Ciao! qualcuno mi saprebbe dire cos'è e dove si trova il sensore IAT (sensore temperatura aria) su un bmw 323 ci... motore 2500 da 170 cv per intenderci anno 1999....Thanks!
no ragazzi,quello che dite voi è il sensore della temperatura esterna che indica i gradi sul computer di bordo,io intendevo il sensore di temperatura che da il valore di temperatura alla centralina.Tnx!
Purtroppo esiste eccome, a me è andato in corto facendo impazzire l'ettroventola clima. Risiede nel vano centralina ed è semplicemente una specie di bullone da avvitare (rigorosamente non avvitato) collegato ad uno spinotto nel vano stesso. Appena l'ho scollegato la macchina si è messa a funzionare bene: peccato che nel frattempo abbia dovuto spedere 300 euro per la ventola che non c'entrava nulla!
non ho una foto del sensore,ma si trova sul collettore di aspirazione all'altezza del 3° iniettore nel caso della mia 323ci
sensore iat Sapevo dell'esistenza del sensore di temperatura IAT nelle auto di costruzione più recente. Ha la funzione di comunicare l'esatta temperatura esterna alla centralina, che di conseguenza regola il rapporto stechiometrico nella gestione del carburante, variabile in funzione appunto del meteo. Non capisco tuttavia quando parli di una specie di bullone da avvitare (ma rigorosamente non avvitato) quale dovrebbe essere la sua posizione per un corretto funzionamento e perchè staccando lo spinotto di collegamento, la tua macchina ha ripreso a funzionare regolarmente? ti ringrazio per un tuo chiarimento
La tua è una bella domanda che più volte mi sono posto... La sua posizione sembrerebbe essere così come lo vedi, cioè buttato in mezzo ai cavi del vano centralina... Strano che bmw abbia scelto una tipologia di sensore così inadeguato: io avrei messo un piccolo sensore avvitato sulla parete del vano, questo sembra più un sensore da avvitare a qualcosa di grosso tipo motore.... boh