Ho provato una EvoX Rs (Parentel advisory, explicit lyrics) | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

Ho provato una EvoX Rs (Parentel advisory, explicit lyrics)

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da 996GT3, 23 Maggio 2010.

  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    O annullo la sottoscrizione a questa discussione o compro una Evo :eek:
     
  2. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Io non avrei MAI immaginato fosse cosi'.....solo dopo averla provata mi son reso conto che i test fatti dai vari Clarkson e TANTI altri corrispondono in buona parte alla realta'...tedeschi compresi....c'e' un filmato dove una Evo VIII Station Wagon.....si' esiste pure lei (RARISSIMA)....si confronta con una RS6......e sentire I TEDESCHI che, dopo aver fatto N giri di pista sull'Audi....salgono sulla Evo.....e cominciano a sorridere come degli ebeti dicendo frasi del tipo " ECCO COME DOVREBBE ESSERE!!!" .....non ha prezzo. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma finche' non si prova.....(ME compreso eh)....non si capira' mai e si pensera sempre "Si, questi sono della Bmw e denigrano la RS6 abbestia"......ma quando si poggia le dolci chiappe su quei cacchio di sedili recaro, si prende in mano il volante, si affonda il gas e ci si prepara ad affrontare le prime curve...........si ha come.....L'ILLUMINAZIONE :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />^_^ :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2011
  3. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sai finché lo dice uno... pensi sia un esaltato. Quando lo dicono due, forse è un altro che cerca di trovarsi una giustificazione ai soldi spesi. Ma quando lo dicono TUTTI inizi a farti delle domande...
     
  4. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    L'ho sempre sostenuto da quando l'ho fra le mie mani.....questa macchina VA ASSOLUTAMENTE provata......solo allora si capira'. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non è mia intenzione contraddirti perchè le EVO mi piacciono. Però dovendo spiegare di cosa si tratti ad uno che non l'ha mai provata trovo in parte discutibili le tue affermazioni.

    Io tutta questa mobilità del retrotreno non l'ho notata e quelle che ho provato io non erano di certo settate con angoli conservativi o con precarichi da nonno.

    Forse è una questione di riferimenti, di una scala di valori: la Z3 M è una macchina che prende angolazioni notevoli ed è incline alla scodata, la 205 1.9 è un'altra macchina che nella mia scala di valori è molto sensibile ai trasferimenti di carico al limite dell'isterico. Ma una EVO no, non più di queste sicuramente. Scivolano più che altro sulle quattro ruote guidandole veloci e bisogna avere un gran piede pesante.

    Hai mai visto girare le Lancer ad esempio a Varano? Al ferro di cavallo dove uno penserebbe che una macchina così si metta a coltello con estrema facilità perchè fatta per lo stretto e la montagna, in realta soffrono di un gran sottosterzo.

    Sterzo.. è ottimo. Ma non è un altro mondo rispetto uno sterzo di una BMW TP. Gli riconosco il merito che avendo la trazione sulle ruote anteriori sono riusciti a non far interferire troppo la trasmissione del moto col feeling.

    Insomma, sull'asciuto la tendenza è al neutro. Il che non è un difetto perchè come ho detto sono di rara efficacia, ma non le definirei sovra.

    Rs6: avrà un motore pauroso, ma è un SUV schiacciato, non è una sportiva dai.

    Un guidatore nell'arco della sua "carriera" può avere momenti diversi in cui apprezza tipologie di guida diverse. Per me una volta nella vita una EVO o una cosa simile tipo una Spec C andrebbero possedute. Detto ciò, non è detto che poi sia l'auto definitiva per tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2011
  6. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    La cosa bella di questa macchina e' che puo' esser condotta come si vuole.

    Sa perfettamente esser pulita (basta non essere troppo aggressivi sul volante)......come sa perfettamente fare la pirla (basta essere aggressivi sul volante E sull'acceleratore, senza mezze misure....non taglia una cippalippa da centralina....e' il tuo dolce piedino che dice alla twinscroll se sparare a full boost o no).

    Esempio pratico.......se io arrivo al ferro di cavallo di Varano, staccata, seguo la traiettoria ideale.....e modero il gas al baricentro per aprire in uscita........te la faccio non pulita......di piu'.

    Se arrivo alla stessa curva, staccata secca, inserimento un pelo piu' largo dell'ideale.........sterzata secca e gas (anche solo un affondino per poi rimoderare).....vedi tutte e 4 le mie ruote fumare......FIDATI. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    P.S.

