ho rullato...:)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Il Peos, 10 Marzo 2007.

  1. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Si, anche quello è vero, non ci pensavo mica!!!#-o :lol: 8-[
     
  2. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    ](*,) vero!!! Ora che ho rimappato, ogni tanto mi prende voglia di riandarci e portare la turbina a millemila bar!!!!#-o :mrgreen:
     
  3. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    è un modulo della CnTech mod. CrPro2...gestisce sia l'incremento del rail che quello del turbo,tutto con spinotti originali...
    in più le mappe sono personalizzabili tramite pc...
     
  4. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    allora la mia che è manuale e senza fap da originale ho rullato 168cv e 348 nm di coppia..

    ho avuto un pò di problemi sul banco durante la prova,cmq l'incremento del solo turbo è di circa 12cv tenendo il trim più basso di quanto consigliano di default...
    tutti gli altri cv sono da attribuire al rail,ma anche questo ho dovuto abbassarlo rispetto a come giro di solito...sul banco continuava ad andare in protezione il rail...:-k perciò vuol dire che mancano ancora puledri all'appello

    alla frizione nn ho ancora avuto problemi(sgrat sgrat)..per ora 105k km e tiene..:mrgreen:

    grandi soddisfazioni con questa 120d dopata....:cool: :mrgreen:
     
  5. Legionario

    Legionario Kartista

    112
    5
    8 Dicembre 2006
    Reputazione:
    20
    118d DPF - Attiva
    Non vorrei fare il guastafeste ma alzare la pressione d'esercizio della turbina è veramente pericoloso, sopratutto se non si tengono in considerazioni i limiti progettuali, se sono effettivamente 12cv attribuibili all'incremento di pressione direi che non dovrebbero esserci problemi, ma OCCHIO a "giocare" con il turbocompressore.
    Il primo rischio dell'uscire fuori specifica è quello di ridurre in poltiglia la compressor wheel che non è progettata per subire aumenti di portata d'aria e anche di temperatura.... di solito i TC reggono senza particolari problemi un incremento del 10/15%.... oltre, aspettatevene di ogni...

    Detto questo auguro cmq lunga vita e prosperità al bolide da 210cv e spero che questa bontà progettuale di BMW si manifesti sempre e anche in futuro....

    Saluti
     
  6. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    quoto tutto...=D>

    come impostazioni di default dicono di nn superare la metà nella regolazione del trim del turbo,che dovrebbe corrispondere ad un +0.2 bar..
    per innalzare ancora un pò giocando sul trim consigliano l'utilizzo di un manometro per monitorare la sovrapressione della fata...cosa che io ho fatto,mi manca solo il collegamento del sensore che nn posso fare a causa di alcuni problemi...](*,)

    tieni anche presente che di solito giro con il solo rail ON che già ti toglie molte soddisfazioni,rail+turbo solo nel week-end...:cool:
     
  7. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    su questa frase però mi tocco i gioielli....si sà mai...
    anche perchè sulla 'bontà progettuale di BMW' nn mi trovo molto in accordo....:-k
     
  8. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Scusate allora una 320d con Fap e manuale quanto potrà rullare da originale? Mi viene da pensare che un 320d con fap e step non arrivi ai suoi 163cv indicati secondo il vostro discorso. Giusto?
     
  9. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. dolphins61

    dolphins61 Collaudatore

    312
    0
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    530d touring
    e dove è possibile acquistarlo?
    Grazie
     
  11. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    hai pm...:mrgreen:
     
  12. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
  13. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    sisi...in 5a a quasi minimo e giù a tavoletta fino al limitatore...
     
  14. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    per quanto riguarda i cv "falsificati" succede spesso..io l' eclipse prima di taroccarla e rullarla l' ho fatta provare come si fa solitametne per vedere la differenza...
    55mila km, 150cv dichiarati, mi pare ne avesse oltre 10 in piu'!

    e mi ricordo di aver letto di un modello di 75 (turbo america? ) per cui la casa dichiarava 150cv mi pare solo epr una questione di tassazione/inquinamento,
    in realta' l' auto aveva 30 cv in piu' minimo!l ho letto su caremotion un annetto fa!
     
  15. Legionario

    Legionario Kartista

    112
    5
    8 Dicembre 2006
    Reputazione:
    20
    118d DPF - Attiva
    Ah non sapevo che il rail e il TC potessero essere gestiti indipendetemente, è una buona cosa, ed è anche un un'ottima scelta quella di pompare il TC solo nei weekend!
    Sull'affidabilità BMW io mi illudo di crederci, diciamo che mi piace crederlo, sopratutto per rispetto dei soldi spesi....
    Se vuoi una chicca ti posso confidare che il fornitore che produce le compressor housing x noi è lo stesso che fornisce anche KKK (che fornisce i TC a BMW), sembrerebbe che ci siano stati grossissimi problemi strutturali su questi compressori e che molti di questi problemi non siano stati filtrati ai banchi di prova ma ahimè giunti al cliente finale.... purtroppo non so a quale modello di TC si riferisca il problema, spero non a quello della Serie1... #-o
    Cmq oggi se avanzo un pò di tempo vado a trovare il mio collega e mi faccio raccontare x benino la storiella... :wink:
     
