allora ecco le misure ..... lato colletori sono 67mm e lato soffietto 62mm per quanto riguarda il corpo del B20 invece il B25 è tutto di 67mm , quindi la farfalla b20 62mm quella b25 67mm ora si tratta di capire quanto realmente incida questa differenza
Mi sembra moolto strana sta cosa!il 325 monta lo stesso M50 del 525,ed eroga gli stessi 192cv!potrei comunque sbagliarmi...vado a verificare subito i codici del 320 e 325 su realoem!son troppo curioso!
5 millimetri non mica sono pochi sul diametro lato soffietto!grazie per aver misurato,sei stato gentilissimo!!
Avevi ragione!!ho verificato ed in effetti i collettori del 320 hanno un codice diverso da quelli del 325!mentre quelli del 520 e del 525 hanno lo stesso codice!è molto strano però come i collettori della 525ix abbiano lo stesso codice della 325!mah!
figurati adoro condividere queste chicche.... sai credo sia spettacolare scoprire che a dispetto degli anni questi motori hanno ancora segreti da scoprire
Si infatti!prendendo in esame auto del '92 ad esempio,non capisco perchè la 320,la 520 e la 525 abbiano lo stesso codice di collettore,mentre la 325 abbia un codice diverso,ma uguale alla 525ix!o c'è qualche imprecisione in realoem oppure la 325 e la 525ix hanno davvero un collettore più generoso!mah!
ho dato un okkiata alle schede della 525ix della 325i e della 525i tutte hanno 141 kw però si diferenziano nella coppia max la 525ix ha 250 nm di coppia contro 233 della 325i molto probabilmente la differenza stà proprio nei colletori
Eh,mi sa di si!!Comunque una cosa è certa,io e te abbiamo lo stesso collettore di aspirazione sulle nostre car!proverò anche io a fare la modifica della farfalla maggiorata!però magari gli ordino il suo soffietto specifico e la guarnizione nuova!:wink:
secondo me vi incasinate un po perche confrontate gli m50 di e36 ed e34 b20 non vanos con gli m50b25tu con vanos degli e34... in pratica quello che perdono con i collettori del 320 lo recuperano col vanos, se cercate invece un m50b25 senza vanos ha i collettori diversi!
spetta spetta capiamoci ... io ho un M50 b20 tu montato su una E36 che è perfettamente identico a quello montato su E34....se ho capito bene intendi dire che i colletori più grossi sono montati solo su M50 b25 non vanos ...questo mi pare strano perchè i colletori non vanos e tu sono uguali su b20 cambiano sugli M52
si era arrivati al punto fermo che la differenza fosse solo tra b25tu montato su e34 e b25 tu montato su E36 ..ma riusciamo a fare chiarezza una volta per tutte?
è giusto quello che ha detto deftones. io avevo confrontato solo i motori con vanos. in pratica: M50 con vanos montati su 320 E36, 520 e 525 E34, hanno lo stesso collettore M50 con vanos montato su 325 E36, collettore più grande (diverso dal senza vanos) M50 senza vanos montato su 525 E34, collettore più grande (diverso da quello con vanos) va bene così?
non so da quel che avevo capito io era na cosa del tipo M50 montati su 320 E36 e 520 senza vanos e 525 E34 con vanos, hanno lo stesso collettore, tubi grossi e lato farfalla piccolo m50b25 normale senza vanos dovrebbe avere il collettore coi tubi grossi e anche la farfalla grossa m50b25tu di e36 finora nessuno l'ha mai provato ma credo sia uguale al 2500 tu dell'e34 almeno facendo un controllo incrociato tra le varie prove e realoem esce questo