Ho ceduto e ho fatto una tiratina Vs Audi 3.0tdi...sconcerto!! | BMWpassion forum e blog

Ho ceduto e ho fatto una tiratina Vs Audi 3.0tdi...sconcerto!!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ggcapp, 29 Marzo 2010.

  1. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Ebbene si, questo week end, in autostrada non italica non limitata con visibilita' perfetat o quasi e con traffico pressoche' assente, non violando leggi conosciute a parte quella del buonsenso mi e' capitato questo......guidavo tranquillo la mia 530d 218cv mantenendo la destra quando scorgo davanti un bel posteriore nero lucido di una wagon che li per li non identifico ma che mi attrae per bellezza....accelero per andare a vedere che mezzo e' e.......non ci credo!! E' una A6 Avant nera molto bella.....guardando meglio vedo che sta insidiando una povera X3 2.0d....la pressa come per chiedere strada.....il cervello mi si e' scollegato in un nanosecondo e appena la x3 si e' spostata ho aperto con gas a tappetino.....siamo partiti a bomba, ovviamente quello dell'Audi mi scrutava negli specchi, io prendevo strada e lui si e' spostato a destra, io lo sto per passare e lui riallunga.....siamo appaiati......ci siamo anche guardati con il sorriso ebete, andavamo alla stessa velocita' ed era chiaro che ne la mia 530 ne la sua A6 avevano altro da dare....eravamo allineati come nei film, muso a muso e coda a coda.....forse io avevo circa 0.05km/h in piu' di lui......incredibile!!! Abbiamo poi rallentato perm il traffico e diligentemente ci siamo accodati per non distanziarci...ormai eravamo curiosi e appena possibile abbiamo ridato fiato ai collettori e giu' di gas......risultato idem.....ad un certo punto preso dalla competizione ho anche provato a chiudere gli specchi ma non si chiudono in velocita'!!! Ho anche trattenuto il fiato ma niente......avevavmo le macchine che non si schiodavano, solo una diversa erogazione in ripresa, ovvero prima la bmw sembra dominare poi sembra dominare l'Audi e in fine si allineano.....da ridere, siamo rimasti perplessi.....e adesso cosa si racconta agli amici...ho fatto a passate e abbiamo pareggiato??? Roba da farsi ridere dietro....l'unica volta che posso tirare senza limiti mi ritrovo a fare pareggioma daiii!!!!](*,) Cmq non so dire la velocita' reale delle vetture a me indicava quasi 240 ma credo che il tachimetro fosse molto ottimista.....che dire ho pareggiato...percui Audi A6 Bmw 530 1-1 palla al centro!#-o Poi io sono arrivato alla mia uscita e ho lampeggiato per salutare il tipo con l'Audi e lui ha alzato la mano come saluto...beh almeno e' stato divertente, inutile, da bulletti, da rimanere perplessi ma divertente come sa essere la velocita' oltre un certo limite.....
    ps: ammetto che quando ho iniziato alla prima tirata a guadagnare metri mi frullavano in testa tutti i post che ho letto qui dove si dava il motore Bmw per assai piu' performante di quello Audi e pensavo che fosse una passeggiata mettere il muso avanti a quel bolide nero......non e' stato cosi'! Il motore Audi 3.0tdi attuale non e' per niente una mammola.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2010
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Questa è la parte che mi lascia un pò perplesso... :-k lo avresti fatto per guadagnare aerodinamica?!? #-o:lol::mrgreen:
     
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.084
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Se era l'ultima a6,lui ha ben 22cavalli in più della tua(240cv vs. 218cv),per cui mi riterrei ben felice del risultato:wink:
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    domanda: tu hai un 218cv e quello audi, verosimilmente, era 235cv (credo):-k

    se ci fosse stato sotto il tuo cofano il 231cv (lo monta la 5er?) o il 245cv attuale, che credo non monti (o sbaglio).....come sarebbe andata?

    provo a rispondere......magari andavi un filino di più.....ma proprio un filo....credo che a questi livello di potenza, con scarti così ridotti di cavalleria, le prestazioni siano più o meno paragonabili.....la differenza la fà il misto (dove esce fuori il telaio) e il manico:cool::wink:
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    con 22cv di differenza (circa il 10% in più), direi che il risultato allora è ottimo:wink:

    seppur la penso come detto nel post precedente....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.084
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    è quello che penso pure io:biggrin::wink:.......oltre il fatto che l'ultimo tiptronic è migliorato(più veloce) rispetto a quello montato sulla precedente a6 3.0tdi 224cv:wink:
     
  7. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Si io col 231cv arrivo a 260 segnati, quindi se avesse avuto il mio motore l'avrebbe superato, penso tranquillamente. Col 245 era ancora più easy :cool:
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.708
    5.647
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Vi dimenticate un dettaglio. La A6 era Quattro oltre che Tiptronic....la 5er solo TP.

    C'è una discreta differenza. Fate la stessa prova contro un 530xd e vedete che la A6 3.0 TDI è capace addirittura di stare davanti al BMW. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ricordatevi inoltre che la A6 3.0 TDI Quattro pesa circa 200 kg in più di 530xd 218cv questo per dire che il 3.0 TDI non è affatto inferiore al 3.0d BMW.

    A6 3.0 TDI Quattro Tiptronic Avant: 1930 kg

    530d 218cv Touring Steptronic: 1760 kg

    Il rapporto peso potenza addirittura è a favore della BMW.

