamente concessione edilizia, depositata in comune ,l'Iva è al 10%.
La mia azienda lavora al 70-80% con enti pubblici.. ma facciamo un po' di tutto: facciate, coperture, ristrutturazioni d'interni, opere stradali, cemento armato... Occupandoci anche di global service (servizi di manutenzione integrata) abbiamo anche idraulici, elettricisti, fabbro, falegname (dipendenti diretti) e ci serviamo di impiantisti di ogni tipo (termo-idraulici, condizionamento, TV, ascensori), serramentisti, spurghi reti fognarie... Per cui.. se volete qualche consiglio... sono felice di darvi una mano (valutazione preventivi, costo dei materiali, scelta dei prodotti..) Ultimamente abbiamo ristrutturato 3 appartamenti di alto livello.. con clienti particolarmente rognosi.. e ci siamo fatti una bella cultura su finestre, porte, piastrelle, sanitari...ecc. Inoltre, se può interessare... acquistiamo molti dei materiali direttamente dai produttori, con ottimi sconti... e vendere qualcosa ad un privato può anche farci comodo..:wink:
grande Emiliano! io con l'anno nuovo parto a fare il progetto e a chiedere l'autorizzazione al comune...speriamo bene!!
esatto! aggiungo che l'aliquota agevolata Iva 10% vale anche per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria (che non richiedono concessione edilizia).
non ho intenzione di pormi il problema adesso ma mi fate venire voglia di capire quanto dovrei spendere per sistemare il posto dove dovrei andare ad abitare io.... Quanto mi costerà rifare impianto elettrico e idraulico su 160 mq circa? Per i pavimenti credo che una parte la terrò e forse aggiungerò un bagno. Poi per le stanze principali che sono cucina, salotto, camera da letto e bagno (parlo di arredamento)... magari inizialmente metterei lo stretto necessario però faccio fatica a quantificare la spesa. Se dovessi quantificare io direi: impianto elettrico + idraulico, 20.000 euro comprese lampade e termosifoni + sanitari. Per il mobilio delle stanze "pricipali" direi: 5.000 per il salotto (divano + tv e hi-fi + magari una libreria); 8.000 per la cucina con gli elettrodomestici; 6/7.000 per la camera da letto (letto matrim. + armadio + comodini); 2.000 euro per il bagno; 5.000 di extra per i pavimenti da cambiare e per altro. Tot: circa 45.000 euro. Sbaglio di tanto?
La mia situazione è questa: La casa è circa 70 mq e devo abbattere tutti i tramezzi per dividerla a modo mio, dopodichè ci saranno: - cucina (piccola,tanto io non cucinerò quasi mai a casa,tranne qualche cena) - sala collegata alla cucina con divanetto,TV, angolo Mac, tavolino - stanza con letto TV , scrivania - ambiante esterno a queste stanze con libreria molto cool già comprata - Vano Guardaroba - Bagno (che deve essere bello perchè al cesso ci tengo ) Il mio amico architetto che ha fatto il progetto (stravolgendo la casa) mi ha detto che in questo modo risulterà di almeno 30 metri + grande perchè toglie molti tramezzi, usa il mattonvetro e molto bianco. Ora bisogna fare gli impianti: - idrico (bagno+cucina) - 1000 euro da idraulico amico - elettrico con i controfish - 1000 euro + prese e interruttori a scelta poi ci sono i lavori di muratura (abbattimento pareti e varie altre cose) - 4000 euro se riesco a spuntarla (preventivo 5000) imbianchino - 2500 euro Pavimenti - Vorrei mettere delle mattonelle molto grandi e bianche (imposte dall'architetto), quanto possono costare?E' vero che riesco a stare nei 12 euro a mq?E quanto costa metterle? (non mi sono fatto fare il preventivo! Porta blindata (meno costosa possibile tanto la aprono cmq) - 700 euro Infissi già fatti da mio zio (precedente proprietario) CUCINA NON voglio spendere + di 2000 euro, a costo di prenderla all'ikea,e cmq sono 3 metri di cucina, ce la dovrei fare! BAGNO Non ho idea di quanto costi (?) CLIMATIZZATORI: Uno già l'ho preso, me ne serve un altro + montaggio= 1000 euro MOBILI: ho già quasi tutto, mi serve solo un divanetto, vari lavori in vetro per la scrivania e l'angolo mac. Non penso di spendere + di 3000 euro
Io ho appena dato, però se serve vi posso indirizzare (x chi è delle mie parti) ad un buon impiantista elettrico che fa anche case in domotica. L'idraulico meglio lasciarlo stare. Se avete cartongessi da fare ho la persona che fa al caso vostro. @Emiliano: se l'idraulico e l'elettricista ti fanno così poco di prezzo vai di lusso visto che costano l'ira di dio... Per le piastrelle se le vuoi grandi e bianche vai di gres porcellanato. La mia ragazza con i suoi si è appena costruita casa ed ha messo delle piastrelle 60x60, molto belle. X il prezzo le chiedo e ti dico
anch'io ho un 150 mq di casa da ristrutturare "come voglio io"..tra l'altro devo alzare il tetto di 1 metro per guadagnare 2 stanze al posto della soffitta (e col nuovo prg da me si può aumentare la cubatura) rifare al piano terra i pavimenti, gli impianti (spostamento cucina) e collegamento già condonato di un annesso di 40mq (ex officina,diventerà il mio studio.. ) al primo piano devo buttar giù i tramezzi,rifare impianti per metterci un bagno, e al secondo ed ultimo piano alzare per l'appunto il tetto, mettere gli impianti che non ci sono. ah beh, ovviamente manca tutto il mobilio, penso che diventerò cliente ikea per un pò di tempo dato che ha aperto qui a pd.. l'unico vataggio è che esternamente è stata "dipinta" 2 anni fa..
Lo so, fortunatamente sono ben messo nel ramo "lettrico" perchè ho diversi clienti ingegneri che si occupano proprio di impiantistica di alto livello, quindi ho già il progetto dell'impiantone, installatore quasi gratis (loro dipendente) e materiale all'ingrosso. Invece l'idraulico (che oramai costa + del notaio) è un vecchio amico di mio nonno oramai in pensione, che arrotonda con lavori privati .... e ci chiede sempre pochissimo :wink: Grazie, mi faresti un favore perchè nei vari preventivi non le ho mai messe non avendo ancora deciso!
se vi può servire consulenza per la parte finanziaria io sono qui (faccio mutui di professione quindi qualcosa ci capisco )
Le piastrelle vanno viste e scelte accuratamente.. Parlando sempre di gres porcellanato.. noi compriamo piastrelle 30x30 da 6 euro/mq (+IVA) per l'impiego negli alloggi di edilizia popolare (e sono comunque di qualità decente) ma i prezzi arrivano a valori anche 10-15 volte superiori, in base alla scelta del cliente..