Scusate, ho un problemino. M3 e 46 cabrio, in velocità neppure troppo elevate l'auto "sbacchetta" all'anteriore in modo eccessivo. Mi spiego, soffre terribilmente ad esempio le giunzioni sui ponti in autostrada o le asperità mercate dell'asfalto, molto più del normale su una vettura con assetto rigido barra e cerchi 19. Ho fatto controllare sospensioni, giochi sull'anteriore ecc., nel dubbio ho fatto togliere i distanziali, ma nulla è cambiato. a questo punto penso possano essere le gomme, monto yokoama advan sport 225 40 19, all'anteriore e 255 40 19 dietro, le prime sono vecchiotte, (inizio 2006) le posteriori sono nuove. in pratica l'auto perde violentemente direzionalità, quasi come avere una gomma sgonfia. Qualcuno mi sa dare qualche dritta? grazie
io la macchina l'ho presa da poco, le gomme sembrano buone, ma potrebbero essere "andate". comunque provvederò a far ricontrollare tutto ed eventualmente sostituire le anteriori. P.S: ho fatto 600 km domenica scorsa, bimbo a bordo e parlando sempre di lavoro con passeggero, dunque andatura tranquilla, seppur 150 in autostrada, nessuna accelerazione violenta: responso quasi 10 KM con un litro. Stento a crederci, ero abituato ai 5/6 km/l
Farei un controllo a convergenza\campanatura.. per i consumi sono arrivato a fare 12 km/l ad andatura moglie e suocera a bordo
In rettilineo o in curva ? Il fatto che dici che perde direzionalità mi fa pensare a ammortizzatori scarichi anteriormente o comunque ad un rigidità di molle sbilanciata tra il fronte e il retro, entrambe cose che fanno perdere il contatto gomma-asfalto, se è quello che lamenti, sempre che io abbia interpretato correttamente :wink: ciao
Ops, potrebbe anche essere uno sbilanciamento delle sospensioni, a tal punto il mecca di fiducia è tagliato fuori...faccio ricontrollare i silent block e le sospensioni. grazie a tutti.
stessa auto... stesso "problema"... ma non ho dato molto peso alla cosa pensando fosse un qualcosa di normale, io me ne sono accorto in superstrada, però è vero che la vettura mi da quel senso di sbandata violenta e inaspettata... anche io ho gli pneumatici abbastanza usurati, magari è proprio un problema causato dall' usura...
76 mila, ma sbacchetta forte, in particolare in curva in appoggio e nella successiva accelerazione, (per cui sospetto sospensioni) ma anche sul dritto in velocità - dai 150 in su- appena trovi una giuntura, una sconnessione o imperfezione dell'asfalto. Sensazione di avere le gomme a terra....o di guidare una vecchia panda.
L'assetto su sta macchina è molto rigido , le gomme molto basse di spalla. Quindi è normale sentire molto le asperità della strada. Non è normale se nel prendere la sconnessione la macchina rimbalza tanto da diminuire l'aderenza Quando prendi sconnessioni in curva senti una perdita di aderenza ? Per sbacchettamento intendi un saltellamento in senso verticale ?
Non perde aderenza, ma senti l'anteriore che si sposta di qualcosina in appoggio, per sbacchettamento intendo uno spostamento laterale dell'avantreno, quasi come una gomma che esce leggermente dal cerchio. Affronti una curva e senti che c'è un ritardo nella direzionalità.
E’ abbastanza normale che faccia così sulle asperità più secche . Gomme e assetto così rigidi fanno fatica ad assorbirle bene A 76'000 km comunque gli ammortizzatori avranno sicuramente un po’ ceduto. Ti consiglio di sostituirli con altri a taratura più sportiva, tipo Bilstein , Koni o KV . Sentirai sempre dei colpi abbastanza secchi , ma l’aderenza migliora . E metti una barra duomi se non ce l’hai
ti ringrazio, la barra duomi c'è, garantisco che non è un problema di assetto e cerchi da 19, ho avuto mezzi molto più rigidi e performanti...temo che siano gli ammortizzatori, anzi spero che sia un problema cosi facilmente risolvibile.
... Stesso problema con l'M3 e46 che avevo prima... risolto con sostituzione ammo (erano scarichi al 60%)... la macchina aveva circa 100.000 km...