Ciao, mizzica quante cose che hai sostituito, io non sono ancora riuscito a risolvere con il mio meccanico perché dovrei andare a tentativi però sinceramente è abbastanza costoso....nel caso hai qualche aggiornamento e riesci a risolvere facci sapere grazie mille....ho sentito di altri che hanno cambiato la scatola dello sterzo ma non hanno risolto...
devi controllare i giochi delle boccole sui braccetti. Una prova da fare a bassa velocità è far frenare l'auto da un collaboratore e tu controlli se le ruote scattano indietro. Guarda il video al minuto 1:20 circa: un'altra prova è mettere l'auto sul ponte e col palanchino fare leva sui bracci e vedere chi ha movimenti eccessivi. Se dovessi puntare il dito, di solito è il braccio di tensione anteriore. PS: è buona norma cambiare le cose in coppia. Non è mai consigliato fare solo uno dei due lati perchè comunque vai a squilibrare il comportamento dell'auto. Pertanto ti consiglio comunque di cambiare anche il braccio sull'altro lato. PPS: con 205000km farei una revisione del sistema sospensivo in generale, gli ammo saranno alla frutta.
se dici così forse hai letto male, 205000 km sostituito entrambi i bracci della tua foto (dx/sx), entrambe biellette della barra stabilizzatrice, entrambi i tiranti di sterzo e relative testine, tutti gli ammortizzatori avanti e dietro e accesori, resta solo la scatola sterzo e gli altri 2 bracci (quelli piu piccoli)
allora pardon, devo avere confuso i messaggi. Comunque, un utente del forum aveva problemi con dei rumori strani che si sentivano sterzando il volante in marcia e la colpa era dei supporti motore collassati. Li hai fatti controllare?
Infatti , è successo a me , dopo che ho cambiato tutto quanto detto sopra dall utente ,addirittura ho cambiato anche i supporti motore e cambio ,il rumore strano era rimasto..è successo che i supporti motore non erano idraulici..il meccanico ha ordinato i supporti con il nr della targa , per poi parlare con un amico mi ha spiegato che sono simili esteticamente ma che dentro non hanno olio.. comprati direttamente dal Bmw.de , un'altra machina silenziosa come prima!!
grazie a tutti, devo dire che lo fa molto meno, a volte non lo fa proprio, ieri ho constatato che il tirante che va dal piantone di sterzo alla scatola guida (come da foto che allego) ha un bel pò di gioco nel cardano inferiore, ho provato a stringere la vite in prossimità della scatola sterzo (4 inferiore) che non era proprio ben stretta, tale cardano ha molto gioco e fa il rumore toc toc quando lo strattono a mano, presumo possa essere lui a causare il rumore nello sconnesso o i supporti come diceva Novello e Vince; purtroppo questo tirante non l'ho trovato di concorrenza, originale costa sui 3/400, vedo un po.
Ciao a tutti mi presento sono Giacomo ho un 525 xd 218 cv del 2015. Non so se è un problema uguale ma neanche in bmw sanno aiutarmi … Non ho mai avuto alcun problema fino a che l’estate scorsa ho dovuto cambiare le gomme estive Per usura . Con le nuove quando affronto una rotonda o comunque sterzo di un quarto di giro intorno ai 20/30 km/h sento dal motore un rumore “tac tac tac” fino a che non lascio l acceleratore o raddrizzo o sterzo di più. Questo fastidio è passato nel momento in cui ho messo le gomme invernali e per tutto l’inverno è sparito per poi riprendere con le gomme estive rimontate ad aprile. Bmw mi dice che devo cambiare il ripartitore del 4x4 secondo voi ? Se fosse difettato non farebbe sempre questo rumore ? Perché non lo fa sempre ma solo a volte è soprattutto quando è calda …. grazie Giacomo
Gentile utente @Giacomo Quaglia , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Buonasera, vi scrivo perché sulla mia BMW 116d del 2017 solo nelle giornate calde di presenta un rumore anomalo nell’ anteriore. Il mio meccanico ha provato a verificare i braccetti ma non sono quelli. Portata in concessionaria BMW mi dicono che gli è capitata un mese fa un problema simile ed erano i bracci della scatola guida (da quanto mi han detto si arrugginiscono e si crea questo problema) …. Leggendo nel forum visto che me lo fa solo quando fa caldo e la macchina è calda penserei che siano i supporti ammortizzatore … voi cosa ne pensate, visto che bisogna andare a tentativi? Grazie mille !
