help!!senza acqua va in protezione?? | BMWpassion forum e blog

help!!senza acqua va in protezione??

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Alessandroguitarsound, 2 Novembre 2009.

1. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    Salve a tutti....domanda,sara forse stupida ma...nn ho risposta..ieri sera x un fortuito motivo la mia macchina ha perso tutta l'acqua del circuito di raffreddamento..senza che io mi accorgessi perchè ero in viaggio](*,)](*,)!!!x un altro fortuito caso niente ha indicato il problema!!!neanche una spia...](*,)...di botto la macchina inizia a perdere potenza e l'indicatore di temperatura vola in zona rossa con conseguente accensione della spia...la macchina perde talmente potenza sino al punto di fermarsi e spegnersi del tutto...:-k...prima di tentare di rimettere in moto aspetto qualche secondo..provo e mette in moto senza prioblemi..provo a camminare e verificare se ho fatto danni alla testata...mi guardo dietro...la macchina accellera e nn fa fumi anomali...ma riparto un attimo x capire se ho perso potenza..in effetti la macchina nn va...pur nn facendo runori anomali.....cmq capire see manca acqua al circuito imposto l'aria calda dentro e questa nn va..lascio freddare un po il blocco dalle ventole...aspetto con la lancetta che scenda e aggiungo una bottiglia da 2 litri che ho sempre in macchina x emergenza...riparto e mi fermo alla stazione di servizio li in zona...e rabbocco acqua sino al suo livello con macchina accesa...e da li tutto normale...ora controllero l'origine della perdita...ma la mia domanda è:l'auto va in protezione quando bolle eccessivamente l'acqua tanto da spegnersi (quindi volutamente eseguito dall'elettronica) o..è una conseguenza dovuta semplicemente al malfunzionameto??mi rivolgo agli esperti,grazie!:wink:

2. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    che cu.lo che non hai fatto danni..

3. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    cmq credo vada in protezione per via della temperatura,,oltre che credo sia normale un leggero calo del motore per via della temperatura..ma non a tal punto da spegersi..dunque l elettronica è inervenuta per salvaguardare..IHMO ovviamente..

4. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

No,non va in protezione,potrebbe esssere stata una conseguenza correlata al problema chè ha avuto.
    Per la guarnizone di testa,se l'hai solo spizzicata,è per puro caso,in genere con la spia rossa accesa è già cotta,si brucia a volte anche per meno.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2009
  5. Fr3Cc1A

Fr3Cc1A Primo Pilota

1.263
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    nn lo segnala io mi accorsi di nn avere + liquido di raffreddamento per puro caso e la macchina andava tranquillamente, ho rabbocato con il iquido refrigerante e acqua, mi sembra fosse quello verde, ma nn ne sono certo, rabboccato nn ho più avuto nessun tipo di perdita neanche a distanza di mesi se nn un anno, il livello era sempre lo stesso e nn scendeva, ora mi hai fatto venire il trip all'uscita dal lavoro ricontrollo :D

6. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    di botto la macchina inizia a perdere potenza e l'indicatore di temperatura vola in zona rossa con conseguente accensione della spia...la macchina perde talmente potenza sino al punto di fermarsi e spegnersi del tutto...:-k...prima di tentare di rimettere in moto aspetto qualche secondo..

no fammi capire temperatura in zona rossa e hai aspettato qualche secondo per poi riaccendere l'auto?
    ho capito bene?

:-k

Tipo: stavo in un bosco, una vipera m'ha mozzicato ad una mano, ma non sicuro del morso l'ho controllata bene e gliel'ho riavvicinata un'altra volta.

:mrgreen: :wink:

provo e mette in moto senza prioblemi..provo a camminare e verificare se ho fatto danni alla testata...mi guardo dietro...la macchina accellera e nn fa fumi anomali...ma riparto un attimo x capire se ho perso potenza..in effetti la macchina nn va...pur nn facendo runori anomali.....cmq capire see manca acqua al circuito imposto l'aria calda dentro e questa nn va..lascio freddare un po il blocco dalle ventole...aspetto con la lancetta che scenda e aggiungo una bottiglia da 2 litri che ho sempre in macchina x emergenza...

ma ripartendo che volevi capire li per li sulla testata?
    e poi scusa 2 litri d'acqua che sono se hai perso tutto?

:-k

PS
    detto tutto con tono tranquillo e per capire, sennò sembra che sto a fa il capiscione.

:wink:

7. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    help!!senza acqua va in protezione??

no sa brucia a testata !!!!!!!!!

8. Fix

Fix Aspirante Pilota

35
    0
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD Touring
    Leggo e ed è come se avessi a che fare con la mia ragazza... sono mesi che ha la macchina che mangia acqua, mille volte gli ho detto di farla vedere prima di cuocere completamente la guarnizione della testa o peggio ancora rischiare di grippare (visto che la strumentazione è un suppellettile che va guardato quando capita). Indovinate un po'!! Ieri ci ha lasciato il motore =D>

Sono sconvolto da ciò che dici di aver fatto, alessandro... :eek:

9. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Indovinate un po'!! Ieri ci ha lasciato il motore =D>

è una battaglia persa Fix, dobbiamo farcene una ragione, così anche per madri e sorelle e nel mio caso spesso anche con padre.

