Help Turbina | BMWpassion forum e blog

Help Turbina

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da steor, 9 Giugno 2010.

1. steor

steor Kartista

83
    2
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    53
    320d e91 163cv Futura Step
    Ciao Ragazzi, sono disperato e ho estremo bisogno di suggerimenti.
    Premetto che ho un E91 immatricolata a Gennaio 2007, 163 cv step, ufficiale e tagliandata regolarmente in BMW, era un leasing di BMW financial Service. L'ho presa 3 mesi fa che ne aveva 98 mila e oggi ne ha compiuto 110 mila e ...REGALO... perdita improvvisa di rendimento e turbina che ulula come un gatto in amore...
    Cosa mi posso aspettare?
    Ho letto da qualche parte che potrebbe essere un intervento che in BMW passano in garanzia, visto che è un problema noto, come posso sincerarmene per arrivare preparato?
    Inoltre sempre in qualche altro post ho letto che spesso si tratta dell'attuatore e non della turbina, effettivamente se miagola significa che gira, ma io sono un incompetente percio non faccio testo.
    Aspetto con ansia i vostri suggerimenti..
    Grazie Stefano

p.s. certo che come prima esperienza in BMW non c'è male:sad:

2. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    allora...cominciamo con il dire che se l'auto è italiana (e la tua lo è), hai la garanzia Best4 BMW su tutte le parti lubrificate...e tu dirai: bene!

invece no...la turbina è coperta solo fino ai 100.000km (chissà perchè??)...cmq sia non è detto che il tuo problema sia la turbina, di solito il noto difetto dell'attuatore se si manifesta lo fa ai primi km, non così avanti...

3. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    scusa un chiarimento ma i 100mila km devono essere fatti nei 4 anni di Best4 oppure non importa?

4. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Ma a prescindere dai km dell'auto, essendo stata acquistata 3 maesi fa, dovrebbe in ogni caso essere coperta dalla garanzia di un anno del rivenditore.

5. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Si mike'....infatti,comunque hai l'anno di garanzia su tutto dal rivenditore

(di legge...anche se piu che garanzia sono delle assicurazioni che fanno i rivenditori per propio conto)

6. Michele_pm

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Steor perdonami ma un'ora prima dell'apertura di questo post, non nè era gia stato aperto uno praticamente uguale?

Fate attenzione quando aprite i post, non è carino essere ogni volta richiamati dal forum, per sentirsi dire di "usa la funzione cerca".

Ciao e non te la prendere per l'appunto.

7. steor

steor Kartista

83
    2
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    53
    Ciao, grazie per il richiamo e figurati se me la prendo :biggrin: ad onor del vero ho usato la funzione cerca e sul post di cui parli ho anche inserito la mia richiesta di info, ma aveva come titolo " Garanzia " e forse era poco specifico per il mio caso, ad ogni modo grazie per non averlo cancellato :biggrin:

Stefano

8. steor

steor Kartista

83
    2
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    53
    =D> Grazie a tutti per le risposte... !

Stamane ho portato la vettura in concessionaria, ebbene si la turbina è andata e con mio grande sollievo, come dice Calza ( grazie per la tua esauriente risposta ) la turbina è coperta da garanzia 4 anni o 100.000 KM, effettivamente io li ho superati e l'unico rischio che potrei correre è quello di pagare la manodopera, ma a detta del responsabile del service, per così pochi km BMW non dovrebbe fare storie, inoltre con mia grande sorpresa, mi è stata attivata una vettura sostitutiva, un'altra serie 3 touring ( con cambio manuale :confused: ) per tutto il tempo necessario all'intervento, posso ritenermi molto soddisfatto !!!

Vi terrò aggiornatio sull'evolversi della cosa...

Stefano

9. Michele_pm

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Ciao Stefano, inanzitutto sono contento per te che in concessionaria te la cambiano in garanzia senza tante storie; stai tranquillo che l'avrebbero fatto comunque però almeno ti datnno l'auto sostitutiva e questo non è da tutti.

Qui a Palermo per i pochi informati su quando spetta l'auto sostitutiva, se lla fanno pagare 50€ al giorno.

Poi stai tranquillo che non ho alcun potere per cancellare i post. Ciao buona giornata, Michele.

10. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    si ma io parlavo in generale

la best4 prevede la sostituzione della turbina anche se sono trascorsi 4 anni ma non sono stati percorsi i 100mila km?

11. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    questo in teoria no...dico in teoria perchè poi in pratica molte volte si mette in atto la c.d. correntezza commerciale quindi se il difetto è "noto" può essere che venga comunque riconosciuto in garanzia anche se questa è scaduta

12. luka80

luka80 Secondo Pilota

618
    5
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    292
    E91 320d 163cv Attiva
    quindi se in teoria è cosi.....

in pratica se succede (tocchiamoci che è meglio!!!) conviene chiamare/passare in più conce Bmw per capire in quale non si paga...:mrgreen:

bella politica commerciale#-o

13. steor

steor Kartista

83
    2
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    53
    Ho parlato troppo presto...

Avendo superato i 100 mila km mi concedono la garanzia al 70%, il 30 a mio carico per circa 300 € :confused:

Poi come se non bastasse il responsabile Service mi ha parlato di un'altro paio di cosette da sostituire quasi necessariamente...

Non c'è che dire...a due mesi dall'acquisto una bella botta !

Vi aggiorno appena la ritiro sull'esito delle riparazioni e fattura !

Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2010
  14. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Ti conviene fare tutto quello che serve al momento giusto in modo da non incorrere in rogne, dopo la sostituzione chiedi che ti venga rilasciato attestato di garanzia per due anni visto che tu paghi comunque il 30%

15. Michele_pm

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Quoto.

16. steor

steor Kartista

83
    2
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    53
    Si faccio fare tutto e mi sa che potrò portare un ulteriore contributo al forum perchè mi risolvono anche un problemino che notavo a vettura ferma e al minimo, ovvero un calo di giri di una frazione di secondo che fa dondolare quasi impercettibilmente l'auto e di cui ho trovato richieste di info in altri post...domani appena ritiri analizzo le riparazioni e riporto...

17. steor

steor Kartista

83
    2
    27 Febbraio 2010
    Reputazione:
    53
    Ecco fatto, 829 € e il peggio è passato, 396 per coprire il 30% del costo della riparazione della turbina che la best4 mi faceva rientrare al 70%.

Hanno risolto inoltre un problema che avevo segnalato al minimo e a vettura ferma, uno strano e leggero dondolio con contemporaneo calo di giri, ma quasi impercettibile, ebbene hanno sostituito la puleggia albero motore, anch'essa in best4, le due cinghie, e l'ammortizzatore, non so che sia, a mio carico il tendicinghia e rinvio puleggia, che mi hanno suggerito di sostituire, visto che si faceva il lavoro, al costo di 90€, infine il service cambio olio e filtri per 204 €.

Il tutto ovviamente +IVA.

Infine come anticipato da Michele pm, avendo compartecipato al costo della riparazione su tutti i lavori, turbina puleggia etc, nuova garanzia di 24 mesi.

Speriamo bene...

Condividi questa Pagina