Ho subito una rapina! | BMWpassion forum e blog

Ho subito una rapina!

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da BMWX6, 25 Ottobre 2010.

1. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    Eh si, me ne sono capitate tante ok, ma mai avrei potuto immaginare di pagare 400€ per avere il nulla in cambio.
    E sono notevolmente infuriato.

Venerdì pomeriggio porto la 320i al conce e mi riprendo l'm. lascio il 320i per sostituzione cinghie e montaggio barraduomi + sentite bene "controllo rumore punterie".

Bene lascio le chiavi e dico ci vediamo domani sia all'accettatore che al capofficina.

L'indomani l'auto non è pronta, chiamo e mi dicono di richiamare. mi presento di persona ma la vedo nell'officina all'orario di chiusura (sabato) e mi dice l'accettatore di chiamare lunedì mattina.
    va beh penso non avendogli fatto fretta ed essendo sabato...
    lunedì oggi, mattina, chiamo e mi dicono che hanno smontato il motore e che hanno un preventivo e già quì mi incaxxo.
    Arrivo pomeriggio il motore è rimontato e rimesso in fase ma né cinghie né barra sono montate. in più apprendo che mentre loro abbassavano il finestrino lato guidatore si rompono motorino e alzavetro.... :-k

pretendo l'auto completata almeno di cinghie e barra...mi montano solo la barra e per le cinghie torno domani.

arrivo alla cassa, 460€ per il preventivo :eek:
    cioé io gli dico "controllo rumore punterie" non "controllo punterie" che è ben differente per me, perché il rumore si controlla ascoltando le punterie invece si controllano fisicamente smontando. e loro mi aprono e chiudono il motore senza dirmi niente e in un certo senso giustamente il lavoro va pagato.

a parte il fatto che l'alzavetro è miracolosamente morto in officina e che non mi hanno montato le cinghie...ma il fatto del preventivo è assurdo. cioé io ti dico che sono le punterie e tu mi apri il motore per riferirmi che il tic tic sono...le punterie????

Per me arrivati al punto che secondo loro per sapere se al 100% erano le punterie dovevano prendere la cornetta del telefono e dire, per verificare le punterie va smontato tutto e ciò costa "X", procediamo?

cioé non vado in rosso per 400€, ma porto la macchina sana e la ritiro con un alzavetro andato e -460€ dal portafoglio...a me sa di pura fregatura.

a parte che nel loro preventivo mi hanno messo praticamente tutti i componenti con cui è fatta una macchina, quando basterebbe sostituire i bicchierini.

voi che ne pensate? si può procedere a un controllo così costoso senza dire nulla?

2. conan1984

conan1984 Kartista

142
    18
    20 Giugno 2007
    Reputazione:
    632
    320D e46
    "controllo rumore punterie" mi pare una frase che può essere fraintesa.....

forse non ti sei spiegato bene a riguardo e loro si sono sentiti autorizzati:confused:

però che sfiga per il finestrino!

3. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    ma aspettate leggiamo la fattura.

1 UL = 5 minuti

71 UL per controllo punterie 6 ore!!! per controllo non per sostituzione!!

sentite sentite...18 UL per smontaggio e rimontaggio pannello , caxxo due viti 90 minuti? per di più il pannello l'hanno lasciato sui sedili posteriori..quindi nessun rimontaggio... 90 minuti il pannello dell'E36 smontato e rimontato centinaia di volte in 2 minuti...costo 68€ non ivati!

Montaggio barra duomi udite udite...12 UL , 1 ora il bello è che l'hanno montata davanti a me in 10 minuti contati!!! 6 bulloni!!! 45€ non ivati!!

per me è pura truffa! e poi il pannello, l'alzavetro...ok si è rotto e chi li ha autorizzati a smontare il pannello? per caso mi hanno telefonato e detto l'alzavetro non funziona che facciamo? NO!

Torno a casa e il motorino , ricollegato, così come l'alzavetro...miracolosamente funziona!!!

incredibile! ho un'incazzatura in corpo unica!

Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2010
  4. Scoko99

Scoko99 Secondo Pilota

895
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    hai perfettamente ragione su tutto però dovevi contestare subito il lavoro...

5. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    come penso tutti sanno, dopo un giornata di lavoro con poche ore di sonno e la stanchezza vai a fare show alla bmw....qualunque salsa avrebbero potuto rifilarmela.

sono pronto per domani però :mrgreen:

comunque vada....mi sa che con questa il capitolo bmw per me è chiuso. cioé, sto uscendo pazzo, leggetevi tutti i 3d che ho aperto nel tempo....

sul tis porta 51 ore lavorative la SOSTITUZIONE delle punterie, 14 ore lavorative per il CONROLLO!

Bene, loro mi hanno messo 71 ore lavorative solo per questo!!!

Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2010
  6. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    ed ecco la fattura:

premetto che l'auto era entrata per principalmente sostituire le cinghie...cosa che non è stata fatta in 3 giorni...e almeno questo non è fatturato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

1UL =5 MINUTI = 3,78€ escl. iva

7. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    controllo punterie secondo il TIS 14 UL contro le loro 71 UL (E36 M52 escl. Z3):

addirittura per sostituire le punterie ne bastano 51 di UL (arrivare a E36 M52):

ed ecco cosa hanno fatto in 18 UL (90 minuti), smontaggio pannello:

tra l'altro i pannelli miei erano già smollati, tengono solamente dalle due viti a stella svitabili in pochi secondi con un giravite, roba alla portata di un bambino.

per di più c'è scritto S/R ma non è stato fatto alcun rimontaggio!!! pannello buttato sul sedile di dietro e varie carte sparse in giro!!! con i bulloni messi in un tappo di bomboletta poggiata sul pianale...

