ciao caro fammi capire... hai tolto i filtri del sound-generator??? come hai fatto? dove si trovano? c'è un tutorial? vorrei capire... per il BMC, dove l'hai acquistatoe quanto l'hai pagato se non sono indiscreto
Ciao! quando ho messo la barra ho fatto alcune prove su delle curve medio veloci che conosco benissimo qui nella mia zona e che sono poco trafficate...curve veloci di terza piena (120-140 km/h) e dato che la barra e' fatta in modo da poter essere smontata in 10 secondi (visto che ha degli attacchi rapidi all'esterno) ho provato e riprovato a percorrere quel tratto di strada con e senza barra... risultato: la macchina sembra piu' pronta in inserimento di curva e fa scappare un po' di piu' il posteriore (DSC e TC disinseriti logicamente)...quando prendi un taglio di asfalto saltella meno (pensavo il contrario),probabilmente essendo piu' rigida la scocca fa' lavorare di piu' gli ammortizzatori... provata sabato a Varano e trovato differenza rispetto a quando non la avevo...logicamente in pista la differenza si sente molto di piu'...soprattutto sopra i cordoli! per il prossimo raduno in pista sto' ordinando pneumatici slick o similari e cerchi ultraleggeri da 17" (risparmio di peso cerchi-runflat circa 12 kg o piu' l'uno!!) ho ordinato anche pastiglie piu' performanti per l'uso in pista PS: sabato mattina ho montato anche i distanziali ant e post....1 cm per parte ant e 1,5 cm per parte post....la macchina oltre ad essere molto piu' bella da vedere (soprattutto il posteriore..e senza essere da tamarro!) e' migliorata molto in inserimento e nel centro di va...
Il filtro l'ho preso in un negozio di accessori a circa 80 euro...per il MSS e' un po' piu' complicato da spiegare a parole...molto semplice da fare a mano..... quando apri il cofano vedi un tubo che parte dal filtro e che arriva alla lamiera che separa l'abitacolo dal motore... ebbene quel tubo con un po' di forza si sfila a mano...devi toglierlo partendo dalla parte dell'abitacolo e tirarlo facendolo girare leggermente dalla parte del filtro...fai pure forza tanto non si rompe nulla! la prima volta ci ho messo un minuto perche' avevo paura di rompere tutto..ora ci metto 10 secondi... all'interno ci sono due spugnette,una grande ed una piccola...quella piccola mi pare sia dalla parte del filtro e quella grande dalla parte dell'abitacolo... comincia a togliere solo quella piccola e sentirai la differenza!..si sente molto di piu' con l'abitacolo chiuso!!! se vuoi sentire il rombo a tetto aperto (tipo quando vado in pista) togli anche quella grande!..la prima volta che ho tolto quella grande il rumore mi sembrava insopportabile...ora giro tranquillamente senza entrambe... la cosa bella e' che se acceleri normalmente non senti quasi differenza...se invece dai gas godiiii!!!! provare per credere ciao
fra un'ora vado dal gommista e ti faccio sapere... cerchi originali da 18" dovrebbero essere quasi 16 kg l'uno mentre quelli da pista 8-9 kg per i 18" e 7 kg per i 17" le gomme dovrebbero avere una differenza di circa 5 kg tra runflat e normali il tutto si traduce in pista (nella guida di tutti i giorni poco avvertibile la diff.) in miglior frenata e minor affaticamento dei freni...miglior accelerazione e miglior direzionalita' in centro curva....sono masse in rotazione e quindi le forze in gioco variano moltissimo con il variare della velocita' periferica della ruota... anche i distanziali li ho montati in alluminio per risparmiare peso!
e bravo stefano vedop che sei lanciato nelle modifiche pro pista.. Se ci sei il 18-19 settembre fatti sentire via msn o telefono(se hai ancora il numero) che sto organizzando una bella gitarella...
grazie mille puoi indicarmi dove? non ho ben capito.. quale sia il tubo incriminato :) dimmi, ma togliendo le spugnette si compromette l'erogazione del motore? (oppure sono solamente dei filtri per attenuare il sound) http://www.sharkrunner.com/Z4/z4_062.jpg http://www.sharkrunner.com/Z4//z4_067.jpg
ok, ci son riuscito... per il momento ho tolto solo un filtro... ti farò sapere stasera quando la testo dimmi, togliendo entrambi i filtri... non pensi possa entrare sporcizia, calore nell'abitacolo?
