Guarda che il cambio 6 marce del JTD e V6 non è mica made in Torsen :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Semplicemente hanno deciso di sviluppare il Q2 sul cambio a 6 marce, poi i motivi veri che stanno dietro questa scelta dipendono da FIAT Sul fatto dell'adattamento: montare il Q2 è una cavolata: si leva il differenziale vecchio e si mette l'autobloccante, totalmente plug&play Le bestemmie cui fai riferimento consistono nell'adeguare anche il resto dei componenti della vettura: barre antirollio, scatola dello sterzo e gestione elettronica dell'ASR Ma si puo' fare tranquillamente anche a meno di queste modifiche Ripercussioni sullo sterzo cui fai riferimento non esistono proprio perchè montano quadrilatero all'anteriore invece dei soliti e comerciali McPherson che a meno di profonde modifiche non rendono con gli autobloccanti
La ragione per la quale il Q2 è quasi plug & play sulle motorizzazioni jtd 6m e V6 è che queste trasmissioni sono tutte prodotte dalla Getrag, mentre i t.s. e i jts utilizzano cambi made in Fiat, dove il differenziale Torsen non entra nemmeno a prenderlo a martellate: è questione di ingombri. Del pari, i problemi di montaggio non sono certamente dovuti ad adeguamento di barre antirollio o, peggio, scatole dello sterzo (operazioni che prescindono del tutto dal montaggio dell'autobloccante in sé), ma al fatto che il Q2 occupa più spazio del differenziale libero originale ed entra, quindi, preciso nel carter. Per quanto concerne, poi, la gestione elettronica dell'asr, a me non risulta che il Q2 crei problemi, anzi. Semmai il vdc, ma non ho dati attendibili sotto mano. Infine, le rispercussioni sullo sterzo io le ho avvertite eccome all'entrata in funzione del torsen su un jtd modificato (rispetto a prima del trapianto Q2), cosa che accade in misura molto minore sulle Q2 "factory", proprio perché gli angoli caratteristici e di lavoro della sospensione cambiano.
Non è questione di ingombri, non è proprio compatibile, punto Ancora non sono d'accordo, il Torsen Q2 ed il differenziale libero sono assolutamente identici esternamente, non trovi proprio differenza ne in forma ne in dimensioni L'adeguamento di altri componenti serve a rendere la dinamica di guida più armonizzata, alcuni sostengono che il solo montaggio dell'autobloccante sia addirittura controproducente Apparte che VDC e ASR sono banali estensioni dell'ABS, comunque è proprio l'ASR che ha una taratura differente in quanto proprio quando sta per avvenire lo slittamento del pneumatico, l'ASR stesso NON deve intervenire altrimenti si vanifica l'attività dell'autobloccante che tipo di ripercussioni? Secondo me era semplicemnte montato male, ho provato una GTA con torsen aftermarket in pista... ammazza come andava!
Ecco le differenze tra Q2 e differenziale classico: http://www.google.it/imgres?imgurl=http://img339.imageshack.us/img339/6456/img0498medium.jpg&imgrefurl=http://forum.clubalfa.it/cambio-frizione/19636-alfa-147-gta-installazione-differenziale-q2-12.html&usg=__1HcDIFmkp-ymP1t68CuKcZCBs4c=&h=600&w=800&sz=84&hl=it&start=0&zoom=1&tbnid=nhpCH72dJIREHM:&tbnh=139&tbnw=211&ei=djWjTY7hOMXusgb5t9TmAQ&prev=/images%3Fq%3Dconfronto%2Bdifferenziale%2Bq2%26um%3D1%26hl%3Dit%26sa%3DN%26biw%3D1003%26bih%3D567%26tbm%3Disch0%2C324&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=365&vpy=60&dur=15516&hovh=194&hovw=259&tx=129&ty=95&oei=djWjTY7hOMXusgb5t9TmAQ&page=1&ndsp=13&ved=1t:429,r:10,s:0&biw=1003&bih=567 A me sembrano diversi, magari mi sbaglio.
ho sollevato la questione in un forum specifico (senza fare nomi) e si sono tutti imparanoiati sul fatto che è pericoloso, che la gestione elettronica di asr e vdc è completamente diversa, che da problemi all'abs...ma nessuno ha fatto la modifica... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quello è un forum di sapientini che credono di sapere tutto, ci sono persone competenti, ma si pongono troppo sul piedistallo, non ti fidare. In mille altre parrocchie parano benissimo dell'aftermarket Me l'ha consigliato pure un collaudatore Alfa Romeo mentre giravamo in pista su una Gt Q2
Qui sul forum l'ha fatto l'utente Manfis sulla sua ex GT 3.2, poi l'ha venduta per una M E46 ed il Torsen l'ha smontato e rimontato sulla 156 GTA del fratello. Li conosco di persona e non li ho mai sentiti parlare di problematiche legate all'elettronica, anzi la GTA l'ho vista girare e mi sembra andasse pure forte. Per contro pero' ricordo l'intervista ad un ingegnere Alfa in occasione del lancio della Q2 in cui lamentava delle grosse difficolta' affrontate per far convivere correttamente autobloccante ed elettronica :wink:.PS: scusate per la qualita' del video ma son negato .
Anche tu hai una Bmw! Scherzi a parte,ironizzavo sul fatto che hfman non si era trovato bene nel forum dedicato,mentre qui mi pare siano state date molte info(tant'è che seguo interessato il topic,visto che prima ignorava completamente la GT).
Bè tutte queste informazioni che stiamo tirando fuori almeno io, ma penso anche gli altri, le abbiamo apprese dai forum dedicati :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Hfman si è documentato sul forum dove è molto accesa la diatriba tra persone a favore e contrarie all'adattamento aftermarket del Torsen
questa non la sapevo...grande filippo...complimenti...ora ti tocca offrirmi pure il caffè per il nuovo arrivo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
infatti la mia argomentazione è che tutte le auto ad elevata potenza specifica/coppia tipo TA lo montano aftermarket, le problematiche di tipo "dinamico" sono le reazioni sullo sterzo, che nel caso della GT sono decisamente minori (se non assenti) per via della cinematica del quadrilatero alto... insomma i jappo con le civic da 240cv, i tedeschi con golf gti e focus rs e gli inglesi con le mini, e i nostrani fin dalle A112 e uno turbo non credo che siano tutti brocchi a montare i differenziali autobloccanti...insomma mi si risponde con lezioni teoriche sulla coppia di imbardata e sul trasferimento di coppia con le formule dei differenziali, azzo anche io sono Ingegnere Meccanico ma penso che solo con la teoria si va poco lontano... p.s. la mia penso non abbia nemmeno il vdc ma solo l'asr... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bella li, però azzo non ti sto dietro nemmeno con questa!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A memoria la GT dovrebbe avere il vdc di serie, nemmeno disinseribile. Col tastino si esclude solo l'asr.
infatti anche sui suddetti forum questa cosa del vdc è poco chiara...vedremo... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ciao, vedo ora il tuo cambio. L'opposto tuo l'ha fatto franzzz. Lui aveva la GT 3.2 V6 cambiata da 1 anno con 335i da cui ancora adesso fatica a levare il culo quando ha finito i suoi giri /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per qualunque cosa o domanda contattalo in MP o sul forum. E' un vero esperto di alfa GT. potrà aiutarti sicuramente...