ho avuto l'onore di guidare il 330cd di Andras | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

ho avuto l'onore di guidare il 330cd di Andras

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Davide, 25 Agosto 2005.

  1. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    io so solo che con la mia riesco a fare sempre 800 km con 55 litri di diesel... e se tiro come un matto faccio 750..... vedi tu.... ed è un 3000 con 6 cilindri...
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    li fai con 63 litri, DJ :cool:
    quanto all' "invasato" che e' arrivato dicendo che "consumano di piu' dei benzina, la benzina costa di piu' del gasolio" ed altre amenita' del genere posso solo dire che mi spiace se noialtri col 3000 rimappato andando a palla a parita' di km percorsi paghiamo di carburante quanto paga uno col 320ci andando LA META' veloce di quanto andiamo noi :cool:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    oggi non e' giornata, intendevo "il gasolio costa piu' della benzina".
    Sono un po' invasato anch'io :eek:
     
  4. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ho detto 55 xkè nn vado mai a secco... e se usassi tutti i 63 litri farei anche 860 km.... :mrgreen:
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    questa e' classe, DJ, classe! io l'ho sempre detto, sei il migliore di tutti i dannati DJ tra Timbooctoo e Portland-Maine.......o Portland-Oregon se preferisci........ :mrgreen:
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    grassie :redface: :redface: :redface:
     
  7. Tuning

    Tuning Kartista

    110
    0
    6 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10

    Grazie dell'invasato...

    Secondo me cercare prestazioni nei motori diesel e come pisc....re contro aria!....non dimenticatevi che siete TURBO Diesel!!!metti il Turbo in un 3.000 cc e poi vediamo!......ragà o cercate le prestazioni o cercate il risparmio.....xè fino a prova contraria le due variabili sono inversamente proporzionali!!

    Rimappate rimappate...che poi v saltano 1.000 € al colpo x la frizione!!
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    il golf fa i 13 come il tuo 318Ci?

    ok, è un dato realistico perchè è possibile.

    Solo che per fare i 13 col 318ci devi andare via con delle spinte dietro la schiena ridicole, mentre col golf tdi 130cv per fare i 13 hai ricevuto tante di quelle spinte nella schiena che rispetto al tuo 318ci sono cazzotti veri e propri..

    fammi il paragone con un benzina che da le stesse spinte dietro la schiena quando affondi il pedale del gas e poi ne riparliamo sui consumi.

    ti ricordo che rudolf diesel quando inventò il motore che prese il suo nome aveva come unico obiettivo un motore con il più alto rendimento possibile...

    che significa che a parità di potenza in uscita, il carburante in ingresso e l'energia dispera in calore sono minori...

    dopo ci sta anche che un diesel consumi come un benzina, ma in tal caso non con le stesse spinte dietro al sederino...
     
  9. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ma, senza polemica, non ti ha mai sfiorato l'idea che non interessi poi molto, a qualcuno, la spinta sulla schiena e che importi di più effettivamente quanto si vada forte?

    Questo è fuori dubbio. Che a parità di impiego il diesel sia più economico è chiarissimo e chi non lo ammette fa male e dovrebbe aprire gli occhi.
    Però, ripeto, dovresti considerare il fatto che ad alcuni il "calcio nel culo" potrebbe non interessare.

    Saluti
     
  10. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    e poi finiscila con quella solita storia: "voi avete il turbo"

    "metti il turbo in un 3000 benzina e vediamo cosa succede"

    1) se ce l'ho è perchè l'ho pagato.

    2) ma tu puoi anche mettere il turbo nel benzina ma i consumi a parità di prestazioni rimangono più alti perchè non è un motore ad alto rendimento.

    sempre per rispondere a tuning in materia di consumi eh..

    dopo.. i pro e i contro delle due motorizzazioni le ho sempre dette con molta sincerità e ho sempre detto che alla fine è questione di gusti sui che vanno a far pesare certi "pro" o certi "contro" in maniere diverse :cool:
     
  11. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ce l'hai con me? (cit.)

    Ah, non ce l'hai con me...

    Saluti
     
  12. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    no gianpippo parlavo con tuning..

    cmq spinta dietro la schiena = accelerazione a casa mia.

    che non è l'accelerazione 0-100 (li sono forti anche i benzina perchè in questo tipo di prova si tiene costantemente il motore fra i 4500 e i 6000 giri circa e quindi la potenza media erogata è alta comunque e aggiungo che i diesel in questa prova mascherano un pò la loro curva di potenza logaritmica e quindi la loro maggior spinta in basso visto che si tiene il motore costantemente fra i 3200 e i 4200 giri da cui ne deriva un'accelerazione buona ma non impressionante diciamo al pari del benzina),

    ma è un accelerazione, punto.

    fai un percorso misto urbano extraurbano con sorpassi ecc...

    fai partire il golf tdi 130cv e il 318 ci insieme e gli fai fare la media dei 13 km/l a tutti e due...

    vediamo chi, mantenendo quella media, è arrivato prima a destinazione.

    e vediamo chi ci ha messo meno a fare i sorpassi?

    la spinta dietro al sedere come dicevo è indice di accelerazione..

    ne deriva che per l'arco di giri che normalmente si usa per strada un diesel a parità di cv massimi e con meno consumo accelera più velocemente di un benzina grazie all'erogazione della potenza di tipo logaritmico.

    dopo se mi inizi a tenere il benzina costantemente fra i 4000 e i 6000 giri va anche quello per i cv che ha... però lo devi tenere sempre su di giri.

    da tutto questo ne deriva che alla fine è questione di gusti sulle varie caratteristiche dei due motori.

    però il concetto su cui si sta discutendo quì era che per "voi" un motore diesel non possa essere definito sportiveggiante in nessuna occasione data la sua natura...

    invece per noi lo è viste le prestazioni :cool:
     
  13. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    OK

    Ok, ma a qualcuno potrebbe non piacere una accelerazione improvvisa (che è quella che si sente di più perchè è meno protratta nel tempo) ma una accelerazione più lunga, con un bell'allungo.

    Ecco, quello che dico io è che a parità do potenza (o quasi, a seconda dei motori che si confrontano) le prestazioni estreme sono simili.

     
  14. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    grande rallyman :mrgreen:
     
  15. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    :cool: :cool: :cool: :cool:
     
  16. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ok, sono daccordo con voi e vedo che ragionando un pò seriamente alla fine ci si capisce quasi sempre.. :cool:
     
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG

    Caro Andras il termine '' pregiudizio '' nel mio caso non può essere più sbagliato..

    Leggendo tutti i miei post ti accorgeresti che tendo sempre ad analizzare le cose con la massima obiettività...obiettività che mi può venire a mancare , lo confesso , quando si parla dei motori BMW...
    E dico di TUTTI i motori BMW, Diesel e Benzina...

    Se ti ricordi bene abbiamo anche avuto anche uno screzio in passato ( poi abbiamo subito fatto pace..) perchè si parlava di motori Diesel BMW , Mercedes e Audi, e io difendevo con forza i nostri ...quindi pensa un pò tu

    Quindi ti posso garantire che pur non avendo mai provato un 330cd ( o 535d) rimappato ma possedendo un minimo di conoscenza motoristica sono sicuro al 100% di quanto vada forte , solamente guardando numeri come 250 cv (e oltre nel caso del 535d ) e 60kgm di coppia....

    E ti posso giurare che se facessi 50.000 km all' anno la 330cd sarebbe proprio la macchina che sceglierei....senza nemmeno pensarci un minuto....

    Quello che intendo dire è che sono profondamente convinto che nonostante le prestazioni elevatissime che si possono raggiungere con questi Diesel, il paragone con macchine tipo M3 o simili non regge in partenza, e che a parità di prestazioni anche il più entusiasta e fanatico dei tifosi del diesel , in quor suo sceglierebbe una M3..

    Mi pare che tu hai scritto la stessa cosa...quindi direi che siamo d' accordo. :biggrin:
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ti piacerebbe, eh? sperare non ti costa nulla........ :evil:
    deve essere seccante sapere di gente che con 400€ di spesa si trova un'altra vettura sotto al culo e che per giunta "tende" a non avere problemi d'affidabilita'........... :razz:
    pero' vuoi mettere col sound del 318ci???? :lol: :lol: :lol:
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    solo un PAZZO tra un qualsiasi naftone (535d incluso) opportunamente rimappato ed una produzione Motorsport a benzina sceglierebbe il primo anziche' la seconda, naturalmente avendo i mezzi per entrambi gli acquisti. Come vedi d'accordo anche stavolta :wink:
     
  20. Mdx

    Mdx Amministratore Delegato BMW

    2.921
    115
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    -28.805
    330Cd e46
    Mi pare che su questo siamo d'accordo un po tutti!
     

Condividi questa Pagina