Ho ceduto e ho fatto una tiratina Vs Audi 3.0tdi...sconcerto!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ggcapp, 29 Marzo 2010.

1. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Eh dire ke son quasi più SUV ke altro, ad andare a manetta in autostrada.

2. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Ma sai che l'ho notato anch'io?Significhera' qualcosa a proposito dell'utente "tipo"?:wink::mrgreen:

3. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Certamente vero.

Il peso influisce ovviamente sui consumi e sull'accelerazione.:confused:

Il baricentro troppo alto sulla tenuta in curva.

Le ruote enormi sempre sui consumi,accelerazione e prestazioni.

L'inutile e dispendiosa trazione integrale su consumi e prestazioni e serve in media 3 giorni l'anno.

Ci fosse solo un aspetto utile in quei panettoni....:rolleyes:

Capacita' di carico?

Un lunga,grossa,aerodinamica e bassa sw e' sempre preferibile.:wink:

Ah,gia' ma non potrebbero guardare il mondo dall'alto!:mrgreen::mrgreen:

P.S.considerazioni puramente tecniche,chi vuole ovviamente andare originalmente dal panettiere con l'Hummer,Panzer "vintage" Tiger o Leopard e' il benvenuto.:biggrin:

http://www.orlandofloridalimousine.com/zebra-hummer.jpg

http://www.waffenhq.de/panzer/leopard2a4_08.jpg

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/eb/Bundesarchiv_Bild_101I-022-2935-10A,_Russland,_Panzer_VI_%28Tiger_I%29.jpg

...ah,gia' gli ultimi due automezzi non sono autorizzati a circolare liberamente (boh,chissa' come mai?:-k)...invece l'Hummer si',approfittiamone!:biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2010
  4. Steve_Warson

Steve_Warson Secondo Pilota

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    A prescindere dalle considerazioni tecniche, alle quali rispondo in seguito, mi sembra che in questo post si faccia il processo al superfluo… e quindi a mio avviso si entra subito nell’ideologia e nella filosofia e quindi le cose fanno argomentate.

Che cosa è il superfluo? Una Ferrari o un’auto sportiva è superflua? Una bella e grande casa è superflua? Una bella donna, una bottiglia di buon vino, un buon pranzo è superfluo? Un’opera d’arte è superflua? Una barca da 20 metri è superflua? E così potrei andare avanti all’infinito, con altri esempi…

Ciò che non è indispensabile non è, in sé, un male. Al contrario, è un diritto e un’esigenza di libertà. In ogni cultura umana, anche nelle più semplici e antiche, ci sono valori importanti che non sono le più immediate e materiali necessità.

Se si volesse bandire il “superfluo” si rischierebbe di far sparire il pensiero, l’arte, la musica, la poesia, la conversazione, il “tempo libero”. Quando si osservano le condizioni della parte più “povera” dell’umanità non basta pensare al cibo e alla salute. Non sono meno gravi altre privazioni, come quella della libertà o dell’informazione.

Insomma il “superfluo” è importante, anzi necessario, per ogni condizione umana. E se ci sono persone che spendono tempo e denaro su cose che ad altri di noi possono sembrare futili – finché se lo possono permettere, e così facendo non danneggiano il prossimo, hanno l’indiscutibile diritto di divertirsi e di fare come come vogliono.

Veniamo ora al dettaglio del post ..

Premettendo che non sono un difensore dei SUV anche se possiedo un a X3 35d, che penso di catalogare tra i SUV, proprio per la maggiore altezza da terra rispetto ad una normale station wagon.

Vedo di rispondere alle tue considerazioni dal mio punto di vista.

Il peso influisce ovviamente sui consumi e sull'accelerazione

Non bisogna generalizzare, a parte i bisonti della strada X6/X5/Q7/ML/Hummer/Range_Rover. Tutti gli altri “SUV” Qashqai/X3/Kuga/Q5/Sedici ecc ecc, che sono la maggioranza pesano e consumano come, se non meno, di una normale Station wagon.

Le ruote enormi sempre sui consumi,accelerazione e prestazioni.

Non tutti i SUV hanno ruote enormi, la maggioranza li hanno simili alle vetture normali (X3 x esempio)

L'inutile e dispendiosa trazione integrale su consumi e prestazioni e serve in media 3 giorni l'anno.

A parte che personalmente vado molto in montagna, la sicurezza del 4x4 si apprezza specialmente, con grandi coppie motrici anche sul bagnato o in condizioni di asfalto limite.

La maggiore altezza da terra permette inoltre di svincolarsi da situazioni di emergenza, più volte ho dovuto affrontare passaggi difficili, per problemi di strade bloccate, a partire da passare sugli spartitraffico ad arrivare a fare passaggi di sterrato non proprio facili.

5. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Faccio notare che l'utente scrive ovviamente in modo........ENORME per distinguersi e dare maggior rilievo alla sua personalita'!