    Basterebbe tu parlassi con quelli della "mia compagnia".....dato che in una settimana e mezzo mi sono preso innumerevoli cazziate dalle poche case che stanno vicino al circolo dove ci troviamo noi proprio perche' e' talmente disarmante che mi divertivo a fare il ******** li attorno mentre facevo i soliti giretti per far salire gli amici a turno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />^_^ :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...e non avresti piu' dubbi a riguardo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (senza MAI usare il freno a mano....nel mio caso poi e' sensibilissimamente piu' facile ancora dato che seppur poco significativa, monto l'ala bassa e non lo stendipanni enorme che si vede di solito montato sulle Evo....sono entrambe originali.....ma quello basso fa meno deportanza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

    Aggiungo.....confermo e sottoscrivo dicendo che NON E' la macchina per tutti.

    E' dura come la pietra. (la mia Z4 risultava di burro in confronto.....che e' tutto un dire....)

    E' assolutamente minimale....stereo...comandi dell'aria....pulsante dell' ACD per selezione tipo di terreno che si sta affrontando (Tarmac, Gravel o Snow)....e un pulsantino vicino al cambio per attivare gli spruzzatori sull'intercooler con due modalita'....auto o manual. Stop. C'era piu' roba sulla mia Z4 del 2003 che e' una roadster ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Beve piu' di tutti noi messi assieme al pranzo di fine anno del Passion.

    Pero'....quando si schiaccia quel pedale strano chiamato acceleratore......ti fa scordare tutto l'elenco precedente. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se uno cerca la comodita'..........deve guardare altrove.......o al massimo, se proprio ne vuole una, guardare alla X che e' quella piu' "civilizzata". Le precedenti sembrano davvero delle Spec C omologate per un qualche strano motivo (probabilmente perche' non se ne sono accorti ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />) su strada.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2011
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Forse non mi sono spiegato. Rispondo con una provocazione: non è l'unico modo di concepire l'auto e la guida. Ha tantissimi plus ma anche delle mancanze.

    [​IMG]

    Questo è un altro approccio, non migliore e non peggiore.
     
  8. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Io per ora di grosse mancanze non ne ho trovate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    L'affidabilita' del propulsore e' rinomata (anche sotto stress notevoli, con preparazioni fino ai 450 cv....oltre c'e' bisogno di modificare qualcosina piu' "deep").

    Quella meccanica in generale idem.

    E' un'auto talmente emozionale da non sembrar nemmeno vera.

    Ha uno sterzo incredibilmente diretto e incredibilmente morbido da poterlo gestire con l'indice della mano sinistra.....ed e' talmente diretto che almeno il 70% delle curve che si affontano su strade civili non basteranno per staccarvi l'indicatore di direzione (non so se mi sono spiegato).

    Da quando l'ho presa.....mi e' tornato il sorriso da ebete quando guido. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per ME, basta e avanza......alla grande anche...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ahh...ho scordato una cosa abbastanza importante.........FRENA.....'inchia se frena. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2011
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Vedo che non hai capito, ma fa lo stesso.
     
  10. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Semplicemente ho lasciato perdere la provocazione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E ti rispondo citando dal forum EVO:

    Un nuovo utente....

    Tiziano CH ha scritto:

    oggi ho parlato con un ragazzo che frequenta anche lui gli autodromi, ex possessore di evo 8.

    quello che mi ha raccontato purtroppo mi ha fatto cascare un po le braccia.

    riassumendo, il suo discorso é stato del tipo: "sulla carta le evo sembrano dei missili, ma la trazione integrale disperde un sacco di potenza.. quindi sul dritto ti staranno a culo anche auto come le golf GTi. quindi poi per farla andare come si deve incominci a spendere in scarichi, centraline, turbine, intercooler, etc.. finché non ti rendi conto che stai esagerando, che spendi un botto di soldi ed hai un'auto poco affidabile oltre che illegale. In curva sono molto stabili (scordati il drifting), ed i limiti sono molto alti, ma quando "partono" non le tieni più e nel migliore dei casi ti giri. Su strada, nel misto, sono auto velocissime... ma la pista non é il suo terreno. Se ti piace la trazione integrale e la pista, molto meglio una RS4 V8"

    il ragazzo ora guida una M3 V8, che definisce "tutto un altro pianeta".

    il discorso sarà un po estremista, ma mi ha fatto riflettere.

    E questo e' quello che gli e' stato risposto (NON DA ME):

    ahahahahahahahahaha madonna mia non ce la faccio piu dal ridere!!! Ha un'M3 V8?? Digli di venire al Mugello o a Imola!!!! Niente drifting con l'Evo??? Digli che troppi aperitivi fanno male..... A me l'M3 piace un casino ma di caxxate del genere non ne avevo mai sentite!!

    Dimenticavo.... Benvenuto!!!

    Guarda a caso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .....la mia risposta a lui invece e' stata questa:

    Quello che ti ha detto il fantomatico ex possessore di Evo VIII sono castronerie esaggerate.....al punto da farmi pensare se lui sia stato davvero proprietario di una Evo VIII o lo stia dicento cosi', tanto per dar aria ai denti.

    Ieri e' stata avvistata una Evo bianca sulla strada che collega Ravarino a Nonantola a una velocita' furiosa che, arrivata alla nuova rotonda, ci ha fatto due giri intorno creando nebbia e panico fra i passanti per poi sparire all'orizzonte.......nessuno ha idea di chi sia quel pirla [​IMG]

    ...

    Non ho altro da aggiungere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (anzi a dire il vero si....da come parla questo suo fantomatico amico, sembra proprio che sia stato bruciato in pista da una Evo e che gli stia ancora bruciando il posteriore.....specie dopo aver speso 75k per l'M3 ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />.....cest la vie....sicuramente una macchina molto piu' bella esteticamente.....molto piu' comoda.....ma se messa in pista a fianco di una Evo........poi guarda....il discorso sulla golf GTI e sulla Rs4 proprio non sta in piedi.....e il tutto non fa altro che confermare la mia teoria) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2011
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non ho più l'età per perdermi in queste dimostrazioni sterili di eccessiva concentrazione di testosterone.
     
  12. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
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    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    E hai perfettamente ragione.....anche io a 33 anni suonati le considero eccessive concentrazioni di testosterone.

    Non mi son mai messo a discutere sull' "io ce l'ho piu' grosso e ho speso 1/3 di quello che hai speso tu gne gne gne" e via discorrendo.....sono discorsi che non stanno ne' in cielo ne' in terra.

    Una Evo rispetto a una M o a una RS fa parte di filosofie completamente diverse.....e uno e' libero di scegliere l'auto che piu' si addice alle SUE ESIGENZE.....senza assolutamente tenere in considerazione che "questa va piu' forte di quella....questa drifta meglio.....quella tiene di piu'......ecc.ecc.ecc.".

    Pero' quando leggo delle cose che assolutamente non corrispondono alla realta'.....lo faccio notare. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E infatti c'è gente che guarda un po' meno il cronometro ma impazzisce per il dettaglio artigianale, il sound, l'interruttore che fa clak-clak, ecc. Sono facce diverse della stessa passione, per questo dicevo che una EVO è ottima ma non completa perchè gli manca un altro tipo di approccio da 911 Singer da Eagle Jaguar e se vuoi da Z3M.
     
  14. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
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    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Siamo perfettamente d'accordo su questo.....come ho detto....perfettamente concordo con te sul fatto che NON e' la macchina per tutti....anche per i fattori che ho descritto.

    La Evo e' una opzione assolutamente estrema ed estremista. Uno che decide di optare per lei, automaticamente decide di lasciar fuori il lusso.....la comodita'.....IL PRESTIGIO (la Evo rimane sempre una Mitsubishi....con pro e contro).

    Una Evo non potra MAI darti quello che ti da una M....una 911.....una RS....o una Jaguar....che sono connubio fra prestazioni/comodita'/lusso/prestigio.

    E a questo punto....vado nel thread e riporto paro paro le parole di Ubriacone che firmo, controfirmo e sottoscrivo col mio stesso sangue:

    Scusa se ti "inquinato" il topic con OT riguardanti la GT-R.

    Tornando alla EVO: è l'essenza della tecnica, dell'efficacia e della sostanza. E' l'esperimento riuscito di trasposizione di quanto maturato nei rally in strada. E' un'arma definitiva insomma.

    Così è stato secondo me fino alla tua (la VIII). Forse ancora la IX... ma la X invece, per me, è peggiorata.

    ...e mi sento anche di "spiegare" perche' per lui la X e' peggiorata.

    Come ho detto, con la X Mitsu ha voluto cambiare lievemente la sua filosofia.....aggiungendo un pelino di confort in piu' (allestimento, cambio elettro-attuato SST.....ecc.ecc.).....snaturando un pochino quella che e' da sempre stata la filosofia Evo......ovvero "L'ESSENZA della tecnica, dell'efficacia e della sostanza." ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guarda che la X che ho provato io era una RS: 400cv, non arriva a 1400Kg, no clima, no ABS, no ESP. Tra una RS e una GSR ci corre più che tra un 997S e un GT3 Rs.
     
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  16. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Verissimo.....ma le GSR passate (VI, VII, VIII e IX) hanno comunque allestimenti diversi e se lo sognano di lontano il cambio SST (un esempio). La MR e' sempre stata la prediletta per i corsaioli.....RS e' solo alleggerita.....MR e' Mitsubishi Racing, TUTTA in alluminio e vetroresina.....e' un po come le Superleggera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...mentre invece la X MR e' cambiata drasticamente.

    Se aggiungiamo che esteticamente la X e' cambiata di MOLTO....e questi cambiamenti hanno anche influito sulla dinamica stessa della vettura......completiamo il quadro.

    Chi compera una Evo non vuole un'auto accessoriata, comoda e bella (anche se quest'ultimo punto e' assolutamente SOGGETTIVO al 100%....come ad esempio a uno puo' piacere moltissimo una 996 e puo' ritenere un aborto la 997 e via discorrendo).......vuole la famosa arma definitiva......e basta. Tutto quello che desidera chi va in ricerca di una Evo e' quello.....e quello soltanto. Tutto cio' che distoglie da quello, non e' desiderato. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    NON ESISTONO RS o GSR marchiate da Ralliart FQ300, 340 o 400 (Fucking Quick)....esistono SOLO MR FQ300, MR FQ340 e MR FQ400. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2011
  17. the_claw

    the_claw Collaudatore

    477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    ma anche no, come efficacia (e polivalenza )sarà sempre meglio una gsr, anche perchè a parità di preparazione si arriva pressochè agli stessi risultati in termini di potenza(cambia solo che la rs ha una turba diversa a livello di motore)

    per il discorso peso posso essere daccordo, ma è un divario che comunque si puo colmare in parte..,. io sinceramente non vedo alcun senso nel dover rinunciare a -clima -abs -garanzia (le rs son sprovviste) e possibilità di poter variare il lockaggio del diff(la rs ce l'ha meccanico) per avere qualche chilo in meno....su una macchina con 4 porte e 5 posti poi...

    riguardo le prestazioni stocaxxo che l'evo passa sopra tutto, un gsr o mr ha 300 cv dichiarati, che poi reali sono dai 270-280 al motore, la trasmissione ne disperde 120, da stock ALLA RUOTA ha 150/160cv, svelato il mistero per cui una mini jcw sul dritto se ne va... poi con un bel step 1 fatto come si deve il massimo che ho visto sono circa 390 cv all albero per un rs e 380e qualcosa su un gsr

    sensazioni riguardo la guida? probabilmente la X è diversa dalle precedenti, che non ho mai guidato, ma comunque tendente al sottosterzo, mi spiego meglio:

    se per esempio sto percorrendo una rotonda con un TP e spalanco il gas la macchina va di traverso, se lo faccio con la mia, va di muso (e ho -2 di camber davanti)

    se però prima della rotonda stacco decisamente, facendo un leggero pendolo l'auto parte di traverso (ha una ripartizione di pesi intorno al 63% sull avantreno la X),da li poi basta pestare sul gas... ed è molto più figo che farlo con un TP, idem tornanti, conviene entrare di leva e giù tutto, su bagnato diciamo che è decisemente meglio...

    secondo me per uno che arriva da una TP è più facile andare forte e subito, ma una volta superato il limite fa la stronz@ e tenta di tirarti su x il muro se sbagli un controsterzo a gas spalancato
     
  18. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Dovresti provare la mia.....pero' ha....ahem.....delle modificuccie abbastanza sostanziali :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. the_claw

    the_claw Collaudatore

    477
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    ehh posso immaginare, già con uno step 1 si ottiene un altro mezzo...
     
  20. Gabrydj78_MODENACORSE

    Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

    1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Ahem.....e se dicessi che e' stata salvata dal sottoscritto a 21.000 km direttamente dal circuito rally prima che venisse distrutta? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />^_^ :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E che praticamente, ho rimontato i suoi interni originali (senza osare toccare meccanica in generale, assetto compreso dato che e' dotata dei regolabili in tutto e per tutto)? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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