BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Ho scoperto di aver acquistato un auto incidentata | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Ho scoperto di aver acquistato un auto incidentata

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Matt@84, 15 Marzo 2021.

  1. Matt@84

    Matt@84 Kartista

    184
    70
    30 Luglio 2020
    Casa mia
    Reputazione:
    12.292.372
    320d XD F31 Msport
    Come avrete ben capito dal titolo ho scoperto da pochi giorni che il 320d xd F31 con 35000 km (di importazione tedesca) che ho acquistato a luglio 2020 e ritirato a settembre 2020, tramite un autosalone in provincia di Lecco, ha avuto sicuramente un incidente.
    L'auto è in garanzia bmw fino a marzo 2022, in quanto il precedente proprietario aveva fatto l'estensione di 3 anni, quindi essendo di importazione mi hanno detto di avere solo i 3 anni dalla prima immatricolazione (almeno questo!).
    A ottobre andai in bmw perché sentivo rumori strani in manovra a basse velocità ed è risultato che c'era il braccetto di sterzo dx lento. Lo hanno stretto a dovere e alla riconsegna mi hanno chiesto se avevo urtato da qualche parte; ovviamente dissi no perché effettivamente io non l'avevo fatto (IO!!).
    La scorsa settimana invece l'ho portata in bmw perché una mattina, quando son partito da casa, per i primi 15 metri circa andava ad elastico. Sembrava più una cosa di trasmissione che di alimentazione, ma non sono meccanico quindi mi limito a dire la mia impressione. L'hanno tenuta un giorno e la sera quando sono andato a ritirarla il capo officina mi ha portato alla mia auto e, dopo avermi detto che il problema non lo aveva fatto, mi ha detto che di errori in centralina non ce n'erano e tutto funzionava bene. Poi ha aperto il cofano ha cominciato a farmi notare tante piccole cosine che fanno pensare sicuramente che abbia avuto un incidente alla parte frontale dx (ricordate il braccetto di sterzo da che parte era? ci siamo già capiti vero!?).
    Qui di seguito elenco le varie anomalie:
    - Centralina faro ant. Dx crepata (fatta già sigillare dal carrozziere con plastica bicomponente per evitare infiltrazioni d'acqua)
    - liquido refrigerante non idoneo (giallo, anziché blu)
    - assenza di 2 tappi valvole ricarica circuito clima
    - tubo a soffietto aspirazione mancante (quello che prende aria dall'esterno)
    - ritocchi di vernice visibilmente diversa nel vano motore (il traverso di sostegno parafango dx, vicino alla cupola dell'ammortizzatore, ha un visibile "magalotto" di quel materiale plastico per sigillare le lamiere)
    - cavo sblocco cofano che passa vicino al motore anziché passare sopra ai radiatori (dove tra l'altro ci sono le clip di supporto non utilizzate ](*,))

    Tutte queste cosine mi lasciano anche pensare che chi ci ha messo le mani sia uno non molto bravo.
    A tal punto il giorno dopo son passato anche dal carrozziere che, appena ho aperto il cofano, ha visto subito dove è stata ripresa, e anche male!!
    Poi guardandola a cofano chiuso ha visto che il paraurti nella parte dx sopra il fanale tira più in giù rispetto a sx e che il parafango dx non è perfettamente allineato con il montante dx del parabrezza.

    Dopo questa bellissima scoperta ho preso appuntamento in bmw per farla sistemare, poi la lascerò al carrozziere per far tirar giù il paraurti anteriore e dare un'occhiata sotto per vedere se c'è rimasta qualche lamiera storta, sperando di non trovare brutte sorprese. I radiatori direi che sono nuovi e a posto.

    Alla scoperta di queste cose ho anche contattato un amico avvocato che manderà una bella letterina all'autosalone con cui ho avuto i rapporti. So già di non riuscire a spuntare nemmeno un euro ma almeno gli faccio presente la cosa come si deve :agrue: Di cause non ne voglio affrontare quindi sicuramente mi fermerò qui.