Ma passare sugli spartitraffico non e' vietato?Servono proprio a spartire il traffico!:mrgreen:

:haha:haha:haha

Servono altre considerazioni?:wink:

P.S. ho scritto piu' volte che ognuno fa le sue scelte liberamente e puo' quindi anche esprimere i propri pareri liberamente.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Beh,verissimo.

Anch'io ho pensato spesso che un buon Tiger sia spesso utile in mezzo al traffico di certe giornate pesanti o per dirimere problemi con certi automobilisti.:-k

Non capisco perche' non poter avere la LIBERTA' di poterlo usare.

Non sara' perche' la nostra liberta' finisce dove inizia quella degli altri?:-k

7. rena64

rena64 Primo Pilota

1.234
    75
    15 Gennaio 2008
    Reputazione:
    126.902
    alfa romeo stelvio
    quoto steve....=D>

per me superfluo è per esempio il motore della mia ex 530 231cv ( e ancor di più la 535) in quanto almeno nelle mie zone, sulle statali se arrivi a tanto fai i 90...sulle autostrade coi tutor sei al max a 130/140, e pertanto per farci la sporadica tiratina pagare + bollo+ manutenzione+consumi...non mi interessava più.

è ho preso un suv medio che per tanti sarà " superfluo", ma a me piace e che mi da guida alta, sicura e confortevole anche più la 530, e coi consumi prima facevo i 11/12...con questa 13/14.

alla guida sembra di essere come su una normale berlina.

inoltre guardando bene in giro, non c'è casa automobilistica che non stia impegnadosi in tale settore visto la notevole richiesta di tali auto ( se non fosse per le varie X... bmw sarebbe alla canna del gas.

il mercato ciclicamente cambia...ci sono stati gli anni che tutti compravano le berline, poi le sw, poi la moda dei monovolume, poi dei suv grossi, adesso per quelli medi e più stradali.

alla fine si compra per estetica e moda...sopprattutto per certe marche ( le premium) che ti danno poco più al doppio del prezzo degli altri.

8. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Benvenga la larga scelta di modelli e di strade da percorrere.

Per chi va spesso in Germania poter fare anche i 250km/h e' importante.:wink:

Le case costruiscono cio' che chiede il mercato perche' devono fare fatturato anche se cio' ha per loro stessi poco senso logico e tecnico e se la ridono sotto i baffi nel produrre panettoni con 320cv che qualcuno compra.

Cosi' come la cultura televisiva e' andata a quel paese perche' dicono faccia piu' audience il programma trash.

Viva la liberta' di tutti,nessuno escluso.

Senza pero' invadere citta',marciapiedi,scavalcare spartitraffico o prevaricazioni varie.:wink::mrgreen:

9. Steve_Warson

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Rispondimi oggettivamente su ciò che reputi superfluo, non attaccarmi sul personale, ](*,) altrimenti diventa flame e va tutto in la polemica, e lo sai di troll ce ne sono già troppi.

Sono passato su uno spartitraffico, dopo tre ore che ero bloccato per un incidente certo ho sbagliato, e la PS avrebbe fatto bene a farmi una multa, che avrei pagato volentieri.

Ma questa è un’altra storia.

10. Steve_Warson

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Ribadisco il concetto base...

Ciò che non è indispensabile non è, in sé, un male. Al contrario, è un diritto e un’esigenza di libertà. In ogni cultura umana, anche nelle più semplici e antiche, ci sono valori importanti che non sono le più immediate e materiali necessità.

Se si volesse bandire il “superfluo” si rischierebbe di far sparire il pensiero, l’arte, la musica, la poesia, la conversazione, il “tempo libero”. Quando si osservano le condizioni della parte più “povera” dell’umanità non basta pensare al cibo e alla salute. Non sono meno gravi altre privazioni, come quella della libertà o dell’informazione.

Insomma il “superfluo” è importante, anzi necessario, per ogni condizione umana. E se ci sono persone che spendono tempo e denaro su cose che ad altri di noi possono sembrare futili – finché se lo possono permettere, e così facendo non danneggiano il prossimo, hanno l’indiscutibile diritto di divertirsi e di fare come come vogliono.

11. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Ma davvero senti il bisogno di scrivere cosi' grande?:-k

12. Steve_Warson

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    Ancora sul personale..

13. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    anche io la penso così, sono un troll anche io? Sei ipovedente?

14. Steve_Warson

878
    41
    4 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    b
    no tu no :mrgreen:

15. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    Ancora il Q7?:eek:

Ma UELA aggiornati sbarbato![-X

Ma dove vivi?

Taaaac!

Qui a Milan l'aperitivo in Buenos Aires oggi lo si prende con il Leopard!:mrgreen::mrgreen:

L'era n'ucasiun dal Franz di Leipzig.

Va che bello che l'e' pure con le sue insegne:

P.S.Steve,spero che tu abbia capito che di personale non c'e' proprio nulla....si scherza.....ah,gia' sei di Milano!#-o

.......................:wink::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

16. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    qui ad aviano preferiamo l'M1 con motore a turbina

http://it.wikipedia.org/wiki/M1_Abrams

450 litri per 100 km. Se sta fermo al semaforo in folle consuma sempre lo stesso.

se gli rifai la centralina, bruci pure l'a8 e il 535

17. Denon7

Denon7 Primo Pilota

1.415
    68
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.892
    Fiat Panda BMW E92
    Io c'andrei davvero all'aperitivo col Leopard!!!

