hold assist - sistema assistenza partenza e freno automatico | BMWpassion forum e blog

hold assist - sistema assistenza partenza e freno automatico

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da besesto, 22 Luglio 2016.

1. besesto

besesto Aspirante Pilota

17
    3
    16 Maggio 2016
    Reputazione:
    1.192
    X1 f48 s18d
    Ciao a tutti
    nuovo a scrivere sul forum, ma vi leggo da un po' di tempo per studiare la giusta configurazione, visto che avrei idea di ordinare X1 per consegna fine anno.

Vengo da Audi e ora ho un mercedes GLA, da sempre uso auto con cambio automatico e trovo importantissimo poter utilizzare la funzione di freno automatico ad auto ferma. In Audi è una funzione che si inserisce con tastino posto vicino al cambio: quando ti fermi l'auto rimane frenata fino al primo colpo di accelleratore mentre in mercedes è meno pratico perché occorre, ad auto ferma, premere a fondo il pedale del freno; compare scritta "hold" e finché non si da gas lei sta buona buonina ferma e frenata. E' una funzione utilissima soprattutto nel traffico o nelle code in autostrada.
    La domanda che volevo porre a tutti voi : nella X1 non esiste tale funzione ???????
    Non ho trovato nulla di scritto su questo.:eek::eek:
    grazie a chi mi vorrà illustrare

2. joe981

joe981 Secondo Pilota

861
    30
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive
    Ciao. Benvenuto, non mi risulta essere presente questa funzione sulla X1. C'è solo l'assistente per le partenze in salita.

3. besesto

besesto Aspirante Pilota

17
    3
    16 Maggio 2016
    Reputazione:
    1.192
    X1 f48 s18d
    Grazie della risposta:biggrin:

Quindi sempre piede sul freno !?!? :eek:

4. maverickiv2007

maverickiv2007 Collaudatore

456
    18
    18 Luglio 2010
    Roma
    Reputazione:
    141.680
    2020 JCW Countryman

Penso che sia come sulla Countryman perché la X1 ancora non mi é arrivata ovvero in piano piede sul freno mentre in salita la macchina si blocca automaticamente e resta ferma

5. Giaben

Giaben Direttore Corse

1.999
    95
    2 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.287.294
    F48 sDrive 18d
    Ho voluto provare oggi e confermo [MENTION=62194]joe981[/MENTION] funziona solo per le partenze in salita e l'auto rimane ferma pochissimo tempo poi avanza leggermente da sola.

6. maverickiv2007

maverickiv2007 Collaudatore

456
    18
    18 Luglio 2010
    Roma
    Reputazione:
    141.680
    2020 JCW Countryman

Se vai in una salita più ripida si dovrebbe bloccare del tutto non avanzare ne indietreggiare

7. Blackdog60

Blackdog60 Aspirante Pilota

6
    1
    6 Luglio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW X1 F48
    Puoi sempre inserire il freno di stazionamento con il tasto apposito.

Con il cambio steptronic il rilascio è automatico quando acceleri, a condizione che il motore sia acceso, la marcia innestata e la cintura del guidatore allacciata.

8. besesto

besesto Aspirante Pilota

17
    3
    16 Maggio 2016
    Reputazione:
    1.192
    X1 f48 s18d
    Grazie a tutti delle delucidazioni ! Ritengo il sistema Audi comunque il più pratico ma...non sarà questo particolare a farmi desistere dalla mia nuova passione per la X1 !

A breve vi posterò la configurazione che ho pensato e attenderò i vs commenti e consigli :biggrin::biggrin:

9. Damiano78

Damiano78 Aspirante Pilota

22
    2
    16 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.652
    X1 18d S Drive XLine
    Ciao Besesto e benvenuto sul forum,

ho una curiosità come ti trovi con GLA? La possiede (ancora per poco) un mio amico ed è disperato, ha avuto una infinità di problemi : fruscii aerodinamici insopportabili provenienti dagli specchietti retrovisori, guarnizioni delle porte a tenuta non perfetta, motore spesso in protezione con continui aggiornamenti, scricchiolii mai risolti di plancia e portiere, e mi fermo qui poiché ne ha avuti ancora altri.