no, perchè quando la porti in bmw la smonti e non se ne accorgono purtroppo è legale, c'è il ritiro del libretto di circolazione se ti sgamano la duomi
eccomi... testata a dovere! posso dire che il sound è aumentato di non poco, anche togliendo solo il filtro lato scarica filtro (quello piccolino insomma) non oso immaginare quando proverò a togliere anche quello lato abitacolo (il filtro grande) volevo chiederti, è normale che il sound sia più corposo e romboso? ho notato che anche esternamente il sound è cambiato, e non solo con capote chiusa... quindi ... si sente un rumore maggiore di aspirazione anche a te è così? tra l'altro ho notato che in ripresa è un po' più lentina e meno cattiva... effetto placebo?! come se facesse fatica a prendere giri... boh fammi sapere ciao e grazie!
Eccomi ragazzi! scusate l'assenza... :-(( per la sporcizia nell'abitacolo non preoccuparti!...non entra quasi nulla,calcola che prende l'aria dopo che e' stata filtrata dal filtro (BMC o originale che sia..),prendi molto piu' inquinamento e sporcizia con la capote abbassata!!! per quanto riguarda il fatto che ti sembra essere meno veloce in basso e' solo una sensazione dovuta al sound migliore senza aumento di prestazioni...senti piu' rumore e la macchina va' uguale=ti sembra che vada meno! per quanto riguarda il filtro grande ti assicuro che il souno e' impressionante (e non scherzo!) a capote chiusa....come ti dicevo la prima volta che ho provato a togliere il filtro grande rimettendo quello piccolino a capote chiusa mi sono spaventato per il casino emesso dal 6 cilindri!!...dopodiche' ho fatto un paio di mesi togliendo solo quello piccolo e col tempo,abituandomi al suono ho provato a togliere quello grande per girare a Varano...conclusione= da quel momento giro senza entrambi i filtri. La cosa piu' bella e ' che se acceleri dolcemente,modello giro sul lago con signorina,non senti quasi differenza rispetto a montarli entrambi...e se vuoi spaventarla acceleri deciso con effetto Tornado su pista di decollo di una portaerei!!
alcun problema per l'assenza ...hai il filtro in cartone originale o una sportivo tipo BMC? se avessi il BMC o KN, come ti trovi? differenze di prestazioni-sound-consumi? ho paura che sporchi il debimetro e che faccia entrare più schifezza e soprattutto perchè è oliato! Cosa mi consigliate?
Ciao Luca, io ho il BMC e mi trovo benissimo...per quanto riguarda il suono incrementa leggermente soprattutto se togli i filtri del MSS...(si sente di piu' la differenza)... il filtro e' oliato pochissimo,quasi non si vede....per le schifezze tranquillo...non viviamo in africa con la sabbia che entra ogni 2 secondi nel filtro...nessun problema! differenza consumi nessuna...prestazioni dichiarate circa 2 cavalli,max 3...ma non ci giurerei... lato positivo del filtro BMC e' che dura in eterno... i filtri K&N sono molto difficili da reperire e poi considera che BMC e' fornitore ufficiale Ferrari F1....vedi tu... ciao
Ragazzi ho tolto tutti e due i filtri dell'MMS.....quando apro fa paura il rumore....Adesso provo a rimettere o solo il piccolo o solo il grande.Voglio trovare una via di mezzo perchè cosi è troppo il rumore..... Ciaooo
Gia' fatto...se togli il grande lasciando o togliendo anche il piccolo non senti differenza...a quel punto meglio toglierli entrambi! se togli solo il piccolo non e' troppo invasivo...ti consiglio di farti un mesetto togliendo solo il piccolo e quando ti abitui vedrai che toglierai anche il grande.... ....quando avrai preso confidenza con l'acceleratore ti accorgerai che la macchina puo' essere silenziosa anche togliendo entrambi e piena di sound quando tu lo vorrai...provare per credere! ciao