Ho fatto la convergenza alla XD: è cambiata totalmente!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Ho fatto la convergenza alla XD: è cambiata totalmente!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da enricob, 30 Luglio 2008.

1. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    scusate l'ignoranza (..è una brutta bestia...) ma...mi spiegate la differenza tra convergenza e camber?? e aprirli e chiuderli??

pleeeaaase....(non ci sto capendo una mazza...)

2. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    con un disegnino forse si capisce meglio :wink:

angolo di Camber o Campanatura:

da questo link si capisce meglio: http://www.modellismo.info/angoliRuote.htm

Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2008
  3. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ciao Giorgio

non c'è il posteriore xke era perfetto...quindi mi han regolato solo l'anteriore xke seguiva molto la strada e in più avevo un pelo storto lo sterzo...:wink:

4. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    ah... ok :mrgreen:

ero solo curioso di sapere quale fosse il valore dell'angolo di toe che era impostato al post... :wink:

5. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    non riesco a vedere la 2a immagine...:-k

6. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    era più o meno come questa... ma più grande. :wink:

fig sopra: toe-in = convergenza positiva

fig sotto: toe-out = convergenza negativa

Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2008
  7. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Grazie ad entrambi... se ho ben capito in generale convergenza negativa e campanatura positiva non trovano quasi mai applicazione...

Quindi per uso stradale solitamente si sta fra 0-1° di campanatura... mentre la convergenza si fa leggermente positiva poichè si azzera o quasi su strada per effetto della trazione...

A questo punto potreste approfondire le differenze di settaggio degli angoli a seconda della trazione? Ancora non mi è chiaro perchè un'integrale dovrebbe essere "configurata" in maniera diversa da una posteriore...

Poi una domanda specifica: io nei curvoni autostradali, specie a destra, sento come se la ruota posteriore sinistra quasi mollasse la tenuta, come se seguisse la tangente anziche la curva... è corretto pensare che abbia la convergenza troppo negativa?

Thx!!! :wink:

8. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    la convergenza negativa (toe-out) la si può trovare su auto a trazione ant. nelle quali le ruote - in un certo senso - "tirano" il veicolo e, quindi, tendono a chiudersi anteriormente.... invece, riguardo alle auto con campanatura positiva, io ricordo solo la vecchia 500 fiat :wink:

su una trazione integrale "stradale", di solito, si tende a fare un settaggio degli angoli d'assetto più simile a quello di un'auto a trazione anteriore in modo che il comportamento sia più sottosterzante rispetto ad una trazione post... questo per motivi di sicurezza.

cmq, se ti sembra che la tua auto non abbia un comportamento "corretto", fai controllare gli angoli, le gomme e dare anche un'occhiata agli ammo male non fa.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2008
  9. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Quindi il concetto toe-out potrebbe applicarsi in minima parte anche ad un'integrale? A questo punto forse l'ideale è averla a zero... mentre su una posteriore è meglio un pò chiusa?

Gli ammo sono perfetti perchè dopo una recente prova a banco sono risultati i posteriori eccessivamente duri (Nicola ne sa qualcosa), per cui li ho fatti ritarare leggermente più morbidi (esattamente 60/40 credo rispett. estens/compress), ma sono i B6 e vanno molto bene...
    Però proprio in fase di allineamento post taratura mi disse che mi aveva azzerato la convergenza posteriore... secondo me è per quello, probabilmente la devo far chiudere un pò, ma quanto???

10. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    in teoria ... sì. :wink:

in pratica... dipende da quali sono i settaggi indicati dalla casa e fino a che punto questi si possano modificare in modo da "personalizzare" l' assetto secondo le esigenze dell'utente.

bhè... chi ha fatto l'intervento agli ammo, penso sia in grado di rifarti anche il giusto angolo di TOE al post.... cmq io non andrei oltre i +3.5° ... ma anche meno (IMHO).

11. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    quelli della casa...ma credo di avere anke un foglio a parte delle gomme posteriori devo vedere se lo trovo...:wink:

12. ALF_330xd

ALF_330xd Collaudatore

297
    1
    1 Aprile 2006
    Reputazione:
    11
    E91 330xd
    Sono a Livigno anche io !!! :)

Vedo di recuperare i dati della mia convergenza per fare un paragone

13. cagliox

cagliox Collaudatore

474
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Ho letto in fretta, scusatemi ma volevo solo dire che l'ho fatta anche io la convergenza e...da precisa e stabile come una spada è diventata una barca con un bel sottosterzo.
    Prima coi miei bei cerchi da 18 era un rasoio.....vi posterò i valori anche se prima di farla, ho preso una bella botta all'ant sx e qualcosa sarà cambiato.

Mi sa che ora mi studio tutto e vado a rompere le palle al gommista.......

14. Attabus

Attabus Primo Pilota

1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    448
    E90 325i
    è successa anche a me la stessa cosa, botta alla posteriore dx e sembrava una barca a remi.

vai dal gommista, uno attrezzato. ti mette la macchina sul banco e dopo aver agganciato un sensore su ogni cerchio,raccoglie i dati degli angoli di ogni ruota. poi li confronta con le tolleranze fornite dalla casa. la campanatura può essere anche dentro la tolleranza come valore, ma se non è pari in entrambe le ruote dello stesso asse ovviamente va sistemata.

a me è stato risolto tutto in una ventina di minuti.

15. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    azz ho pure visto la tua xd con interni lemon ma nn ricordo dove!! Io sn all' intermonti!!!!

16. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Una domanda, ma regolando come fate voi i parametri vari ed eventuali, poi il consumo delle gomme come avviene? E' regolare oppure ci sono delle evidenti differenze fra originale e modificata?
    Ciao

17. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    se gli angoli di assetto son regolati correttamente, il consumo delle gomme, di conseguenza, dovrebbe essere regolare... poi dipende anche dallo stile di guida, dal tipo e misura degli pneus e dalla taratura di ammo e molle.

cmq, quando si rifanno convergenza e campanatura, non si dovrebbero "stravolgere" i valori degli angoli impostati dalla casa ma solo "personalizzarli ed ottimizzarli"... restando (se possibile) nei parametri di tolleranza previsti.

18. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis

grazie per la risposta, dato che ci sono secondo voi per chi non ha tutte ste velleità sportive quali sono i valori da impostare per rendere la vettura un pò meno sottosterzante? nella fattispecie un 320d e91? Grazie

19. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    in prima pagina del 3d ci sono i dati della convergenza fatta da enrico... cmq, per diminuire un po' il sottosterzo, si può intervenire sugli angoli di converenza aprendoli un po' sia all'ant che al post ma lasciandoli cmq sempre un po' "positivi" (convergenti/chiusi) più al post che all'ant (all'ant può arrivare anche -quasi- a 0°).
    per es: ant = toe-in +0.5° e al post = toe-in +1.5/2.0° e la campanatura da 0 a -0.5° sia ant che post... questo per un uso stradale quotidiano.

invece, per un eventuale "uso racing"... quella è tutta un'altra storia. :wink:

20. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Gli angoli li puoi fare con due diversi obbiettivi: andare più forte o consumare meglio le gomme.
    A volte coincidono queste due esigenze, molte altre... anche no.:mrgreen::wink:

Condividi questa Pagina