anche io credevo che era rotto l'iniettore, ma come ha detto anche bmwtp fallo smontare, ripulire e riavvitare in sede con chiave dinamometrica e riprovate, può darsi che si sia "allentato"
Guarda, mi hai insinuato il dubbio e su ste cose mi girano veramente le balle. Ho chiamato subito il mecca, ma mi ha confermato che perdeva dal filo e avvitare/svitare/pulire non serve a nulla. In ognic aso la mia parte l'ho fatta anceh se mi smebra sempre di far girare le balle alla gente perchè passo dalla parte di chi vuol saperne di + sul lavoro degli altri, ma ahimè.. da quando esiste internet l'informazione non è più per pochi. Poi calcolando che mi siedo sulle guance, grossi problemi non ne ho... Il vecchio comunque me lo faccio dare, per ricordo, ci farò un ferma carte. è bello da vedere?
Io invece per come sono, rompo le palle al meccanico già da tempo immemore. A volte gli dico io le cose dove stanno Comunque un iniettore diesel è pressapoco così:
presente!! capitato anche a me... sostituito, revisione degli altri 5 iniettori (taratura), sostituzione 6 candelette (visto che c ero... ne avevo due o tre bruciate) tot 430€ in un bosh car service. Preventivo bmw per la sostituzione dell' iniettore e la taratura degli altri: 600€
no mi sono spaventato per i prezzi tutto qui comunque sì anche i commonrail hanno le candelette:wink:
Sei molto esperto in materia, complimenti!!! Ieri ho chiamato il mecca nuovamente x la storia che mi dicevi degli ultrasuoni. Diceva ceh quelli del TDS non si puliscono con gli ultrasuoni ma si levano, si mettono a banco e si tarano. (come accennato da pieroesse) E' corretto? Alla fine, a me ha sostituito un iniettore e lasciato così com'erano gli altri. Boh... dopo vado a ritirarla.
Sinceramente sugli iniettori non mi sono mai interessato tanto. Il mio pompista per pulirli mi ha chiesto 10 euro ad iniettore, ma ripeto per pulirli, non per ritararli, che sono due cose distinte e separate. Sino ad ora non ne ho avuto bisogno. Per quanto riguarda la ritaratura, si smontano e si mettono su un banco con una pompa in linea e si controllano le pressioni in entrata ed uscita, se ci sono discrepanze si provvede a cambiare o l'ago o la molla di richiamo o altrimenti l'intero iniettore. Fortunamente questi sono ancora meccanici non oso pensare a cosa sia la gestione di un iniettore piezo con un solenoide!
io sinceramente mi spavento per i prezzi tutte le volte che cè da fare qualche lavoro.... per fortuna metto gasolio e viaggio.. fin ora ho avuto solo i problemi standard: iniettore che perde, pompa dell' acqua che cede e pompa gasolio del serbatoio... Cmq alla fine, se conti che l' iniettore costa di listino 230€, le candelette 15E l una mi pare, siamo a 320 di solo materiale. un paio d ore per montare tutto e tarare gli altri iniettori (e sul tds per le candelette bisogna togliere il collettore di aspirazione...) ed arrivi a 400E come ridere... e in bmw me ne hanno chiesti molti di piu senza contare le candelette!! per la pulizia, a me non mi ha detto nulla il pompista: ha consigliato la taratura (che a 250k km ci stà...) e quando l ho ritirata mi ha detto che erano abbastanza a posto.