  16. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    mooolto interessante la cosa....anche perchè lamento un fischio strano alla turbina da un bel pò di tempo....strano ma vero in bmw continuano a dire che è normale...peccato che confrontando la mia con altre 3 di gente che conosco è solo la mia a farlo...:evil:
    in bmw continuano a dirmi che è lo scarico che essendo modificato fà stò fischietto....mi sà un pò di stronzata però....:-k

    aspetto tue notizie....:mrgreen:
     
  17. Legionario

    Legionario Kartista

    112
    5
    8 Dicembre 2006
    Reputazione:
    20
    118d DPF - Attiva
    [FONT=&quot]Dunque,
    Il mio collega è partito per l'Inghilterra, quindi niente storiella fino al suo rientro... però confermo quanto accennatoti, proprio oggi ci siamo accorti che sto fornitore ne ha combinata un'altra delle sue.... mi sa che con noi è ai ferri corti....
    Tornando al tuo problema, il fischio si è manifestato post installazione modulo o era presente anche prima? se post installazione modulo si manifesta sempre o solo aumentando la pressione della turbina?

    Presumo che quello che tu senta sia un problema di pulsazione che, pur sembrando, non viene generato dalla turbina ma bensì dalla compressor wheel (la girante compressore) della compressor housing (il compressore).
    In parole povere il fischio è generato dall'impatto che ha la palettatura della girante con l'aria aspirata, questo "schiaffo" che le palette danno all'aria genera un brusco spostamento d'aria e quindi una frequenza che se raggiunge determinati valori di Hz può essere percepita dall'orecchio umano... da qui il fischio.... Fisicamente e funzionalmente il noise (rumore) non da alcun tipo di problema, ma progettualmente sono parametri che vengono calcolati e a cui vengono posti dei limiti, oltre i quali il cliente può avvalersi della scelta di reclamare una non conformità sul turbocompressore e da qui nascono i noiosissimi "Claim for noise" (Reclami per rumorosità).
    Noi al lavoro abbiamo diverse macchine che analizzano le pulsazioni della compressor wheel e che quindi filtrano il problema a monte dell'assemblaggio finale del TC. E' anche vero però che non tutti i clienti richiedono tale analisi in corso di produzione e che quindi non è detto che tali noise non giungano al cliente finale....
    BMW non è un nostro cliente quindi non posso sapere che scelte e che criteri di verifica impone al proprio fornitore di TC.
    L'unica cosa che mi viene in mente per venirti in aiuto è di condividere in qualche modo (youtube ecc) una registrazione di tale fischio, al lavoro chiederei a qualche mio collega specializzato in analisi su resi un parere, così saprei darti un consiglio molto più valido per risolvere il problema!

    Fammi sapere! :wink:[/FONT]
     
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  18. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ottimo
     
  19. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    questo fischio ha iniziato a farlo quando avevo 80k km più o meno....
    a forza di rompere in bmw a 96k km mi hanno sostituito la turbina...

    a 103k km più o meno ha riniziato a farlo....:evil:

    mentre prima poteva essere colpa del modulino perchè magari ho smanettato troppo con la prex del turbo ora nn può essere lui,anche perchè c'ho fatto attenzione e nn è possibile che dopo 7k km ricominci a farlo...
    in bmw continuano a dirmi che è la marmitta (mi chiedo come faccia ad essere lei visto che il rumore viene da davanti!!)

    cmq è un fischietto strano,quando parto 1a-2a-3a lo senti solo quando attacca la fata,diciamo sui 2000 giri....mistero...:-k
    e registrarlo è un kasino,nn si capisce...cmq sabato provo di nuovo,magari stò giro si sente bene....

    grazie per ora...=D>
     
  20. Legionario

    Legionario Kartista

    112
    5
    8 Dicembre 2006
    Reputazione:
    20
    118d DPF - Attiva
    ti hanno sostituito solo la turbina?? :-k
    Non è che intendevano dire il turbo completo?
    Un paio di note per intenderci:

    La turbina è una chicciola in ghisa che convoglia il flusso di gas uscenti dalla camera di combustione in un punto ben specifico dove si trovano le palette della turbine wheel (girante lato turbina) che è collegata tramite un albero a bagno d'olio alla compressor wheel (girante lato compressore) che ha invece il compito di buttare aria compressa nel motore...
    Sostituendoti solo la turbina non vedo come possano averti risolto il problema, la turbina è un monoblocco di ghisa (o equivalente) ricavato da fusione le cui proprietà meccaniche sono molto limitate, poco elastica, poco torcente, diciamo un mattoncino :wink:, MA con una resistenza alle temperature molto elevata, adatta quindi ad accogliere i bollenti gas di scarico. Un materiale del genere è mmune a fibrazioni o risonanze quindi non capisco come per BMW possa essere la causa del problema....

    Ma la marmitta è quella originale? magari un fondo di ragione possono averla, se la marmitta non è quella originale e ha un percorso x il gas di scarico diverso da quello progettato potrebbe generarsi qualche sorta di fischio, ed essendo l'attacco sull'uscita del TC il fischio lo sentiresti davanti e non allo scarico..... :-k

    Un paio di info:
    Ma il modulo non te lo beccano quando vai in BMW? ne fisicamente (locazione dove è installato) ne a livello software (tramite lettura centralina)???
    Quanto ti è costata l'installazione con manodopera?
    Hai avuto anche un miglioramento dei consumi?

    grazie
     

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