Io sono un po' contrario allo stravolgimento delle teorie iniziali degli ingenieri M-POWER!!! Ma se volete una vera bestiolina da oltre 500cv vi posso postare la emme di un amico che ha fatto l'estetica GTR VERA!!!! ed un impianto bi-turbo da sbavo!!! Sportelli ad ala di gabbiano impianto stereo da gara e comunque sempre una macchina sfruttabile per tutti i giorni e tutti gli usi.......... Anche perche ci gira con la famigliola molto numerosa.......... vuole 40mila euro, praticamente la spesa è solo per coprire mezza modifica. E' stato tutto adeguato alle prestazioni ovviamente con un impianto brembo a svariati pompanti sull'anter e post, praticamente in frenata vi si scollano le interiora del vostro corpicino okki compresi, mentre in accelerazione si possono ottenere dei bei lifting viso corpo!!!! Provare per credere................
zio iesiste una grande famiglia quella dei compressori che appunto comprimono l'aria x mandarla in camera di scoppio ecc.. in quella famiglia c'è il compressore volumetrico azionato a cinghia che eroga potenza ai bassi e medi regimi il centrifugo che spinge agli alti regimi e poi c'è il turbocompressore che è azionato dai gas di scarico (x questo si chiama turbo) l'unica cosa che nn mi ricordo è se anke il centrifugo è azionato dalla cinghia, se si nn mi stupisco dei soli 400cv (xchè i compressori azionati dalla cinghia e quindi collegati al motore fregano parecchi cavalli)
l'anno scorso prima di comprare la bmw avevo una toyota celica 143cv..credetemi era favolosa in curva,ma di motore era fermissima. Quindi la cosa migliore da fare era turbizare. Ho comprato il kit della c2power -intercooler -centralina greddy -colettori di scarico -turbina garret gt 28r -iniettori -frizione -volano ps andava fortissima ma se dovessi tornare indietro,non lo rifarei.Era meglio comprare una subaru o un'altra vettura con più cavalli già dalla casa.
quello nella foto è un compressore centrifugo (in pratica stesso principio di funzionamento della turbina, solo che invece di essere azionato dai gas di scarico la girante è azionata dalla cinghia). bel lavoretto.. anche se i manicotti blu poteva risparmiarseli per lasciare un po di anonimato in più al vano motore... cmq per chi vuole approfondire un po, qui parla in generale della sovralimentazione http://it.wikipedia.org/wiki/Turbocompressore qui nello specifico: http://it.wikipedia.org/wiki/Compressore_centrifugo http://it.wikipedia.org/wiki/Compressore_volumetrico http://it.wikipedia.org/wiki/Turbina
ricordo che mi ha detto che quel compressore centrifugo aveva il vantaggio (rispetto al volumetrico tradizionale) che + il motore sale di giri + la turbina spinge
yes compressore centrifugo! ... bel lavoro SEMBRA! ... pero' bo'! .... l'M3 e' aspirato! ... anche se ... www.loaded.se ... insomma alla fin fine se avevo i soldi lo avrei fatto anche io!...
si vero è x quello che spinge agli alti.. immagina su un motore da 18000 giri cosa farebbe.. il volumetrico invece anche se gira + forte mantiene lo stesso i suoi giri e infatti spinge ai mediobassi.. ma se quello è il centrifugo allora il volum.. dv 'è?
il tizio avrà detto na caxxata, il compressore direi che è sicuramente uno unico... avrà fatto un po di confusione
ok, però quella è volumetrica/centrifuga, non turbo! poichè, lì, di turbine, non c'è nemmeno l'ombra! 0,4 bar sono ancora bassini, se non ha aperto (e non ha aperto di sicuro, il motore) di norma girano a 0.8 0.9 e allora si che vengono fuori i cavallini e una bella coppia!
ma allora perchè in bmw si impuntano tanto con i motori ad iniezione ad alti numeri di giri, quando con dei semplici accorgimenti si tirano fuori cavalli a go go ?
questo è un bel kit, veramente fatto sul motore M, con studi su fluido dinamica ecc.. loro dichiarano 750hp senza aprire il motore a 0.9bar. ho parlato con Rama (mio preparatore) è mi ha detto che quei cv possono anche venire veramente fuori, pero' davi stare con gli anticipi moooolto tirato ed i pistoni si usurano molto in fretta. hanno provato anche a portarla a 1000cv, vi posto il video
http://it.youtube.com/watch?v=lAhy0qfvMl4 1000hp fatti da AATUNING http://www.activeautowerke.com/supercharger/main.php cmq io sono per il centrifugo su un motore M, quelli turbo si svuotano troppo in basso, bisognerebbe farlo biturbo, speed car di carugate ne aveva fatta una di e36 700hp e 330km/h. Altri che l'hanno fatta b-turbo sono i turchi di http://www.da-motorsport.com/ pero' hanno realizzato dei collettori di scarico pessimi ed hanno anche messo il debimetro in sovralimentazione, non leggerà mai bene il flusso d'aria...