Ho preso il modulo! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Ho preso il modulo!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goblin, 25 Gennaio 2006.

1. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Grazie! :mrgreen:

I connettori dovrebbero essere come questi:

2. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Stacchi lo spinotto del rail....avrai maschio e femmina tra le mani....e inerisci il machio del rail nella femmina del modulo....e femmina del rail nel machio del modulo...e ilo gioco è fatto! :mrgreen:

3. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    esatto, quoto head :mrgreen:

4. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Fin qua ci arrivavo... solo che non so (sapevo, visto che ora davide mi ha dato una dritta) dove andare a cercarlo! :lol:

5. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

6. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Uhmmm... non vorrei dire caxxate, quel vano motore è di una 120i :mrgreen:

7. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

SO CHE NON è IL 120D, MA SO CHE è LI CHE SI TROVA....( TI HO INDICATO LA POSIZIONE..... ) :mrgreen:

8. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    ESATTO, IL PRIMO CONNETTORE VERSO IL MUSO :mrgreen:

9. Head

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

VISTO...... :rolleyes: :sad: 8-[ :-s

10. El_Nano

El_Nano Secondo Pilota

558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
  11. Xtre

Xtre Aspirante Pilota

41
    0
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bene "goblin" … i connettori, come li hai descritti, sono quelli giusti...! ora,...per prima cosa devi togliere il "coperchio" (che è l'operazione più lunga...!!!) usando una chiave a brugola del 5.
    Una volta svitate le brugole, tira in alto il coperchio facendo attenzione che sul lato sx è tenuto fermo da uno spinotto "a pressione" (magari lubrificalo con un p'ò di spray per sfilarlo meglio).

A questo punto ti ritrovi davanti al sensore di pressione del rail...stacca il connettore ed interponi quelli del modulo….il gioco è fatto…!!!

Ricordati (se ti è possibile) di mandarci le foto del modulo fuori e dentro, connettori compresi... ed al più presto anche le “impressioni di guida”della 120d "vitaminizzata"…!

Ciao - Xtre

12. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Grazie a tutti per le indicazioni.
    Ho appena montato e smontato il modulo, ci ho messo 2 minuti... la cosa più delicata è il cercare di non far cadere niente nel vano motore, poi è stato tutto semplicissimo. Guardando dove mi aveva detto davide ho riconosciuto subito il connettore. L'ho staccato e ho interposto il modulo.
    Ho fatto un breve giro nei dintorni e se devo essere sincero mi aspettavo un cambiamento più sostanzioso. Si sente che l'auto va di più, però è come se avesse amplificato la curva piatta originale... quindi, anche se ci sono le prestazioni maggiori non si sentono gran che...
    C'è da dire però che affondando tutto il gas, anche se non c'è un sensazione di potenza(nemmeno prima c'era cmq), la spia del DSC impazzisce perchè continua ad intervenire. Ne deduco che la potenza in più c'è perchè prima questo non mi succedeva. Invece tropo nettamente migliorata la risposta ai medio-alti regimi... lì è dove si sente maggiormente il miglioramento.
    Il giro è stato abbastanza breve perchè ho docuto rientrare a casa, quindi non ho potuto verificare come si comporta nel ciclo normale che faccio. Domani devo portare l'auto in concessionaria, quindi ho smontato il modulo e rimesso tutto originale. Domani sera quando la ritiro lo rimonto e lo tengo su, così con il passare dei giorni vedo come va... magari provo pure a modificare il settaggio del trimmer.

Ah, dimenticavo! Ho provato aprire il modulo e... non si apre! Tolte le viti e l'adesivo il coperchio della scatoletta è incollato all'interno. Forzando un po' da un'angolo si vede che dentro c'è una colata nera che sigilla il circuito stampato. Questa colata ha fatto aderenza con il coperchio superiore. A prima vista sembra silicone, ne ha la stessa consistenza... solo che è nero. Sicuramente tirando un pochino il coperchio si stacca, ma al momento non ho voluto forzare.

Adesso vi metto le 2 foto che ho fatto del modulo e dei conenttori! :wink:

13. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    [​IMG] [​IMG]

14. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Non l'ho specificato, ma lo ricordo ora... la mia 120d con 5000km ha il cambio automatico steptronic e attualmente 205/55R16 invernali... :wink:

15. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    per il mastice nero se lo scaldi un po con il phon si ammorbidisce e dopo riesci a togliere il coperchio, per il resto, tieni conto che ha bisogno di un pochino per funzionare bene, diciamo che si deve "abituare"...

in conce gliela puoi dare anche col modulo, tanto non lo vedono, e poi basta dirglielo 8-[

e vedi di metterlo al max sto cazz di trimmer :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

16. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    OK, mettiamo che riesco a togliere il coperchio senza fare danno... ma poi? Tutta la circuitazione è coperta da questo sigillante... non vedrei niente...

Non pensavo che il motore dovesse abituarsi... :-k
    Ora sono senza macchina, ma appena mi ritorna monto il modulo e lo lascio su... poi alzerò un po' il settaggio della vitina! :mrgreen:
    Non vorrei però che iniziasse a fumare...

17. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    :eek: SACRILEGIOOOOOOOOOOOOOOO :eek:

E' UN NAFTONE, D E V E FUMARE :evilbat:

:mrgreen:

18. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    [-X

:lol: :lol: :lol:

19. Xtre

Xtre Aspirante Pilota

41
    0
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Ottimo lavoro...! :biggrin:
    Per le foto dell'interno del modulo sono daccordo: Colata di mastice nero=non si vede niente (è un classico per qusesti "cosi")

Per il trimmer procedi per gradi...ecco che cosa ho trovato in rete per un prodotto analogo:

...."Il trimmer della potenza normalmente è regolato a metà corsa, corrispondente a circa metà
    dell’incremento massimo ottenibile, si può alzare ancora fino a circa ¾ ed oltre, ottenendo
    un’ulteriore incremento di prestazioni, però con la regolazione così spinta, ci potrebbero essere
    particolari “situazioni” in cui la centralina di serie ricevendo determinati valori dai sensori,
    tenda ad alzare ulteriormente le prestazioni, che sommate a quelle della centralina aggiuntiva,
    possono portare all’accensione della spia “avaria motore”, in quel caso bisogna spegnere il
    motore ed aspettare un paio di minuti col quadro spento, nel frattempo si può abbassare
    leggermente il trimmer della potenza, per evitare che alla riaccensione si possa verificare
    nuovamente la messa in protezione della centralina di serie"....(fonte EPower) :wink:

Ciao - Xtre

20. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Appena lo rimonto inizio ad alzare qualcosina... attualmente la vite del trimmer è regolata proprio a metà... :wink:

Condividi questa Pagina