Ho preso il modulo!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goblin, 25 Gennaio 2006.

1. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Volevo più potenza... non volevo/potevo fare la mappa perchè ho il select... quindi modulo!
    Tuningbox, Rapid... costavano troppo ... 450 euro!
    EP un po' meno, ma cmq sempre un cifra importante... 320 euro
    Quello di christian l'avrei preso volentieri, ma non mi andava di tagliare i fili...

Alla fine ho pensato che bene o male i moduli sono tutti uguali.... si attaccano al sensore della pressione del rail e falsano i segnali.... quindi per 79 euro + 10 di spedizione ho preso questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8029864566

Il sito dell'azienda che lo produce è questo: http://www.mal-electronics.com/ e per la 120d promette 194cv e 400nm di coppia( http://www.mal-electronics.com/BMW.pdf )

Nelle FAQ del sito poi ho trovato questa cosa interessante:
    Will the PowerBox harm my engine?
    While the PowerBox increases fueling by modifying the signals that control injection timing, it can not directly cause damage to engine components. Remember the PowerBox will not override or alter the original ECU settings, and the additional range of power provided is within the safe operating characteristics and performance parameters of your engine. Any damage caused to the engine can not be attributed directly to the PowerBox but, rather, to excessively radical (and probably unlawful) driving habits that place additional stress and wear on the engine.

...cioè.... alla fine lavora coma il TuningBox? Ho capito male?

Cmq quando arriva vi faccio sapere come va se vi interessa.... per 89 euro anche se mi da meno di quello che promette non posso lamentarmi... e tra l'altro, chi mi assicura che i dati promessi dagli altri moduli sono veritieri??? :mrgreen:

2. missile3

missile3 Direttore Corse

1.845
    0
    31 Marzo 2005
    Reputazione:
    10
    porsche 996 carrera 4
    :eek: :eek:

3. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Cosa?

4. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Correggo il prezzo... 79 è per il modulo senza connettori plug&play... ho dovuto aggiungere 20 euro per avere anche quelli(fondamentali per me).
    C'erano delle aste dello stesso venditore a 99 ma non capivo che differenza c'era da quella da 79... ora l'ho scoperto! 8-[ :mrgreen:

5. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Prezzone cmq.

Quando lo monti posta un feedback ...

6. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    da quel crucco un mio amico prese un tuningbox x la golf a 59 eur.. ](*,)
    dato che andava solo un po' meglio di prima me lo girò per far qualcosa e mi accorsi che, purtroppo, escludeva il sens temp gasolio facendo vedere alla ecu una temp. + alta ma fissa.
    Non era nemmeno regolabile ](*,)
    Dovetti ripristinarglielo per dargli un funzionamento attivo e, soprattutto lo resi regolabile per fargli prendere d+
    Ora lo sto vendendo in quantita' così modificato sul g5c con buoni risultati, dato che sulle golf5 appena tocchi il debimetro va in recovery ..
    Spero che la "ditta" si sia un po' evoluta e non vada a scoprir acqua calda in giro x il web #-o e, soprattutto, che possa dare almeno a te soddisfazioni .
    Già cosa buona che ti fornisca i connettori , poi se non 6 soddisfatto me lo mandi e ci penso io. :wink:
    ciao

7. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Sul sito dice c'è un trimmer per la regolazione(di cosa non lo so) e che lavora sulla pressione del gasolio... poi boh, spero di non aver preso un'inculata! ](*,) :rolleyes:

8. izecson

izecson Primo Pilota

1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ciao,

io avevo un modulo uguale ma montato su un audi a4 1.9 tdi , sempre con un trimmer per regolare qualcosa che non ho mai capito ma che non ho assolutamente toccato lasciandolo con'era.

Sul trimmer trovi una scritta min/max ma immagino sia tarato in modo standard , comunque all'atto pratico ho notato un aumento della velocita stimabile in 10 kmh di tachimetro e un accellerazione più pronta con molto più tiro in basso.

Costava un 70 euro un paio di anni fà e diversi miei amici con a3 a4 e golf li montarono successivamente sia sui 90/110 che sui 130 hp restando soddisfatti e tutti presero un 10 kmh di velocità.

Adesso io non sò quale possa essere la differenza con i moduli più blasonati tipo digitaltuning alosa e simili da 400/500 euro e mi piacerebbe saperla però sinceramente non credo che questo modulo possa portarti ad avere quanto loro dichiarano passando da 184 a 220 cv .....