    Inoltre nella prima apertura la BMW ha sfruttato anche la scia.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.708
    5.647
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Te hai una Serie 3, non una Serie 5.

    Ricordo che il 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Touring è dichiarato per 235 orari...senza steptronic! :wink:
     
  10. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Non pensavo ci fosse troppa differenza, considerando ke la mia è cabrio e pesa un bel po'...
     
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    hai ragione......ma di audi TP non ne esistono, e non per colpa di bmw:wink:

    sono loro che ti impongono di prenderla integrale, visto che di 530xd (o di mercedes 4matic) non se ne vendono tantissime

    e se proprio vogliamo confrontarle, allora facciamolo a parità di cavalleria:wink:

    la velocità massima dipende fondamentalmente dall'aerodinamica e dai rapporti, quindi il peso c'entra poco o nulla:wink:

    e tu lo sai perfettamente:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Marzo 2010
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.708
    5.647
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Certo certo, ai fini della velocità massima il peso conta nulla (o quasi) in quanto la rapportatura viene anche fatta in funzione della massa della vettura per non penalizzare eccessivamente le doti di ripresa.

    Comunque sia, in ripresa il 3.0d BMW spesso e volentieri è avvantaggiato anche da questa differenza di peso (motivo per cui ho introdotto il discorso).

    Ovvio che poi queste differenze tecniche non derivano da lacune del costruttore o altro. Audi ha una volumetria interna e di bagagliaio decisamente superiore a BMW, di contro paga pegno alla bilancia. Filosofie e scelte progettuali differenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Così come quello di offrire la trazione integrale di serie su questi modelli.

    Che poi, su strada, si paghi pegno in termini di performance, non lo discuto, ma vai a parlare con i proprietari delle varie A6 3.0 TDI e fatti dire perchè non comprano BMW.

    E lo stesso vale per i proprietari di BMW nella misura opposta.

    Comunque sia, io volevo solamente sottolineare come dal punto di vista puramente motoristico, il 3.0 TDI VAG non abbia molto da invidiare al 3.0d BMW.
     
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.084
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    tranne la filosofia del 6cilindri in linea......il chè non è poco:wink:!
     
  14. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :wink:
     
  15. Vituccio

    Vituccio Primo Pilota

    1.494
    29
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    743
    BMW 1er Msport
    sei andato bene ke io sappia c sta avanti ai 218cv e non di poko...:wink:
     
  16. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    il chiudere gli psecchietti e' stato l'atto estremo di uno con la vena tappata che non sa piu' che fare.....magari dovevo gettare via zavorra!! Cmq sono conscio che ho il 218cv ma qui sul forum avevo sentito di 120d che davano via alle A6 e siccome la mia e' un 530d.....beh cmq il tutto per far sapere solo la mia esperienza dalla quale ho imparato che se una Audi tira di brutto va forte anche lei ne piu' ne meno. Poi in pista non discuto della tp in pista e del piacere di guida che offre questo schema di trazione ma secondo me te lo offre su una macchina da 900kg o con una adeguata conformazione, su una wagon da 2 tons non la vedo cosi' determinante rispetto ad una tarzione quattro.....Specifico che non sono un neofita della tp e tantomeno della vera Quattro essendo passato da una S6 4200 e da una S6 2.5 tdi Quattro....e da varie tp, attualmente con la tp godo solo se guido la mia mx5 da 900kg con autobloccante, la mia e61 non mi fa venire in mente niente di sportiveggiante o che mi ricordi doti di handling particolari su per i monti....anzi mi fa incavolare con quel cavolo di sottosterzo!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Vituccio

    Vituccio Primo Pilota

    1.494
    29
    17 Marzo 2010
    Reputazione:
    743
    BMW 1er Msport
    (sul forum avevo sentito di 120d che davano via alle A6) 120d o 123d???il 120 stock non credo proprio anzi neanke modulato o cn rimappa il 123 c può stare
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.708
    5.647
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.152.469.942
    520d G31 LCI
    Dal mensile Auto

    A6 3.0 TDI Quattro Tiptronic berlina 225cv:

    Accelerazione 0-100km/h: 8″10

    Accelerazione 0-1000m: 28″69

    Velocità max: 236,300 km/h

    A6 3.0 TDI Quattro Tiptronic Avant 239cv:

    Accelerazione 0-100km/h: 7″25

    Accelerazione 0-1000m: 27″68

    Velocità max: 239,700 km/h

    BMW 120d Attiva 3p:

    Accelerazione 0-100km/h: 7″52

    Accelerazione 0-1000m: 28″23

    Velocità max: 226,500 km/h

    BMW 123d Futura 5p:

    Accelerazione 0-100km/h: 6″91

    Accelerazione 0-1000m: 27″18

    Velocità max: 238,800 km/h

    Purtroppo non ci sono prove in archivio del Serie 5 BMW dal mensile Auto. In ogni caso, a memoria, la 530d Touring 218cv ha prestazioni sulla falsariga della BMW 120d.
     
  19. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    azzarola quanto spingono le due 1er:eek::mrgreen:

    scrollarsele di dosso, soprattutto per i 3.0 litri di una generazione precedente, è un'impresa.....ed a volte impossibile:wink:
     
  20. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    cmq in strada le variabili son troppe...è sempre una prova falsata...
     

Condividi questa Pagina