Gentile utente @Zana86 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Buongiorno @Nikjuve97 hai novità? Io pure ho lo stesso problema (F20 TP no VSS, 68000 km) ma sinceramente non ho nessuna voglia di procedere per tentativi, costosi e spesso non risolutivi. Per me potrebbero essere i giunti dei tiranti sterzo, ma mi piacerebbe sapere se e come hai risolto. Vedi pdf allegato.
Ciao, purtroppo non ho ancora risolto. Durante l’inverno il problema non sussiste (a questo punto credo per le differente temperature). Ora che è arrivato il caldo è tornato il rumore ma anche io non ho ancora risolto, più che altro per una questione di tempi e costi. In Bmw glielo avevo accennato la scorsa estate durante un tagliando, ma ovviamente non hanno capito il motivo e mi hanno consigliato di lasciargliela qualche gg, cosa che poi non ho fatto…
Salve a tutti, ho lo stesso identico problema di Nikjuve97 sulla mia f20 118d del 2018. Si presenta sopratutto a basse velocità sul lato anteriore sinistro si sentono dei colpi che si ripercuotono anche su sterzo e pedale. A volte si sente anche salendo in macchina in maniera un po’ energica. Si è presentato l’estate scorsa per poi scomparire d’inverno. Ora c’è di nuovo. Qualcuno ha risolto? Grazie
domanda, se sterzi in modo deciso il rumore si presenta solo girando da una parte o sempre? ad un utente è capitato che il supporto motore collassato facesse sì che quando sterzava da una parte o quando prendeva buche, si sentissero rumori simili ad un braccetto a vine vita.
Io non ho notato troppe differenze durante una sterzata decisa, lo fa comunque sempre a basse velocità a macchina bella calda. @akeron io purtroppo non ho ancora risolto, ma il 7 settembre ho appuntamento in bmw proprio per tentare di risolvere il problema. Il capo officina ha ascoltato bene il rumore e sostiene possa essere o il braccetto, scatola sterzo oppure una piccola guarnizione in testa all’ammortizzatore. Vi farò sapere cosa mi dicono!
Buongiorno a tutti (mi ero presentato qualche anno fa, avrò scritto una decina messaggi in tutto). Io ho avuto lo stesso problema con due diverse bmw f31. La prima una F31 318d touring, che dopo essere stata vista dai meccanici Bmw mi è stata restituita dicendomi che non c'era niente di rilevante. i sintomi sono gli stessi elencati da quelli prima di me: rumore "tlactlac" (lo so è una diagnosi leggermente grossolana!), solo a caldo, anche non durante la sterzata, dopo avere eseguito il cambio gomme da invernale a estivo. Con la prima F31 318d avevo risolto dal mio meccanico (che non si ricorda cosa avesse fatto esattamente), quello che ricordo io è che aveva ingrassato le parti. Con l'attule F31 320d touring stesso problema da qualche settimana. Ieri l'ho lasciata in Bmw per la sostituzione del radiatore (richiamo della casa) e ho fatto verificare anche quel rumore. La loro soluzione è la sostituzione della scatola dello sterzo (2.224 euro). Mi è parsa però una diagnosi fatta un pò così, diciamo di fretta. Oggi ripasso dal mio meccanico e vedremo. Ovviamente anche io sto partendo per le ferie e la preoccupazione aumenta
Anche io non ho mai risolto, mi son stufato di portare la macchina in bmw e sentirmi dire che potrebbe essere questo piuttosto che quello. Al momento continuano a fare supposizioni poco convincenti (ergo, secondo me, non ne hanno un’idea della vera origine del problema). Ho quindi deciso di tenermela così al momento, anche se, durante i momenti in cui fa rumore, è davvero inquietante e poco rassicurante.