    Dopo questo papiro, vi chiedo un consiglio: se in bmw e il carrozziere mi dicono di stare tranquillo che di errori non ce ne sono e che motore e cambio vanno bene posso fidarmi e tenere l'auto? Voi cosa fareste?
    Grazie

    Questa la foto del mio vano motore
    20210312_103300_50%.jpg
     
  2. Matteo77

    Matteo77

    5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Ciao Matt..
    Mi spiace tantissimo per questa tua brutta scoperta.. ed a mio avviso fai bene a contattare l'autosalone che ti va venduto l' auto.

    Comunque io la macchina la terrei se dopo i vari controlli dal meccanico e dal carrozziere ,risultasse che è tutto a posto... sinceramente la terrei anche se si verificasse che bisogna farci alcuni lavori.
     
    A Matt@84 piace questo elemento.
  3. Matt@84

    Matt@84 Kartista

    184
    70
    30 Luglio 2020
    Casa mia
    Reputazione:
    12.292.372
    320d XD F31 Msport
    Grazie Teo!
    Anche un mio amico, che se ne intende, mi ha dotto di tenerla e star tranquillo.
    Avevo comunque piacere di aver qualche parere in più.
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.849
    7.201
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Secondo me dipende da quanto la hai pagata rispetto alla quotazione del momento.
    Se hai speso una cifra che ti avrebbe permesso di prenderne anche altre simili proverei a fare un'azione per ottenere un rimborso anche parziale o un ripristino a spese loro.
    Naturalmente bisogna vedere anche cosa è scritto sul testo del contratto di acquisto.
    Non so se sia possibile ma mi informerei con l'avvocato.
     
    A Peloponnesiaco e Matt@84 piace questo messaggio.
  5. Matt@84

    Matt@84 Kartista

    184
    70
    30 Luglio 2020
    Casa mia
    Reputazione:
    12.292.372
    320d XD F31 Msport
    Te lo dico anche quanto l'ho pagata tanto, come si suol dire, sono segreti di pulcinella.
    27.000....considerando che era un Msport xdrive del 03/2019 quindi con 1 anno e 4 mesi di vita e 35000 km mi è sembrata una buona occasione e guardando in internet mi è sembrata un po' più economica rispetto ad altre simili, chiesi infatti al venditore "non è che è incidentata? Mi sembra costi poco...." e lui rispose "nooo, ma va là! è che comprando dalla Germania si risparmia".
    In questa cosa son stato un po' coglione io a non farla vedere in bmw o dal carrozziere appena portata a casa....ma ormai è andata così.
    Poi ho scoperto dopo che ha il pacchetto Service inclusive Plus fino a maggio 2022 ed è in garanzia bmw fino a marzo 2022 (e ciò mi fa molto piacere). Per farti capire quanto il venditore fosse andato poco a fondo, non me lo aveva nemmeno detto, sicuramente perché non lo sapeva nemmeno lui. E son convinto che non sapesse nemmeno che fosse incidentata, ma avrebbero l'obbligo di controllare le auto usate prima di venderle.
    Tra l'altro feci controllare al mio amico, che riesce ad aver contatti in bmw, gli interventi fatti in casa madre per assicurarmi che i km fossero reali e che non ci fossero interventi strani e tutto tornava; a novembre 2019 aveva 29000 km. Sicuramente aveva girato molto nei primi mesi di vita ma rimaneva pur sempre un'auto semi nuova.
    Il contratto è un foglio su carta intestata della società con i miei dati, quelli della macchina che mi impegnavo ad acquistare, il valore della caparra e il saldo alla consegna con le firme di ambo le parti, nient'altro.
    Il tizio che mi ha seguito non lavora nemmeno più li e mi è parso di capire, dalla persona con cui ho parlato l'altro giorno, che abbiano capito che era il classico venditore di aria fritta.
    Sicuramente nella lettera che manderà l'avvocato chiederemo il risarcimento per le spese che dovrò sostenere per la sistemazione, ma se mi danno picche (come immagino) non penso di procedere oltre a qualche lettera, non voglio mettermi in una storia infinita che non so nemmeno come possa finire.
     
  6. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.849
    7.201
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Su questo ti do ragione specialmente se ripristinare tutto al 100% non costa molto.
    Oltre a tutto il fatto che all'interno cofano dal punto di vista estetico non sia stato curato come all'esterno, anche se non fa piacere, non vuol dire necessariamente che dal punto di vista funzionale non sia a posto.
    In questo caso ,dopo le opportune verifiche, potresti anche pensare di lasciarla così.
     
    A Matt@84 piace questo elemento.
  7. Matt@84

    Matt@84 Kartista

    184
    70
    30 Luglio 2020
    Casa mia
    Reputazione:
    12.292.372
    320d XD F31 Msport
    Credo che per quel che riguarda la competenza di bmw, per quei pochi ciappini da sistemare, di spendere 200 euro circa. Tra l'altro il capo officina mi ha detto che per quel che riesce, per il cambio del liquido refrigerante, cerca di trovare il modo per venirmi incontro, facendo passare quello che riesce come intervento in garanzia. Almeno qui ho trovato una persona squisita e disponibile che ha capito la situazione.
    Il carrozziere invece mi ha detto che saranno 250 / 300 euro. Quindi con 500/600 euro dovrei cavarmela.
    La cosa che mi scoccia è che avevo messo a budget la mappa della centralina e con queste spese non so se rientro o mi tocca aspettare l'anno prossimo. Avevo già la scimmia addosso perché l'avrei fatta fare il mese prossimo......che nervoso ](*,)
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.849
    7.201
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Alla fine se la macchina sarà perfetta non è poi così disastroso e più che una lettera dell'avvocato non farei.
    La macchina è molto bella ed ha pochi km, ti darà sicuramente molte soddisfazioni.
    Poi per la mappa in fin dei conti con 190 Cv (la ho anche io TP) non è così male da avere una grande urgenza, fosse stata una 316d era diverso.
     
    A THOMAS73 e Matt@84 piace questo messaggio.
  9. Matt@84

    Matt@84 Kartista

    184
    70
    30 Luglio 2020
    Casa mia
    Reputazione:
    12.292.372
    320d XD F31 Msport
    Certo!! D'accordissimo con te!
     
  10. Matteo77

    Matteo77

    5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    :D ed io sono d'accordissimo con voi !!


    Ps... è pazzesco come varia la percezione visiva dell'altezza delle nostre xdrive... in alcune foto , come la tua nella firma , si nota che è parecchio alta.. in altre, come nella mia firma , si nota meno.
     
    A Matt@84 piace questo elemento.
  11. Matt@84

    Matt@84 Kartista

    184
    70
    30 Luglio 2020
    Casa mia
    Reputazione:
    12.292.372
    320d XD F31 Msport
    O:)
    Si, dipende tantissimo dall'angolazione dell'inquadratura e forse anche dal colore...nella tua che è nera si nota meno lo spazio tra gomma e parafango, nella mia che è bianca si nota di più.
     
  12. Matteo77

    Matteo77

    5.539
    807
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Vero..anche il colore conta molto..
     
  13. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Salve Matt84, non preoccuparti, l'auto te la sistemeranno ma ti consiglio anche di fare una rullata per vedere se dichiara veramente 190 cv.
     
  14. Matt@84

    Matt@84 Kartista

    184
    70
    30 Luglio 2020
    Casa mia
    Reputazione:
    12.292.372
    320d XD F31 Msport
    Ciao Ale, ti ringrazio per il tuo consiglio. Ti posso solo chiedere il perché sarebbe bene farlo?
    Grazie ancora
     
  15. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.276
    1.718
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Ciao Matteo. Mi dispiace per quanto hai scoperto. Purtroppo moltissimi autosaloni che importano macchine, fanno questi impicci. Sono veramente pochi gli importatori onesti. Falla controllare bene, e se non esce fuori qualcosa di strano la puoi pure tenere. Sennò io me ne libererei senza dubbi..
     