10. Wizards

Wizards Kartista

116
    3
    26 Maggio 2016
    Reputazione:
    768
    BMW X1
    Con la mia, cambio automatico, quando sono in salita e fermo la macchina, lei si blocca anche se lascio freno per farla muovere do un colpo di accelleratore, stasera faccio una prova più accurata. E' molto meglio che premere un bottone, fa tutto da sola.

11. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Quando si è in salita e ci si ferma, l'auto rimane "bloccata" per 3 secondi e poi inizia nuovamente a muoversi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Wizards

Wizards Kartista

116
    3
    26 Maggio 2016
    Reputazione:
    768
    BMW X1
    Allora chiedo venia, Pecos sicuramente ne sa più di me.

13. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.115
    1.146
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Venia?? ma figurati, non so niente più di nessuno io, sono qui per imparare da tutti, e tu hai descritto benissimo la procedura della salita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io questa cosa della partenza in salita la sapevo già perché prima avevo una serie 1 F20 (con cambio manuale), ed ho scoperto come funziona provando e riprovando :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. besesto

besesto Aspirante Pilota

17
    3
    16 Maggio 2016
    Reputazione:
    1.192
    X1 f48 s18d
    In pratica è come nella Mini Countryman che ha mia moglie, ma lì c'è cambio manuale. Speravo che con l'automatico fosse prevista la frenata fino al momento dell'accelerazione.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ciao Damiano

io mi sto trovando bene, sui forum vengano enfatizzati quei problemi che tu descrivi ma, almeno nel mio caso, non riscontro tutti questi disastri. Magari più avanti descriverò le mie sensazioni nel thread della comparazione X1 -GLA - Q3 (che è stata la mia Audi più recente)

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Damiano78

Damiano78 Aspirante Pilota

22
    2
    16 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.652
    X1 18d S Drive XLine
    Interessante che tu abbia già guidato le dirette concorrenti di X1 per qualche tempo, così potrai dirci le tue impressioni, e fare un paragone oggettivo tra le tre auto.

16. micai

micai Collaudatore

360
    37
    12 Giugno 2013
    Reputazione:
    418.167
    BMW X3 x20d (G01)

Attendiamo la tua recensione-comparativa!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

17. barabba81

barabba81 Kartista

96
    2
    23 Luglio 2016
    Reputazione:
    2.027
    BMW X1 18d sdrive Xline F48
    Io non mai posseduto macchine con cambio automatico e ho una domanda che ai più potrà sembrare un pò banale. Quando con lo steptronic ci si ferma ad un semaforo rosso o in una coda in autostrada (insomma per fermate dai 30" in su) basta tenere la leva in D col piede sul freno o meglio mettere in N. Siccome da ferma in D ho sentito che tira non vorrei che alla lunga tenerla frenata possa creare delle noie alla meccanica. Grazie mille

18. joe981

joe981 Secondo Pilota

861
    30
    15 Dicembre 2015
    Reputazione:
    53.113
    X1 (F48) 18d xDrive

Di default c'è lo start and stop che spegne la macchina appena ti fermi. Personalmente lascio in D con il piede sul freno (macchina spenta) al semaforo, in coda in autostrada avendo il Jam Assistant non devo nemmeno tenere il piede sul freno :mrgreen:

Al massimo in caso di fermate a passaggi a livello o soste molto prolungate metti P e lasci il freno (in N non è frenata, è in folle)

inviato con Piccione Viaggiatore ver.2.0

19. barabba81

barabba81 Kartista

96
    2
    23 Luglio 2016
    Reputazione:
    2.027
    BMW X1 18d sdrive Xline F48
    Grazie mille!!

Condividi questa Pagina