Magari mi sbaglio e per questo attendo una bella recensione quando ti arriverà , posso solo dire che sulla a4 avendo sulla strada di "prova" dei riferimenti fissi tipo segnali o cavalcavia arrivavo ad ognuno di questi con circa 10/15 kmh in più rispetto alla situazione originale e che la velocita max di un 10 kmh superiore veniva raggiunta un 500/600 metri prima di dove arrivava a velocita max originale.

Poi quando ho venduto la a4 ho tolto il modulo e devo dire che un po di differenza si notava , non dico che il motore sembrava spompato ma un pò aveva perso.

9. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ciao,
    tranne alcuni moduli un po' particolari come il Tuningbox e forse quello Alosa gli atri siano tutti uguali...

Nemmeno io credo che porti i 163cv/340nm della mia 120d a 194cv/400nm... ma se fate un abella colletta vado a far rullare l'auto e vi do questa soddisfazione! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Cmq appena mi arriva faccio delle foto sia al connettore(per vedere dove si attacca) che alla circuitazione interna se riesco ad aprirlo senza doverlo fracassare.... così i più esperti potranno fare un'analisi più approfondita! :wink:

10. Xtre

Xtre Aspirante Pilota

41
    0
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Re: Ho preso il modulo!

Ciao, anche io ho indagato un po' sulla differenza di prezzo (abissale) dei vari "moduli esterni".
    L'unico costruttore che mi ha risposto "chiaramente" ( in tedesco...!) è questo...
    http://www.autotechnik-saretz.de/
    ...dicendomi che la differenza di prezzo sta nella tecnologia realizzativa.
    Basso costo "LowCost" = ANALOGICO (10O Euro circa)
    Alto costo "HighEnd"= DIGITALE (400,600,Euro circa)

Questo costruttore vende tutti e dui i tipi (tarati a pari potenza)...la differenza sostanziale è la regolarità di erogazione (piu progressiva e senza buchi quella gestita dal microprocessore digitale)
    abbinata ad una bassissima probabilità di mandare in "recovery" la centralina originale.

Spero d'essere stato d'aiuto...attendo comunque il "test completo" del modulo che hai acquistato...se se si dimosta efficace e non fa arrabbiare la EDC16...(e il FAP...?) il suo prezzo è veramente interessante... :wink:

Ciao - Xtre

11. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Il modulo è arrivato oggi! :razz: :razz: :razz:
    Domani sarò senza auto tutto il giorno visto che la conce cerca di sistemarmi il problema dell'airbag che ormai va avanti da dicembre...
    Venerdì se ci riesco lo installo, altrimenti sabato! :mrgreen:

Il connettore è a forma di rettangolo che però da una parte è arrotondato e all'interno ci sono 3 contatti piatti allineati. Mi confermate che è quello del sensore del rail? Ora vedo se in rete trovo un'immagine così ve la posto, altrimenti stasera faccio le foto. Ci sono anche 4 viti per aprire la scatolina, però c'è sopra un adesivo che blocca i due pezzi... visto che mi avete chiesto le foto anche della circuitazione interna cerco di toglierlo, ma se vedo che si rompe lascio perdere... almeno finchè non lo monto e verifico che funziona! Altrimenti mi possono dire che l'ho rotto io "sabotandolo" se avessi dei problemi...

Piuttosto... come lo installo? 8-[
    Alexanco, M_Power ecc... avete per caso delle foto della vostra installazione? Mi farebbero molto comodo

12. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    confermo che è il connettore del rail :wink:

13. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Bene... grazie!
    Dov'è sulla 120d? :-k

Ho guardato molto velocemente le carte allegate e c'è un foglietto con delle istruzioni... ma è tutto scritto in tedesco e le foto del cofano rappresentano una MB e c'è lo schema generale di dove interporre il modulo... :evil:

14. HBMunchen

HBMunchen Secondo Pilota

772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    alla prima occasione ti sfido al "quarto di miglio di bue"

vivo la vita un quarto di miglia alla volta... buahbuahahahahahha

15. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    solitamente guardando il motore da davanti ti trovi la canna degli iniettori

|
    |
    |
    |
    |

in fondo, vicino ai fari per intenderci c'è il connettore del rail, è l'unltimo.

le foto qui in ufficio non le ho, le ho a casa mi spiace... tu non hai una foto del tuo motore eh? :rolleyes:

16. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Uhm... no, non ho foto del motore... ma il tuo 2000d è uguale al mio?
    Cmq è necessario togliere il plasticone sopra, vero?

17. Davide

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    non so se è uguale... si il coperchio devi toglierlo, ed è la cosa che ti ruba più tempo nel montaggio del modulo #-o :mrgreen:

18. goblin

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Basta che non sia parente della mucca pazza! :-k :mrgreen: #-o

19. goblin

8.184