Sai come mi divertirei con gli snobbini!!! :2gunfire::2gunfire::snipersmile::snipersmile::2gunfire:

18. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    .........[-X

Il fascino dell'originale vintage non ha prezzo (con insegne originali ovviamente,magari divisione corazzata Wiking)

http://www.feldgrau.com/5ss.html

Sono sicuro che anche Batmobile apprezzerebbe!:wink:

Poi usufruisci delle esenzioni mezzi storici.

Adesso chiamo l'Silvio e ci facciamo fare una leggina ad hoc.

Basta con questi divieti di circolazione per i mezzi pesanti in centro.

Viva la Liberta'.:biggrin::wink:

P.S.ogni riferimento politico e' puramente casuale e non voluto,si scherza e si discute di (in-)opportunita' tecniche e fatti storici.

P.S.2

Gli automezzi di cui si parla hanno grande valore storico ed economico.

Chi ne volesse acquistare uno lo trovera' sicuramente su ebay russo:

In October, 1943, the Division was renamed as a full Panzer Division. In the Summer and Fall of 1943, the Division fought in defensive operations in the Area of Kharkov and the Dnieper River. When the Soviets launched their massive offensive against the German Army Group Center in June, 1944, Wiking was one of many Divisions that was trapped in numerous pockets that were created as the Soviets rushed Westward towards the Reich. Wiking was trapped in the Cherkassy Pockets, and being the only Panzer unit in that pocket, sprearheaded an attempt to break out. At the time, an independant foreign formation, Wallonien, was a part of Wiking. Although the Divisision managed to break out, it lost all it Armor and a great deal of equipment and personnel while doing so.

19. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Comunque Steve e Flavio state solo dando un cattivissimo esempio di sterile bega personale, che potreste risolvere solo a tu per tu .... magari con un centimetro in mano :mrgreen: continuate in pm :wink:

Avete sicuramente perso il senso del bel Topic quindi chiudiamo qui la Vs degenerazione grazie.

20. Loris999

Loris999 Collaudatore

459
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    Personalmente sono alla seconda X3 dopo una serie 3 touring.

La scelta cadde sull'X3 per le strade che frequentemente "affrontiamo" (io e mio padre, in particolare) che richiedono un certo tipo di auto... All'epoca del 320 mio padre si ritirava puntualmente col mal di schiena a casa e la stessa cosa capitava a me quando ero in macchina (non è colpa dell'auto, s'intenda, ma delle strade di provincia penose che affrontiamo abitualmente causa lavoro).

Posto che mio padre percorre oltre 100 km al giorno, e che ha "una certa età" :mrgreen: non me ne voglia :mrgreen: l'X3 è per lui il giusto connubio fra quello spazio a lui assolutamente necessario, un'altezza da terra che permetta di evitare qualunque mal di schiena per l'effetto montagne russe (buche a non finire ovunque vada, strade non asfaltate, eccetera), consumi eccessivi per un peso altrettanto eccessivo (l'X3 consumerà poco più di una SW di pari potenza) e di avere, al contempo un'auto abbastanza prestazionale e sufficientemente divertente da guidare quando non ci si trova, per l'appunto, in condizioni simili a quelle descritte sopra. Tra l'altro le dimensioni non eccessive gli permettono di avere quell'agilità indispensabile quando la sera torna a casa e si trova nel solito ingorgo cittadino. ](*,)

Insomma, sicuramente una serie 5, magari con assetto non troppo rigido, sarebbe anche una buona scelta ma non lo renderebbe soddisfatto[-X, riporto la mia esperienza per far capire che non è detto che chi compra il SUV lo faccia per sfanalare in autostrada (che tra l'altro oramai è diventato impossibile per i tutor e gli autovelox che ci sono) ma c'è anche chi, per determinati motivi, ne ha necessità....

Inoltre, abbiamo anche una Punto proprio per usarla negli spostamenti cittadini dove un SUV non è il meglio, consumiamo poco ed abbiamo un mezzo più adatto alla situazione :biggrin:

Spero che aver descritto la mia esperienza possa servire a placare un pò gli animi, insomma diciamoci la verità, troppo spesso in città si vedono questi macchinoni abnormi che trasportano una sola persona magari da casa al bar "alla moda" della città"](*,) (e in questo do ragione a flavio), però non è detto che tutti o la maggior parte di quelli che stanno in un SUV lo facciano solo per farsi vedere o perchè devono fare i ganzi:cool:, c'è anche chi lo usa per necessità o perchè comunque lo ritiene il tipo di auto più adatto alle proprie esigenze tanto quanto tu ritieni utile un missile terra-aria (doppio)turbodiesel da 286 cavalli (che mostro!!!!!!!!!!!:evil::evil:) (e in questo do ragione a Steve)

:wink:

Condividi questa Pagina