Ah ecco, temevo, ed allora si va di collettore senza pensarci , tolto il dubbio Ho trovato anche il filtro recupero vapori, grazie al tuo codice, anche se pensavo fosse un filtro, invece dal diagramma ha forma strana e lo chiamano separatore olio. Il tuo codice (x330cd) mi da: 15 OIL SEPARATOR 111127799366 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BW91&mospid=48501&btnr=11_3935&hg=11&fg=15 Per il 320d mi da: 11127799367 Oil Separator: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_3312&hg=11&fg=15&hl=25
atd è un capo officina bmw... cmq secondo me conviene togliere le lamelle...nel connettore modificato le lamelle ci sono ancora e cmq sono parti a rischio
Io dico solo una cosa: 1) Se il pezzo che costa piu' o meno 500 euro è uguale a quello vecchio, non ha senso cambiarlo per poi doverlo magari ricambiare tra 80.000km. Mi pare una tassa eccessiva. 2) Se il pezzo è stato modificato allora la BMW ne riconosce indirettamente il difetto. E non stiamo parlando di un difetto di secondario ma di un difetto che può causare danni tali da portare a sostituire il motore! Quindi perchè dovrei pagare io per un tale difetto? Preferirei più fare una colletta (mettendo anche 500 euro a testa) e pagare 3 o 4 avvocati con i controcoglioni che fanno un culo così alla BMW.
Lo so però ai fini pratici, con 500 euro in meno snon più tranquillo. Prima di spenderli voglio vedere in conce entrambi per rendermi conto di che si tratta. In realtà avrei anche timore di pagare 500 e poi avere il pezzo non modificato montato. Infatti prefeirei prenderlo direttamente oppure faccio il lavoro dove mi fido. ATD in che zona opera? Bologna e limitrofi?
Cambiare il collettore a casa non mi sembra difficile. Cambiare il filtro vapori o separatore olio che dir si voglioa è difficoltoso?
forse dico una caxxata, ma sui pezzi di ricambio non c'è la garanzia? ad esempio se si cambia il collettore, quest'ultimo non ha la garanzia? in modo che se salta l'aletta sul nuovo e spacca il motore è caxxi del produttore del collettore o della stessa bmw!
Il filtro si cambia agevolmente se uno ha un po' di pratica sotto il cofano bmw Diciamo che è necessario smontare i pannelli e togliere un incastro. Poi è semplice.
Io credo che al massimo c'è la garanzia sul pezzo e non sulle conseguenze del danno. Comunque ribadisco che è assurdo spendere 500 euro per prendere un pezzo nuovo ma uguale a quello difettoso.
Ad ATD bisognerebbe chiedere QUANTI casi sono capitati e a che chilometraggio e con quale manutenzione fatta dal cliente.
Chiaro che il pezzo si prende solo se diverso, altrimenti non ha senso. SOlo che leggevo in giro che senza alette l'auto ai bassi va male. Se si riuscisse a tapparle in maniera sicura sarebbe la soluzione, come il tizio che si è fatto al tornio i tappi.
ho quasi finito il disegno con le misure... fatto col paintbrush perchè non so usare il cad :-) domani o al massimo domenica lo posto!!! Io se volete posso farne qualcuna ma non meno di 60 euro... 20 euro di materiale e 3 ore di lavoro... mi sembra il minimo. ciao ciao :wink:
Grazie mille ciopper almeno ci dai una speranza che in qualche modo possiamo risolvere questo problema
cmq io ho tolto le lamelle...la macchina è ok...il mio meccanico ha provveduto al bloccaggio..credo saldandole o colla