Stare a dire se hai fatto danni o meno credo nn ti escluda dal rifarlo o meno in futuro, se vuoi tirare tiri e basta, senza stare a guardare all'eventuale danno o alla possibilità di danneggiare il motore. Certamente, sei andato oltre il regime di rotazione massimo per cui il tuo motore è stato progettato, quindi certo nn gli ha giovato, poi il fatto che tu l'abbia fatto in temperatura, e dopo 120 Km di autostrada a 130 allora, certo un pò ti mette al riparo, ma puoi avere una rottura mentre vai in fuorigiri, così come la puoi avere ad andatura rilassata. Però se devi tirare molto, fallo a Benzina, certamente lo sfrutterai di più e senza l'incubo dell'andar fuorigiri per via del limitatore che è escluso durante l'utilizzo a GPL.
in discesa vedrò di non esagerare....eehehhe! ma in pianura andando a gpl più dei 210 di tachimetro non va nemmeno a spingerla....! però non capisco la relazione tra il tirarla a benzina va bene e tirarla a gpl no; tanto la lubrificazione non dipende dal carburante, ma dall'olio;
si parlava dell'intervento del limitatore, che potrebbe non essere corretta a gpl, dato che a benzina può tagliare l'alimentazione, a gpl no
ma posso fare intervenire l'installatore per far si che anche a gpl non possa andare in fuorigiri? ma sopratutto vorrei capire se il fuorigiri è dannoso veramente o se la zona rossa rientra ancora nei parametri costruttivi per cui non faccio danni....
non ne sono sicurissimo... altrimenti se fosse veramente dannoso anche nel contagiri non sarebbe inserita la fascia rossa; ho sempre pensato che il motore è costruito per reggere fino al valore limite indicato; il fatto di essere sulla linea rossa serve ad indicare che siamo vicini al limite fisico di progettazione e che tale limite non corrisponde al fare danni al motore; questo pensiero mi viene dal fatto che il limitatore agisce quando già si è superata la linea rossa, quindi circa a 6500 giri; altrimenti sarebbe tarato per intervenire a 6000 giri; l'altro problema è il superamento del limite del limitatore, come nel mio caso; mi verrebbe da pensare che il limite progettuale è 7000 ma che preventivamente lo portano a 6500 per garantire affidabilità; arrivare a 7000 giri non dovrebbe essere con questo ragionamento un problema tale da fare danni; più che il motore mi viene da pensare se cambio e differenziale possano reggere nell'ultima marcia tali velocità di rotazione;
a me hanno insegnato che la fascia rossa serve per far capire che lì è meglio non andarci, poi ovviamente l'auto è tua, quindi fai come meglio credi. poi se mi dici che di professione sei ingegnere meccanico e progetti motori a combustione interna, non parlo più
raga, sta mattina ancora stesso percorso ( non era ancora alba e temperatura esterna di 12 gradi) ancora a gpl e sta volta ho superato le linee del fuorigiri..... mi ci vorrà una m3? altra domanda che non centra nulla, ma perchè i benzina non li hanno rpgettati con una sesta di riposo...?
La madoo.. non li ho mai superati i 240.. hehe Comunque è come han detto che il GPL non avrà il limitatore impostato.. io comunque non ti consiglio di tirarla sempre..
Chiedi se non è salutare arrivare a 6700 e poi arrivi a 7000? Ma dove avete queste strade voi? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma veramente.. qua dove sto io.. tra tutor pattugglie e telecamere.. siam peggio del GF ahahah :mgreen: a malapena riesca a tener la velocità massimo consentita ahahaha ps: ovviamente scherzo.. però tirare in autostrada è diventata un utopia.. si tira meglio in città tra un pò !
Ehehe, il bello è che nell istante della foto la lancetta è li dove la vedi, ma listante prima era piú in giu! A questo punto è chiaro che il limitatore andando a gpl nn cè. E altra cosa, devo smettere di tirarla cosí! Nn avevo acceso il navigatore per vedere la velocità effettiva. Dopo questa tirata ho notato una certa difficoltà nellinserire le prime tre marce... A breve un cambio di olio per differenziale ecambio.... Dimemticavo che ovviamente tutte le mattine vado in germania... Il punto preciso è preceduto da un rettilineo in pianura di un paio di chilometri per cui puoi raggiungere i 200 facilmente. Poi il rettilineo finisce in una galleria di 200 metri e finita la galleria una leggera discesa di 1,5km tutta dritta; li con la mia swift arrivavo a 205 di tachimetro (data dalla casa per 175)....
comunque scusa una cosa.. ma nella foto in firma.. hai il contakilometri con il contorno cromato.. come mai nelle foto che fai quando cammini invece il contorno cromato non lo hai più? :wink:
perché quella in firma non è la sua auto, ma una 330ci benzina SMG, unica motorizzazione assieme al 325i che può montare tale cambio, su E46
In firma non è la mia, e tra laltro a parte i cerchi cromati ci sono ben altre differenze da un 318!nota le leve del cambio al volante!
pensavo fossero dei cambiamenti che avevi fatto tu /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />