Alla fine dei conti, la sostituzione del filtro recupero vapori olio, la regolare pulizia dell'aspirazione e la chiusura della valvola EGR, dovrebbero abbassare notevolmente il rischio. Non pensate?
Io farei: 1) filtro recupero vapori (qualcuno ha il codice, in ETK non li trovo?) 2) cambio collettore aspirazione se la differenza non è solo il fornitore. Devo aver tempo di passare dal conce e vedere se riesco a fare tutto a casa o meglio in BMW.
Io il collettore dell'aspirazione lo cambierei SOLO se fossi sicuro al 100% che è stato modificato e che c'è un rischio reale. Uno o due casi per sentito dire secondo me non fanno testo. Servono le statistiche. Il filtro non è un problema. Si cambia. Costa 25 euro. Ma spenderne 500 merita altre riflessioni.
QUOTO, Infatti devo aver tempo di andare in conce. Magari prima con il Tis me lo smonto e vedo come sta. Avete il codice del filtro vapori olio? Non lo trovo su etk.
Mi sa che costa meno , ma non ho ancora capito se ci sono controindicazioni senza fare altro dovute ad aria che entra dai giochi lasciati dalla mancanza delle alette.
sarebbe meglio mettere dei tappi ricostruiti al tornio...appena il nostro amico mi fa sapere le misure giuste magari mi informo su come farle
davvero... ho una paura!! con tutto quello che sto sentendo.... maledette lamelle!! cmq appena puo l'utente ciopper ci fa sapere la misura dei tappi...
X Midisum: i benzina non sono affetti da tali problemi. Io ho un 523i (in firma) e il collettore di aspirazione è diverso. ATD ha scritto in un post che i motori affetti sono i seguenti diesel: m47 tu cambio automatico , m57 cambio automatico e manuale , m57 tu Il tuo non c'entra nulla, tranquillo veramente!
Il mio è 11127799366. Ma non so se è uguale. prova a cercare qui: http://www.realoem.com/bmw/select.do
Nel Tis mi da: telaio: come sopra Serie: E46 Modello: 330cd coupè Anno: 2004 Motore: M57TU cambio: mecc
A quanto dice ATD, ci saresti dentro anche tu. Mi spiace. Io in teoria con M47Tu manuale non ci sono, ma quando ho cheisto ad atd per sicurezza non mi ha risposto (chissà quante gliene arrivano di domande, è anche lecito poveraccio). Solo che autorevole e sincero non ne conosco altri. Smonterò per vedere come è fatto il mio e se vecchio tipo lo ricompro senza problemi.
Quoto!! Bisogna essere sicuri che il ricambio sia modificato...altrimenti non ha senso...! però c'è ancora molta confusione...