Poco fa, mentre sostituivo una presa a muro, ho preso la scossa! Pensavo di aver staccato il generale ma invece era rimasto attivo(ho fatto 2-3 scambi di prese attaccando/staccando per verificare che andassero). E' durata pochissimo... avevo delle ciabatte di plastica, quelle che si usano in piscina(quindi penso di essere stato isolato da terra), ho sentito un calore improvviso in tutto il corpo e un GVZZZ che mi ha fatto saltare in piedi(ero acovacciato a terra). Il salvavita non è saltato... A parte lo spavento iniziale dopo un po' ha iniziato a farmi male il petto e ad avere dei giramenti di testa... è normale? Devo andare a farmi fare l'elettrocardiogramma o qualche altra visita? Sinceramente sono un po' preoccupato... ormai sono passate un paio d'ore...
io la scossa l'ho presa un paio di volte... ma a parte lo spavento iniziale non mi è mai successo niente dopo...
Mhhh... quindi posso stare tranquillo? Non mi è mai successo prima... il "peso" al petto e i giramenti di testa mi stanno po' preoccupando...
Molto lo fà anche lo spavento. Anche io l'ho presa un paio di volte, ma non è mortale. Un mio amico elettricista ha preso la 380 ed è ancora al mondo come neanche :wink:
capitato due volte...vai tranquillo,molto probabilmente è un pò di panico.... fatti un camomilla doppia,e poggiati sul letto...
finche è una esposione di cosi poco tempo non succede niente... se pero ci resti attaccato fai una brutta fine... poi dato che non è scattato il salvavita vuol dire che la corrente l'hai presa dalla fase e hai scaricato sul neutro, poiche se avessi scaricato sul pavimento o sulla terra sarebbe saltato il salvavita, sempre se funziona correttamente (ogni tanto è bene farlo scattare usando il pulsante per il test che c'è sopra ogni differenziale), se scarichi sul neutro ci rimani anche mezz'ora con la corrente che ti attraversa, il differenziale lo vede come un consumo, in pratica per lui sei come una stufetta elettrica , la corrente si ferma solo quando scatta il generale dell'enel per consumi eccessivi, ma ne passa di tempo...
Con il mio lavoro una stangata ogni tanto la prendi. L'ultima l'ho presa giusta settimana scorsa, in cima ad una scala mentre sostituitvo una scatola di derivazione fuori muro; un filo si è spostato di colpo e mi ha toccato sul pollice, e ha scaricato terra tramite l'altro braccio che con cui mi tenevo alla scala. Risultato una bruciatura sul pollice (piccolina eh ). Quando si prende la scossa si ha spesso degli attacchi di panico, oppure semplicemente un tremore globale. Conviene fermarsi un attimo e bersi una camomilla, se non passa filare al pronto soccorso a fare un controllo. Può non essere nulla, ma con l'elettricità non si scherza. :wink: