[HELP] Smontaggio autoradio Clarion (vedi foto) | BMWpassion forum e blog

[HELP] Smontaggio autoradio Clarion (vedi foto)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da DavideG, 7 Aprile 2007.

1. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Buonasera a tutti,

Quasi mi vergogno a scrivere aiuto per un'operazione apparentemente così semplice ma dopo averci buttato via quasi 2 ore non ho altre soluzioni.

Oggi pomeriggio è venuto un mio amico il quale deve passare la sua autoradio Clarion ora montata sulla sua Lancia Y (prossima alla dipartita) sulla sua nuova-usata 318i E46 (a presto foto, appena sarà un pò meno oem).

Mentre per smontare l'autoradio (a cassette) della 318 ci ho impiegato 3minuti netti (via le modanature, via le due viti ed è fatta) per la Y è stata un'impresa epica e siamo ad un punto morto.

Dopo aver tolto la mascherina siamo arrivati al punto che vedete in foto e non riusciamo ad estrarre il corpo autoradio...non ci sono appigli e anche facendo leva con un cacciavite sembra come trattenuto da una forza misteriosa..

Credo che il nodo sia nel gancio in alto a destra di cui ho fatto una foto ingrandita: il punto è che ne tirandolo ne comprimendolo succede niente...

Secondo me c'è il trucco...solo che non sò dove!!
    Se qualcuno ci dà una mano gliene sarei grato... i 30euro di montaggio dall'elettrauto mi rifiuto di farglieli spendere per un'operazione così semplice (sulla Smart monto e smonto sorgenti come niente fosse....!)

2. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    generalmente assieme alle autoradio forniscono quei ferretti fatti apposta per estrarle..ne metti uno per lato nelle fessure, vanno ad incastrarsi da qualche parte e poi la estrai..

3. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    metti un bel cacciavite piccolo a lama piatta tra il lamierino laterale e la radio, o utilizza una spatola medio piccola in modo da sganciare le clips, vedrai che si molla, improvvisati scassinatore, non ti preoccupare se il telaietto laterale si piega lo puoi sempre addrizzare

4. Alex87

Alex87 Collaudatore

309
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    Esatto... una specie di chiavetta (anzi, 2) da infilare nelle fessure laterali e il gioco è fatto. E' un dispositivo antifurto... spero per il tuo amico che quando ha montato la radio le abbia conservate... :wink:

5. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Grazie a tutti ragazzi, siete meglio di Flash Gordon davvero!
    Con cacciaviti su cacciaviti abbiam già provato ma niente...

Il telaio grosso di metallo che si vede deve rimanere in sede e deve uscire solo l'autoradio, giusto?

Per quanto riguarda gli attrezzi appena ho letto mi sono fiondato a vedere nella scatola dell'autoradio che ho montato sulla Smart (nota: sulla smart si incastra e basta...e per toglierlo basta togliere 2-3 pezzi e poi tirarlo fuori!!) e ho trovato gli attrezzi di cui parlavate...sono due chiavette sottilissime con in fondo una specie di rampino e una parte bucata!

Stasera se viene con la Y proviamo on-the-road :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :eek:

Poi dovremo acquistare gli adattatori necessari (la mascherina ce l'abbiamo già!)

6. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ogni autoradio ha le sue chiavi apposta ;)

appena recuperi quelle in 2 secondi la smonti, sarà ancora più facile che sul bmw

gli scassinatori in genere hanno un corredo di varie chiavette per tutte le marche di autoradio :D

7. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Pork!!! nn ci voleva!
    Io ho degli attrezzi Kenwood...l'autoradio è Clarion...
    Era già sù quando ha preso l'auto quindi niente scatola e compagnia bella...uff!

Tentar non nuoce (sbattimento!) :mrgreen:

8. MAO

MAO Secondo Pilota

722
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61
    Io con un cacciavite piccolo a taglio ho smontato non so quante autoradio..
    Come ti ha scritto Maurinax, non ti preoccupare di piegare il telaietto post...

9. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Gli attrezzi Kenwood non vanno bene ma un sms di poco fa diceva "incredibile, trovati" deduco siano gli attrezzi :mrgreen: chissà dov'erano visto che il conce Lancia non gli consegnò alcuna scatola al momento dell'acquisto della vettura!

Dopo magari faccio un salto...

Anzitutto grazie mille, se non mi dicevate voi degli attrezzini campa cavallo...

10. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Vittoria...!!!!!

Gli attrezzini Clarion erano stati diligentemente consegnati dal concessionario Lancia ed erano conservati insieme alla seconde chiavi (tutti precisini cavolo!!!). E' bastato inserirli ai lati dell'autoradio, click, minimo sforzo ed è uscito..pazzesco...e pensare che ieri ho sclerato davvero!!

Ora...adattatori e via!!

GRAZIE MILLE DAVVERO!!!!!!! =D>

11. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    =D>

Condividi questa Pagina