Ciao a tutti ormai un mese fà sono stato tamponato; abbiamo fatto il CAI, la ragione è mia al 100%. Ieri, finalmente, dopo mille telefonate (sono assicurato con directline) ho ricevuto la "lettera di offerta". Ora mi e vi chiedo: rispetto alla cifra proposta, visto che sicuramente è sufficiente al ripristino del veicolo e poi mi si richiede l'invio delle fatture, che margini di azione ho? ovvero: faccio fare tutti i lavori di ripristino ed eventualmente altri lavori (tipo righe varie) fino a raggiungere la cifra proposta faccio fare solo i lavori di ripristino e mi tengo la differenza (si può?) a prescindere dai lavori effettuati mi accordo con il carrozziere per fattura di importo pari alla cifra proposta e poi si vedrà (sempre che il carrozziere sia daccordo ma ne dubito) PS: non ho alcuna intenzione di "fare il furbo", vorrei solo capire quali opzioni esistono anche perchè + di una persona mi ha detto che, una volta ricevuto il rimborso se e come uno esegue i lavori rimane a sua discrezione... Grazie
imho, parla al carrozziere l'importante è che con la cifra ripari al meglio il danno, se poi avanza qualcosa ti fai sistemare altre cosette :wink:, e lui emette fattura pari alla somma.
anche questa era la mia idea, di cosette da mettere a posto ne ho parecchie ... solo che visti i tempi di magra mettermi in tasca qualcosa schifo non mi faceva....
Mi ha chiarito tutto il liquidatore: di seguito i vari scenari possibili faccio riparare il danno ma spendo meno di quanto rimborsatomi: devo restituire la differenza (eventualità assai improbabile :wink:) faccio riparare il danno ma spendo di più di quanto rimborsatomi: se la fattura è "congrua" mi versano la differenza NON faccio riparare il danno: mi tengo quanto rimborsatomi ma...nel caso dovessi subire altro sinistro con danni nella stessa parte (in questo caso paraurti posteriore), l’assicurazione mi chiederebbe prova della riparazione del precedente danno patito e se non fossi in grado di dimostrare l’avvenuta riparazione del precedente danno, mi contesterebbe altre richieste e negherebbe il risarcimento, quindi sarebbero c**zi :wink: Magari torna utile a qualcun altro. Ciao
le fatture fatte ad hoc non sono molto difficili da fare quindi se ci si mette d'accordo credo che non ci siano problemi altrimenti di alla direct line quando sei vicino al rinnovo che li saluti e vai ad assicurarti da un altro che cosi sei a posto a me è capitato con la gennyalloid mi hanno tagliato la strada e ho portato la macchina alla bmw 3 settimane di stop senza auto di cortesia gratis se la prendevo la pagavo 4500 euro di danni solo perche alla bmw hanno il passa montagna se fossi andato da un altro avrei speso sicuramente molto meno ma visto che pagava l'assicurazione ho voluto provare ma non ci andro piu e sai perche perche quando l'auto era pronta mi hanno chiamato dicendomi che se volevo prendere l'auto dovevo prima pagare la fattura e poi mi avrebbero dato le chiavi chiamato la gennyalloid mi hanno detto che di solito gli assegni ci voglio dalle 2 alle 4 settimane per il rimborso e allora io dovevo lasciare la mia auto pronta e lavata li ferma senza poterla usare riassumendo l'auto era pronta il 3 aprile il 4 vado in banca e prelevo soldi miei vado in bmw e pago e mi danno le chiavi il giorno 23 aprile mi arriva il bonifico cioè io dovevo lasciare ma mia auto pronta 20 gironi ferma da meccanico se non avessi pagato subito
bastava che il tuo carrozziere ti facesse firmare la delega di pagamento...:wink: comunque imho sarebbe meglio evitare di fare truffe assicurative, poi ci lamentiamo che paghiamo tanto di assicurazione vero...
dato che la mia, fortunatamente, era ancora in condizioni di circolare sto appunto aspettando di avere i soldi in mano e poi procederò ai lavori di ripristino... se il modulo CAI è firmato da entrambe le parti per legge hanno 30 giorni per farti la proposta...a me hanno "giustamente" aspettato tutti i 30 giorni... non so a chi/cosa ti riferisci ma qui di tutto si parla tranne che di truffe: il carrozziere ha fatto il suo preventivo, il perito ha visionato la macchina e fatto le sue considerazioni per cui Ciao :wink:
se la riparazione costa meno di quanto preventivato dall'assicurazione e si fanno lievitare le fatture dal carrozziere per incassare tutta la liquidazione dell'assicurazione e magari intanto si fanno sistemare altri segni della macchina è una truffa bella e buona...:wink:
visto che all'assicurato in tasca non rimane nulla (l'unico beneficio che può averne è, nel migliore dei casi, appunto quello di farsi sistemare qualche altro piccolo segno di carrozzeria) se c'è qualcuno che truffa e trova giovamento da tali situazioni sono carrozzieri e periti, quelli che fanno i preventivi (gonfiati) e quelli che (consenzienti/complici) li accettano.....sono daccordo con te che il sistema lascia margini forse troppo ampi di manovra ma in tutta onestà non mi sento di truffare nessuno....:wink: