Ho deciso: domani rimappo la mia bambina !!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da maxs84, 6 Agosto 2008.

1. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    non andrà mai come il 123d rimappando otterrai un'auto più cattiva di un 123d magari anche più prestazionale a livello di numeri..... ma il piacere del twin turbo non lo puoi ottenere con una rimappatura.... è impossibile

PS: non credo che non aumenterà la fumosità.... :wink:

2. powerslide

powerslide Secondo Pilota

823
    12
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    m340I
    Straquoto

3. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ti quoto anch'io, il biturbo è un'altra storia =D>

4. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Su S1VC c'è una marea di gente che afferma di aver guadagnato 30, 35 o addirittura 40 cv modulando (CnTech pro 2) e dicono di non aver nessun problema di affidabilità ! 8-[

5. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    60.000 Km sono troppi per rimappare ??? :eek: :eek: :eek:

ElviS scusa ma secondo me ti fai troppe paranoie !!!
    Se trattato bene, il nostro motore a 60.000 Km è ancora a un quarto della sua vita, forse anche meno !!!

6. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    :-k Se devo essere sincero ci avevo pensato anch'io solo che è un servizio che si paga a parte purtroppo e comunque dovrei spostarmi in un'altra officina dove DFC Racing si appoggia non avendo banco rulli ](*,)
    Mi sa che la rullata rimarrà nei miei sogni :sad:

Non so che vettura hai ma se hai una E87 o comunque una vettura con EDC16, aprire e saldare dei fili per la riprogrammazione è una tecnica molto obsoleta: tutto quà!

Non c'è nulla di male, il risultato è lo stesso ma perchè manomettere un componente così delicato come la centralina se la tecnologia permette di fare lo stesso lavoro via seriale?
    Inoltre la tua modifica è irreversisbile cioè anche se ricarichi il software originale, si vedrà sempre che la macchina è stata manomessa; problema che non sussiste se si rimappa appunto via obd. :wink:
    In fine, posso capire la tua scelta se si risparmiano abbastanza €, nel mio caso il primo preparatore mi aveva chiesto solo 50€ in meno rispetto a DFC Racing quindi per 50 eurozzi ho preferito non fare aprire e manomettere la mia centralina, inoltre va premiato il fatto che ci sono preparatori che non pensano solo al ricavo economico ma continuano ad investire tempo e denaro facendo corsi di aggiornamento e acquistando nuovi software appunto per offrire al clientre sempre il max! =D>=D>

7. ang1k0

ang1k0 Kartista

128
    1
    27 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 123d, Lotus Exige S
    facci saxe come è andata! :D

8. Il Peos

Il Peos Amministratore Delegato BMW

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

:-k
    sinceramente io un pò lo rimpiango il vecchio 'missile' :sad:
    quante soddisfazioni :cool::mrgreen:

9. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    io l'ho detto che il 163cv dopato può anche andare di più del 123d ma son due cose diverse.... cmq con il modulo non si incattivisce il bi-turbo? 8-[

10. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ma hai mai aperto una centralina? Perchè c'è solo da dissaldare l'eprom. Stop.
    Sarà obsoleta come di ci tu, ma il motore sono sicuro di averlo dato in mano ad uno con i controcaxxi! Inoltre ti rulla prima e dopo...
    Giusto..Parliamo di cifre...300€ con 2 rullate..

11. Il Peos

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    speriamo... :D

12. Il Peos

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    perchè two is meglio che uan no? :D

13. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ciao a tutti,
    sono appena tornato dalla DFC Racing di Palermo dove questa mattina ho rimappato la mia bambina!!!

Prima di andare ai commenti sulle prestazioni volevo un pò raccontarmi la mia lunga mattinata iniziata alle 7.30 quando il mio sonno si è inspiegabilmente interrotto con 30 minuti di anticipo rispetto alla sveglia!

Appena arrivato in officina mi ha subito rincuorato la molto scenica presenza di una"Porsche Cayenne Turbo" alzata sul ponte con: motore, cambio scarico etc… etc… completamente smontati e poggiati su dei cavalletti!!! :eek:
    A quanto pare, queste bestioline hanno dei problemi di perdita di acqua a causa della rottura di tubazioni vicino alle testate! [-X

Comunque il fatto di vedere un tale gioiello lì, mi ha lasciato pensare che mi trovavo in uno che sa il fatto suo: non credo che il proprietario della Cayenne affidi la propria car al primo che capita per fare un lavoro del genere!

Ovviamente non mi sono fatto sfuggire l'occasione e sono stato parecchi minuti davanti al mastodontico V8 4500 cc da 450 cv.
    Wow che roba ragazzi!!! Chissà se c'entra dentro il cofano della nostra 1er. :wink:

Per la cronaca, su questa bestiolina sono montati kat e pre-kat: una coppia per la bancata DX e una per la bancata SX! Inoltre i miei occhi non potevano non notare le 2 sonde lambda per ogni lato (tot 4 sonde): una a valle e una a monte dei due pre-kat.

Infine sono rimasto scioccato dall'enormità delle pinze del freno anteriore: “Brembo” a 6 pistoncini rosse!

Tornando a noi tutta la procedura di rimappatura si è così svolta:

1 - Lettura dei dati
    questa procedura consiste nel collegare via obd uno strumento chiamato "Geniur Touch Map" sponsorizzato DimSport e nel fargli caricare tutti i dati presenti nella centralina; questa operazione è stata la più noiosa e lunga: 38 min.

2 - Acquisto delle chiavi di apertura
    durante la prima fase, ovvero la lettura dei dati, sul display del Touch Map sono comparsi vari dati sulla vettura fra i quali ho notato il n° telaio etc... etc…
    Il meccanico ha comunicato questi dati telefonicamente ad Antonio (colui che poi ha effettuato il lavoro di rimappa vero e proprio) il quale a quanto pare, da casa si è collegato al portale della DimSport ed ha acquistato le chiavi per accedere ai dati della mia vettura. Purtroppo non so essere più preciso in quanto non ho assistito alla scena. :sad:

3 - Acquisizione mappa originale
    dopo l'interminabile attesa di 38 min durante i quali continuavo a strare imbambolato davanti al V8 bi-turbo Porsche :mrgreen: Antonio ha staccato il Touch Map dall'auto e lo ha interfacciato al pc tramite porta usb ed ha aperto il software di gestione della mappa: "RaceEVO".

4 - Elaborazione mappa originale.
    una volta aperto il software e fatta caricare la mia mappa originale, è iniziato il vero lavoro di rimappatura:
    i parametri sui quali si poteva intervenire erano parecchi (purtroppo non ho potuto prendere appunti ma bene o male le voci erano queste #-o):
    -tempi di iniezione
    -tempi di overboost
    -quantità di aria
    -limitatore di coppia
    -limitatore di coppia (2)
    -pressione turbo
    -limitatore di velocità
    -pressione di iniezione

Su tutti i campi c'era la possibilità di intervenire con incrementi o percentuali o assoluti e i vari parametri potevano essere ottimizzati in funzione del "load" (ovvero percentuale di apertura del gas) oppure in funzione del numero di giri.
    Antonio insieme ai tecnici della DimSport, che ha consultato telefonicamente per avere maggiori riscontri, ha ritenuto opportuno ottimizzare tutti i parametri tranne i “tempi di overboost” e la “pressione di iniezione” per non compromettere l'affidabilità del motore. Mi ha spiegato che la pompa e gli iniettori sono componenti molto delicati e quindi ha preferito non aumentare la pressione del gasolio per non metterli sotto sforzo! 8-[
    In particolare è intervenuto: nei tempi di iniezione, nei due limitatori di coppia, nel limitatore di velocità e nella pressione della turbbina!
    Abbiamo incrementato i suddetti valori in vari step, caricando la mappa e provando l'auto su strada ad ogni modifica ed alla fine, mantenendo ottima l'affidabilità e quasi nullo l'incremento di fumosità allo scarico, abbiamo ottenuto i seguenti valori medi di incremento:
    -tempi di iniezione -> + 10 punti circa
    -tempi di overboost -> non modificato
    -quantità di aria -> + 20% circa
    -limitatore di coppia -> + 30% circa
    -limitatore di coppia (2) -> + 30% circa
    -pressione turbo -> + 0,2 bar
    -limitatore di velocità -> spostato a 300 Km/h
    -pressione di iniezione -> non modificato

Non so essere più preciso in quanto sto andando a "memoria"; posso solo dirvi che Antonio è stato veramente super disponibile spiegandomi ogni singola modifica effettuata. =D>

Passando alle considerazioni finali, posso dirvi che sono moolto soddisfatto! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    L'auto va da paura, di seconda con DSC limitato, è praticamente inguidabile! :eek:
    Appena affondo sull'acceleratore il dietro parte o a DX o a SX, non posso affondare, ma devo dosare il gas con parsimonia!
    Gli incrementi sono stati notevolissimi su tutti i regimi, l'unica cosa che non ho ottenuto, nonostante ci tenessi e nonostante gli sforzi di Antonio, è stata quello di abbassare a circa 1200 giri la coppia!
    Purtroppo anche se è migliorata, sotto 1800 giri ancora è "vuota", superati 1800 giri però: si scatena l'inferno! :mrgreen: :mrgreen:
    Anche in 6a marcia la macchina adesso tira, i 220 Km/h si raggiungono in scioltezza!
    Purtroppo non ho avuto la possibilità di provare l'allungo finale... #-o

Sono molto contento, la macchina ha cambiato completamente carattere, adesso è mooolto più reattiva e nervosa, appena si da gas schizza via come una dannata! :mrgreen: :mrgreen:
    Se prima, con tutti i controlli inseriti, la spia del DSC poteva essere paragonata alla spia rossa dell'”hard disk” (lampeggiante) adesso invece sembra più la spia verde "power" (fissa)!!! :haha

Per il momento è tutto, appena avrò maggiore tempo proverò l'auto con più calma e vi saprò dire meglio!
    Per adesso mi ritengo pienamente soddisfatto sia dell'infinità disponibilità, sia della professionalità sia delle prestazioni con poca fumosità! [​IMG]

QUOTO DFC Racing

14. 1..2..3..VIAAA

1..2..3..VIAAA Secondo Pilota

805
    13
    9 Maggio 2008
    Reputazione:
    20
    123d 3p attiva
    il tutto per la modica cifra di....????

15. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti.....

niente rulate allora......quindi non sai quanto è stato l'incremento

16. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Esatto, che prezzo t'ha fatto?
    immagino non l'hai rullata, quindi quel che ci racconti sono tue impressioni alla guida giusto?
    comunque se ti soddisfa, goditela. occhio pero' alle strade sicule che sono una cosa vergognosa e non degne di un paese civile.
    ora immagino avrai concluso l'escalation di modifiche stile faccia di Michael Jackson!!! :-k :mrgreen: (scherzo dai!)

Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2008
  17. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Purtroppo non ho rullato, mi sarebbe piaciuto avere una rullata del prima e del dopo per fare un paragone reale :sad:

Comunque la differenza è radicale e la fumosità allo scarico è rimasta quasi invariata, niente nuvole nere e dense come spesso vedo in giro :wink: [-X

Si per il momento e per la gioisa di ElviS ho finito le mie modifiche...adesso mi soddisfa sia esteticamente sia come potenza!!!

Certo che...cerchi da 18", dischi forati e impianto Hi-Fi pro non guasterebbero mica :haha

Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2008
  18. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    how much?

19. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Alla fine a furia di tirare sono arrivato a 360 eurozzi!!!
    Non sono pochi ma meglio di pagarne 300 da un "macellaio", no?

20. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    no i dischi forati no!!! #-o
    e le ruote chiodate??? :mrgreen:

ps - guarda che scherzo!

Condividi questa Pagina