    A Matt@84 piace questo elemento.
  16. Azurik

    Azurik Kartista

    91
    17
    22 Settembre 2020
    Prov. Varese
    Reputazione:
    200.000
    BMW F31
    Ciao, mi sto interessando anche io ad una F31 di importazione dal Belgio. Il venditore mi dice che l'auto ha garanzia BMW 2+2, quindi ancora fino al novembre 2022, invece mi sono informato e in Belgio la garanzia è di 3 anni, e le eventuali estensioni di garanzia rimangono in Belgio e non sono usufruibili in Italia.
    Per questo sinceramente non so ancora se non dirgli nulla e fargli firmare sul contratto che l'auto ha garanzia ufficiale BMW fino al 11/22 usufruibile in Italia, così se poi ho rogne pagano loro, o se dirgli che in realtà ha 1 anno in meno di quello che mi ha detto per tirargli giù qualche centinaio di €
     
  17. Matt@84

    Matt@84 Kartista

    184
    70
    30 Luglio 2020
    Casa mia
    Reputazione:
    12.292.372
    320d XD F31 Msport
    Sei per caso andato in una concessionaria bmw per controllare tramite numero di telaio cosa effettivamente ti porteresti dietro come garanzia? Ammesso che trovi qualcuno disposto a fare questo controllo.
    Perché per quanto ho capito io, la mia, che viene dalla Germania, aveva i 2 anni + 3 di estensione, e in Italia ha mantenuto solo i 3 di estensione, che però son partiti dalla data di prima immatricolazione, quindi dal 21/03/2019 al 20/03/2022. Poi magari con il Belgio funziona diversamente. L'unica cosa che ti consiglio è di informarti bene per non ritrovarti con una cosa anziché un'altra.
    Infine se tu sei sicuro di quello che sai tienitelo per te e cerca di usare le informazioni a tuo vantaggio per tirare sul prezzo il più possibile.
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.849
    7.201
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Non capisco come fa a tene per se una informazione e usarla per abbassare il prezzo contemporaneamente.
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  19. Azurik

    Azurik Kartista

    91
    17
    22 Settembre 2020
    Prov. Varese
    Reputazione:
    200.000
    BMW F31
    Mi associo alla domanda di 070.

    Per il controllo... quando sono andato a vedere l'auto ho fatto varie foto tra cui anche alla targhetta identificativa del veicolo.
    Ho scritto come prima cosa a BMW Italia che mi ha gentilmente richiamato, dicendomi che essendo l'auto del mercato Belga, mi sarei dovuto informare li. Così ho scritto a BMW Belgio, e gentilmente mi hanno subito risposto alla mail, dicendomi che da loro la garanzia è di 3 anni, e quindi la garanzia di quella vettura è valida fino a tutto il novembre 2021.
    Inoltre avevo chiesto a BMW Italia anche se l'auto dovesse fare dei richiami o cose simili, e mi hanno detto in confidenza che deve fare un controllo di una cosa, ma non mi ha dato maggiori informazioni dato che non sono ancora il proprietario e a sua detta mi aveva detto già troppo. Comunque zero sbattimenti, ho mandato solo 2 mail e dall'altra parte ho riscontrato molta velocità, chiarezza nelle risposte e gentilezza, quello che mi aspettavo da un marchio serio come BMW.
    Di ciò che mi hanno detto ne faccio tesoro, perchè sono informazioni dalla fonte ufficiale (BMW) e le ho per iscritto nero su bianco. BMW Italia è stata molto chiara, che sulla parte "estensione di garanzia" bisogna informarsi con BMW del paese di origine perchè solo loro ti possono dire se di quella garanzia puoi usufruirne anche all'estero o meno
     
    A 070 piace questo elemento.
  20. Matt@84

    Matt@84 Kartista

    184
    70
    30 Luglio 2020
    Casa mia
    Reputazione:
    12.292.372
    320d XD F31 Msport
    Niente ragazzi....fate finta che non abbia detto nulla. Mi ero perso per la strada i 3 anni del Belgio. Ho fatto casino e basta:mrgreen::mrgreen:
     
    A modigliani79 e 070 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina