Se i motori, sia automobilistici che motociclistici, fossero davvero prerodati, nelle fabbriche ci dovrebbero essere centinaia di banchi prova... Ve li immaginate?
Non sò che risponderti... ma per quanto ne sò io i motori (almeno delle moto) sono già pre rodati.:wink: Alla 3a moto penso di averne capito qualcosa... Penso..
io cmq sono arrivato a 630 km e sono sempre andato sui 4000 giri con alcune toccate dei 6000 - 7000 ma per pochissimo tempo (max 2 sec) voglio prima cambiare l'olio che farò a 1000 km e poi inizio ad aumentare ... mi hanno detto che l'olio che mettono la kawa non è il max ...
Continua così che fra poco potrai sfogarti con la belva!! :wink: Per l'olio ora non ricordo cosa usi la Kawa, ma in generale quando è un "buon" sintetico al 100%, dovrebbe andar bene.. Se però dovessi consigliartene uno, ti consiglierei il MOTUL... io uso quello e anche molti dei miei amici. :wink: Ho visto che ora è uscito anche la nuova linea per le 4t. racing, il 300v.... penso che al prox tagliando lo metto..
Nessun motore è prerodato, sono leggende metropolitane. Ma non li immaginate proprio gli ingombri, i tempi e i costi di una soluzione del genere? Avete idea di quante moto escano in un giorno da una linea di montaggio? Il rispetto sempre più accurato delle tolleranza progettuali ha consentito di ridurre al minimo le precauzioni, e le attenzioni, da osservare nel primo periodo di vita del motore. Guardate il libretto di uso e manutenzioen di una fiat 500: http://fw.500clubitalia.it/img_show...inali/&Path_img_temp=/libre500/500fl/pesanti/ In cosa si differenzia da quello descritto nel libretto d'uso e manutenzione delle nostre macchine, 40 anni dopo? L'unica cosa che cambia è il cambio olio a 2000 km, e chiedetevi come mai... PS: puoi averne anche passate mille di moto, ma da qui a dire che ne capisci qualcosa, perdonami, ce ne passa...:wink:
Dai, la mia era più una battuta che altro.. :wink: Intendevo dire che su 3 mi hanno dato sempre la stessa risposta.. è per quello che mi pareva abbastanza plausibile.. Cmq io resto della mia convinzione anche perchè ne ho sentita parecchia di gente che afferma questa cosa. Posso sempre sbagliare... cmq non volevo essere polemico.:wink:
Sì, non ti preoccupare!:wink: In genere, sono i venditori, spcecialmente quelli col nodo grosso sulla cravatta , che raccontano queste cose. E succede perchè hanno scoperto che al cliente piace sentirsele dire, visto che si tranquillizza dalle mille preoccupazioni che uno ha, ancora nel 2006, riguardo al rodaggio. E, tra parentesi, poi, magicamente, a x mila km, il rodaggio è finito (hai presente Furio, quello di "bianco, rosso e verdone" quando tira il collo alla fiat 131 bianca (mi pare ) giardinetta appena passata la soglia chilometrica del rodaggio?) ecco..uguale.. Così, il cliente, bello contento e col cuore in pace, non rompe più i maroni all'officina e al venditore su che scrupoli sia necessario tenere. Bastano poche precauzioni, che sarebbe ottima norma tenere in tutta la vita della macchina/moto: non tirare il collo, specie con le prime marce, con l'olio freddo e non viaggiare troppo sottocoppia.
Grande!!! Finalmente hai tolto le rotelle laterali (uè va che scherso) Ancora pochi km ti separano dalla tua marmitta
huahuahuahuahu eh .. nn so per la marmitta.... sto leggendo in giro che fanno storie su storie... poi dovrei stare sempre attento per il dbkiller ....
Il Db.. cosa??? no, no, via via quel tappone... Se il silenziatore è omologato e ha il dbkiller, non fai altro che toglierlo.. L'omologazione è stampata sul fondello.. perciò resta sempre visibile..:wink: Al massimo se proprio rompono, fai l'innocentino.. non sò, non sapevo, l'ho comprato così... E se proprio ti va male non possono farti più di 50 e rotti euro di multa, dopotutto lo scarico è omologato e possono solo contestarti la "modifica".. (solo multa..) Poi sinceramente ho sentito di pochi che sono stati multati x lo scarico.. di solito è solo un qualcosa da aggiungere se hai fatto qualcosa di più grave! E poi diciamo le cose some stanno.... quei "benedetti" harleysti e custom-isti, perchè loro possono avere al posto delle marmitte dei tubi della stufa che ti fanno sul serio male alle orecchie, e a loro non fanno niente? manco si girano a guardarli... Mentre solo quelli con le moto sportive sono dei disgraziati, delinquenti e casinisti? Scusate lo sfogo ma la cosa proprio non mi và giù!!!!!
ma con il dbkiller stappato lo scarico fa + casino ... quindi anche se lo scarico é omologato le forze dell´ordine possono ritirarmi cmq il libretto e farmi fare una revisione per controllare la moto! mi é giá successo col motorino ... lo scarico era omologato ma il mio faceva i 120 db