](*,)

Sono sconvolto da ciò che dici di aver fatto, alessandro... :eek:

bò anche a me sembra incomprensibile, però magari nella foga del momento, l'ho fatte tante io di ca**ate che non posso giudicare.
    più che altro senza raffreddamento non si brucia solo la guarnizione....

10. fede80e46

fede80e46 Primo Pilota

1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    se fosse successo a me l'avrei fermata subito!!! e a motore completamente freddo, avrei provato solo ad accenderla per qualche secondo, dopo aver rabboccato acqua, giusto per vedere se partiva...poi avrei chiamato il carro attrezzi:wink: e con calma a casa capire il problema e trovare la perdita(magari una sciocchezza da pochi euro)

11. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    voglio essre piu chiaro:la macchina nn indicava nulla..ero a 50 kilometri da casa di rientro....la machhina perde potenza...e scende sino a spegnersi del tutto...e solo in quell'istante la lancetta di botto va in zona rossa...provo a riaccendere x capire un minimo di entita dei danno visto che sono appena a 50 km da casa e sono le 5 del mattino...siccome nn mi invento i sistemi e un pochino a che fare con le macchine ne ho avuto riaccendo senza timori anche perche nn aveva rumori anomali...e levarmi il dubbio se ce ne fossero...la prova si partenza nn era x rientrarmene a casa c0me se niente fosse..volevo capire che cosa stava succedendo...nn potevo mica rimanermene li tutta notte...metto i due litri ma nn x rientrare a casa..almeno x portarmi sino alla stazione di servizio..di li a poco..infatt appena rimetto l'accua anche se poca riprende a funzionare tutto correttamente e appena arrivo alla stazione di servizio termino di completare il rabbocco...lascio a minimo e verifico eventuali perdite che i n quel momento nn ci sono..e torno a casa con la macchina che va esattamente come prima..vorrei capire cosa ti sorprende...:-k

12. Fr3Cc1A

Fr3Cc1A Primo Pilota

1.263
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    da me era finita ma nn ho avuto nulla di tutto ciò ho semplicemnte controllato io per rutine e nn c'era + acqua, e scandaloso nn ci sia un segnalatore di livello tipo olio, cmq io ricordo di aver messo liquido ed acqua nn solo acqua

13. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    nn ci capiamo....nn me lo ha mai fatto!!prima volta in assoluto...la macchina e ok...e cmq ogni tanto verifico i livelli...nn è che nn ci stava acqua da anni..sicuramente ho una perdita...perdere acqua nn puo perderla se nn da tubi ecc.!avendo la guarniziione testa metallica che nn "soffia" è piu preoccupante che nn se la beva x via della testa "spaccata"!,a x ora nessun segno...stasera oarte in officina!

14. fede80e46

fede80e46 Primo Pilota

1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    forse, per non rischiare, aspettare un pò di più di qualche secondo prima di riaccendere la macchina....

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    hehehe...si...comprensibile...grazie a dio me la sono sempre cavata con questo genere di problemi...mi ha solo sorpreso il comportamento relativo allo spegnimento e perdita di potenza e..deluso dal fatto che nn habbia indicato nulla se nn a danno fatto....c vedere se avevo problemi alla testa seri ho controllato che nn fumasse bianco..ma nn è comunque una prova affidabile se il danno ce e x ora è leggero!

16. Fr3Cc1A

Fr3Cc1A Primo Pilota

1.263
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    io ti posso assicurare che e passato un anno e nessuna perdita ho controllato pure prima di partire questa estate da quando ho riempito

17. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    bè...alle 5 del mattino con tutto chiuso e a 50km da casa..il liquido nn c'era!!!:mrgreen:

18. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    no..nn ho mica fuso..la macchina ha perso solo potenza...nn ho sbiellato...volevo verificare se metteva in moto visto che nn c'erano rumori anomali che riuscirei a valutare!:wink:

19. fede80e46

fede80e46 Primo Pilota

1.003
    71
    24 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.188
    bmw 318ci e46 118 cv
    io cmq l'avrei fatta raffreddare un pò di più:wink:

20. Alessandroguitarsound

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    forse devi rileggere attentamente i passi da me eseguiti nel post iniziale..provo a ripeterteli....ed elencarli con piu chiarezza e..osserva i tempi:

1)accostato a destra forzatamente fino allo spegnimento
    2)capire entita danno al volo qualche secondo dopo accensione breve e partenza di alcuni metri x capire se era ancora in "protezione"...quindi spegnimento!
    3)riaccensione quadro in posizione servizi con consecutivo funzionamento della ventola con attesa superiore ai dieci minuti osservando che la lancetta scenda ai valori normali
    4)rabbocco degli unici 2 litri a disposizione d'acqua con vettura accesa...considerando che sapevo di essere a meno di due km dalla stazione di servizio!
    5)ripreso velocità sino ai 130 orari con consecutivo avanzo con motore a minimo e folle sfruttando fin che possibile la spinta iniziale
    6)arrivato alla stazione..rispento la macchina e atteso altri 10 minuti con quadro in posizione attacco ventola...fine rabbocco...e verifica a minimo di eventuale perdita
    7)portato il regime a 3.5/4.0 da fermo e retromarcia e sceso di nuovo a verificare e ripartenza verso casa con continuo monitoramento del livello ogni 10/15 km...e fin ora tutto ok
    ma..l'apretura del topic è stata fatta x questo:perkè si è spenta??

Condividi questa Pagina