Ho fatto la convergenza alla XD: è cambiata totalmente!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da enricob, 30 Luglio 2008.

  1. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    scusate l'ignoranza....leggendo mi rendo conto che per quanto riguarda questi parametri ho veramente molto da imparare!
    ma il gommista da dove li prende i parametri da impostare?? va "a occhio" oppure vengono forniti da bmw??
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non so se li trova da qualche parte in un database. Di norma cerca di capire le esigenze del cliente, guarda come sono consumate le gomme e in base alla propria esperienza cerca di trovare una soluzione.
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    infatti è il problema ke ho io...prima andavo via con 2 dita,con le altre bmw...ora ,con questa,tutte e due le mani ben strette sul volante...tutti mi dicono ke dipende dal cerchio o dallo sterzo elettrico...mha...:-k

    questi sono i dati della mia,scusa enrico se ti "sporco il tuo topic,ma è tanto x capire...:redface:

    [​IMG]

    se è uno bravo credo più nella seconda parte...:wink:
     
  4. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    ah ok, quindi non esiste un setup "base"... scusa mi veniva il dubbio perchè sento la mia abbastanza sottosterzante ultimamente! forse sarà perchè ho fatto girare le gomme...anche se neanche al posteriore non è granche....
     
  5. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    mah personalmente con due dita non ho mai guidato nemmeno l'e46...ma parli dell'x6 giusto? che gomme monta?
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

    prova a farla verificare, per me sono stati i migliori soldi spesi (30 euro!)
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    A me risulta che i dati base della casa ci siano eccome... infatti i gommisti selezionano marca e modello di auto e così hanno i valori...

    Tra l'altro si trovano anche sul db di Autodata e credo che siano qli stessi dati a disposizione dei gommisti...
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io ho avuto 2 e46 330xd, 2 x5, 2 serie 5,1 330xd e91 e questa e a parte quella con l'active steering ke dovevi usare 2 mani,tutte le altre la guidavo con 2 dita...sempre...ho su run flat 275-20/40 davanti e 315-20/35 dietro...:wink:
     
  9. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quoto!
    si basano sui valori di default presenti nel db, poi a seconda dei problemi/richieste si avvicinano al min o al max del range di default...:wink:
     
  10. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    azz...complimenti per il curriculum!! =D>
    cmq non saprei, forse abbiamo sensazioni diverse...vero è anche che hai una gommatura bella "massiccia" su questa!
    ma per le "due dita" intendi in manovra, in corsa??
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    2 dita sempre...naturalmente se facevo il mona mettevo le 2 mani...ma nella guida normale o autostradale sempr con 2 dita...ma le X son le X è...son differenti dalle TP :wink:

    questa secondo me è xke ha lo sterzo elettrico...null'altro...:confused:
     
  12. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    si puo essere...cmq strano, quando avevo provato la 320d con lo sterzo elettrico (efficient dynamics) mi era sembrato moooolto più morbido del mio! aveva anche gomme da 16" però...
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esisterà un intervallo di valori che BMW consiglia. Presumo.
    Poi non è che con queste regolazioni cambi il carattere di una macchina, alla fine parliamo di auto stradali con boccole morbide e non con sospensioni montate su uniball come nelle macchine da corsa. Quindi i valori che vengono impostati a vettura ferma variano in movimento perchè la sospensione è attaccata al telaio in modo elastico e non rigido.

    Servono ad ottimizzare, ma non a rivoltare come un calzino la dinamica.:wink:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Figa con un'impronta a terrza così vuoi che non sia sensibile lo sterzo???:lol:
     
  15. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Si immagino Marco ma è veramente tanto...e anke la 335i di Andras è molto simile alla mia,lui ha i 225 con sterzo elettrico quindi secondo me conta molto anke lui...:confused:

    senti come ti sembrano i valori della mia convergenza???:-k
     
  16. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    ciao Alberto,
    nella tabella che hai postato mancano i dati della convergenza al post... mentre + 0.28° all'anteriore direi che è un valore abbastanta corretto.

    è normale che nelle automobili con trazione posteriore la convergenza sia positiva (toe-in) all'asse ant... ma senza esagerare.
    La convergenza positiva delle ruote ant ha un effetto stabilizzante e tenderà a far andare dritta la macchina.
    Però il "toe-in" si adottata per lo più al retrotreno dove previene la tendenza a "far scappare il posteriore" quando i pneumatici vengono bruscamente portati ai limiti di tenuta ed ogni irregolarità del terreno può far loro perdere la presa... ma anche in questo caso è meglio non esagerare per evitare che l'auto diventi troppo sottostezante.

    Invece, leggendo la tabella postata da enrico ho notato che i dati riportati sono espressi in millimetri e non in gradi... :-k quindi una convergenza ant totale di mm + 1.6 a quanti gradi corrisponderebbe ??? :-s
     
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Dipende
    Per sapere i gradi devi conoscere la distanza tra il punto di misurazione sul cerchio e l’asse di sterzo .
     
  18. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Quindi sulle integrali la convergenza va positiva su entrambi gli assi?

    Quali sono i valori ideali di campanatura invece sulle nostre auto (credo che al posteriore sia regolabile, forse all'anteriore no, giusto)?
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dipende da che utilizzo fai della macchina, in autostrada ad esempio, la spinta delle ruote posteriori ed il leggero beccheggio dovuto alla trazione, aprono la convergenza anteriore, così se chiudi di 0,20° totali l'anteriore, ad alta velocità la convergenza potrebbe arrivare a valori prossimi allo zero.

    Io quando vado in pista apro di 0,20° totali la convergenza anteriore ed aiutato dalla campanatura negativa di -1,5° ottimizzo l'angolo di ackerman in curva diminuendo il sottosterzo.

    Al posteriore ho trovato un buon compromesso stradale-pistaiolo con una campanatura di -1,7° e la convergenza chiusa di 0,20° (0,40° totali).

    Il consumo è omogeneo tra trasferta ed utilizzo in pista, la macchina è molto stabile e sincera, con perdite di aderenza al posteriore sempre telefonate, pago però lo scotto di un sottosterzo a volte fastidioso.
     
  20. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    riguardo alle BMW ammetto la mia ignoranza:rolleyes:... ma sulla Subaru, dopo vari tentativi, io avevo trovato un buon compromesso tenendo la convergenza ant quasi a zero e, al post, chiusa di +1.5° ... riguardo al camber, per uso stradale, non sono mai andato oltre 1° negativo su entrambi gli assi.

    penso che pure sulle BMW, per trovare il "giusto compromesso", oltre che basarsi sui dati forniti di default dalla casa, si debbano fare delle prove e verificare di persona quale sia il comportamento che ci vada più a genio.
     

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