Poi da quel controllo punterie per loro è uscito un preventivo di 1850€....la macchina l'ho pagata 500€. Non consuma un filo d'olio, va che una bellezza ma soprattutto consuma pochissima benzina, posso paragonarla tranquillamente al 2.0 tdi 143cv dell'a4 di un mio amico (stessi km stessa spesa)....non so come sia possibile eppure è così.

Direte cambia concessionaria, e per andare dove?

Cambia marchio a sto punto?....volete che vi racconti le precedenti esperienze tra mercedes audi e volkswagen? meglio tacere...specialmente con vw.

quà la situazione è questa, al sud.

almeno io con l'aiuto di questo forum ho imparato tante cose e ne vengo sempre a capo alla fine, ma chissà quanti poveri ignari ci sono.

8. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    proprio dei ladri autorizzati...

scrivi a bmw italia...tanto hai fattura alla mano...provi a vedere che ti dicono...oppure ti presenti in conce con le immagini del TIS e vedi che ti dicono!!!!

9. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    ho finito ora di stampare mezzo tis.

per di più ho trovato la fattura della reale sostituzione alzacristallo quando ho cambiato quello sinistro, 19 UL per cambiare tutto l'alzacristallo...invece per togliere il pannello stavolta 18 UL :mrgreen:

spero sia un'incredibile errore...perché quì due sono le cose, netta ignoranza o netto atto a delinquere. oppure incapaci di intendere e di volere :mrgreen:

fortuna che ho da loro i pezzi che realmente mi servono e che devo pagare (no acconto fortunatamente!)...voglio vedere se gli lascio 600€ di frecce al led dell'm6 a chi le piazzano...

10. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    io direi...capaci solo di spulciare euro ad ignari cittadini, convinti che chi abbia una Biemme abbia soldi a palate e non s'intenda di nulla....

è ora di finirla con sta storia...

11. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    mi hanno rotto l'alzacristallo e la loro risposta...sa è vecchia può rompersi da un momento all'altro

si come no :mrgreen:

12. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    si...anche la tua testa può rompersi se la sbatto contro il vetro del cristallo al quale non hai collegato i fili e mi fai pagare il tutto come fosse nuovo...

Che banda di incompetenti (fortunatamente non sono tutti così) che abbiamo!!!

13. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    comunque fatti sentire in conce...non passare indifferente, anche perchè un caso simile va analizzato a fondo e risolto...almeno con un tagliando gratis oppure che ti vengano incontro...

14. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    mi sono fatto sentire in maniera assolutamente educata con i titolari. fortunatamente loro stessi hanno capito l'inghippo che qualche dipendente aveva creato.

Mi volevano restituire i soldi ma ho preferito scontarmi su altri lavori.

per quanto riguarda le punterie il tis da delle unità di lavoro ma loro mi hanno fatto capire che in quei tempi non ci stanno perché non sono pratici di tutti i motori eppure è un semplicissimo M52 prodotto fino a qualche anno fa su E46 E38 ed E39 (volevo vedere se portavo un comunissimo 530d se dicevano la stessa cosa).

comunque i titolari si sono scusati e tutto.

certo però che se la musica è questa in tutta la rete bmw, siamo a mare.

I dipendenti delle concessionarie devono fare corsi e tanta tantissima esperienza. I problemi si risolvono con l'esperienza, non guardando il manuale d'officina.

E di questo dovrebbe provvedere bmw italia, d'altra parte il titolare di un concessionario (posto che è onesto) fino a un certo punto può capire cosa combinano i vari meccanici e se una cosa la sanno fare o meno.

Comunque il discorso è sempre scarsa preparazione, di certo non è tentata truffa.

Cose che però al cliente gli fanno giare le OO, sul momento ho pagato e via poi la sera a mente riposata ho fatto i calcoli e mi stavo mangiando la calcolatrice.

15. suzuman1

suzuman1 Direttore Corse

1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    bene...almeno ti son venuti incontro ed hanno ammesso le loro negligenze!!!!

Dovremmo fare tutti come te...forse si migliorerebbe ed anche di molto la competenza delle officine..visto che si puppano 60 euro l'ora di manodopera di media!!!

16. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    ma per i costi nulla da dire, da me son 54€/ora e credo ci stiano tutti. il problema è che il tempo utilizzato sia adeguamente conteggiato.

17. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma possibile dover lottare cosi' con questa gente......io mi sono stancato!

18. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    ho da 21 anni lo stesso meccanico di fiducia..

sempre auto usate e vado sempre da Lui..

è l'unica soluzione..

purtroppo..

è un mondo di disonesti..

qualsiasi marca !!

19. borazzz

borazzz Collaudatore

489
    4
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    57
    120d VENDUTA
    i meccanici di fiducia ad averli sono una manna dal cielo

Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2010
  20. 105andrea105

105andrea105 Primo Pilota

1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    un attimo, gli lasci la macchina per un "controllo" al motore, chi li autorizzava ad aprire il finestrino?

Condividi questa Pagina