help problemino climatizzatore?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da winning, 23 Novembre 2012.

1. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    BMW 120i Msport
    salve quando ho preso la mia BMW 120i chi me l'ha venduta mi ha avvisato che aveva un problemino, ovvero che l'aria calda non funzionava bene , cioe' esce sempre tiepida anche se si mette al massimo della temperatura, qualcuno conosce da che puo' dipendere? poi l'altra cosa e' che quando si accende l'aria esce una puzza mostruosa irrespirabile, dal meccanico ho gia' fatto sostituire il filtro abitacolo, mi ha anche spruzzato nel filtro abitacolo un profumatore, ma niente dopo 10 minuti l'aria puzzava nuovamente, qualcuno conosce il problema? potrebbe essere il liquido rovinato e quindi deve rifare la ricarica nuova?.....

2. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    116i a gas di petrolio putrefatto
    mi verrebbe da pensare, per l'aria tiepida, ad un malfunzionamento della valvola termostatica, ammesso che la serie 1 ne sia provvista.

la puzza dell'aria dipende dai condotti delle bocchette che magari avranno la muffa che causa odori sgradevoli.

il circuito del clima non ha liquido ma bensì gas

3. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    BMW 120i Msport
    ecco infatti chi me l'ha venduta ha detto che forse era la valvola termostatica(non mi ricordavo come si chiamava ecco perche' non l'ho scritto:mrgreen:). Come posso pulirli i condotti delle bocchette?

4. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    EX 320ci - 120d MY'09
    la valvola termostatica apre e chiude il circolo acqua del radiatore per il raffreddamento del motore....

questa nel caso ha un altro nome....è semplicemente un sensore che sente la temperatura e comanda i flussi d'aria prendendoli da fuori o da dentro il motore......

domanda....

ma hai freddo in macchina o hai caldo ma ti esce aria tiepida dalle bocchette centrali????

perchè BMW solitamente predilige aria calda ai piedi e vetro, tiepida in faccia...

in TUTTE le BMW a meno della vecchia 1er c'è un selettore nel mezzo delle bocchette aria centrali per scegliere se da quest'ultime esce aria calda o fredda....

IMHO nelle nostre hanno mantenuto la filosofia, che però è andata a baldracche nel momento in cui hanno levato il selettore centrale.

PUZZA:

sono i condotti o ancor peggio il micro radiatore clima interno. Hai 2 modi per risolvere:

-1 prendi la bomba chimica....è una bomboletta che va liberata al centro della vettura, con l'auto accesa con ventolo al max, clima e riciclo. La lasci così finche non si è consumata (2/3 minuti) poi lasci la macchina per altri 5 minuti andare e poi arieggi il tutto. Per concludere vai di igienizzante a schiuma da rilasciare nelle bocchette....

se non passa allora è il radiatore....

-2 la devi sbudellare fino ad arrivare al radiatore...da li operi il trattamento su quello

5. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    BMW 120i Msport
    si esce aria tiepida dalle bocchette centrali e laterali , ma mi sembra tiepida anche quella sul vetro anche se si sbrina immediatamente. Ma questa bomboletta dove la devo mettere nelle bocchette centrali o dal cofano motore?

6. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    EX 320ci - 120d MY'09
    help problemino climatizzatore?

La apri e la appoggi sul bracciolo. È un gas che igienizza il tutto.

Clima e riciclo servono per aumentarne l'effetto

....dal mio fermacarte n^5

7. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    BMW 120i Msport
    ah:mrgreen:! pensavo era' qualcosa da spruzzare dentro le bocchette.....

8. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    BMW 120d cabrio Fiat Coupè 2.0
    C'e' anche quella con un tubicino di una 30ina di cm da inserire in profondità nelle bocchette.spruzza una schiuma o simile che va lasciata agire per un poi e poi azionato il clima...credo sia più efficace ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque anche la mia non esce bollente .. Ma non posso dire che l abitacolo sia freddo...

9. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Z4 2.5i
    Seguo

10. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    120d E87 Attiva 177cv
    R: help problemino climatizzatore?

La bomboletta è ottima, io faccio il trattamento ogni anno con la sostituzione del filtro clima :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quella che ho provato io si chiama Odor-bact out ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

11. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    116i a gas di petrolio putrefatto
    sulla mia (clima manuale) l'aria calda esce dappertutto :cool:

12. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Ma dici quella che si lascia svuotare da sola in abitacolo? a me quella l' hanno fatta in BMW in omaggio... Comunque credo che quel tipo di trattamento sia più generico per l'abitacolo e per l' impianto clima... se nei tubi hai lo schifo serio secondo me non gli fa nulla...

13. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    120d E87 Attiva 177cv
    E certo Rocco! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se dentro c'è già muffa in abbondanza e residui organici su cui i batteri pasciano non fai nulla...ci vuole di smontare i tubi e lavare come si deve, non vedo altra soluzione...

Però credo che se uno da subito la macchina evita che si formino incrostazioni, cambiando il filtro e igienizzando una volta ogni anno, a questi problemi non ci arriva!

14. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Eh si...anche se con un po di ingegno, forse si possono anche smontare le bocchette ed infilare qualcosa tipo spazzola da bottiglie, certo devi essere essere delicato e non raggiungerai tutte le tubature...ma meglio che smontarle! Deve essere un incubo! penso che sia necessario tirare giù tutto il cruscotto...

15. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    BMW 120i Msport
    e' lo so' , ma io l'ho presa usata che ci posso fare se chi ce l'aveva non l'ha tenuta ben igienizzata. Ora chiedo ma il filtro clima e' il filtro abitacolo questo [​IMG] o e' un'altro?

16. Rocco_mas

Rocco_mas Collaudatore

316
    3
    2 Maggio 2011
    Dalla forma mi pare di si...

17. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    BMW 120i Msport
    riprendo questa discussione, ancora non sono riuscito a portarla a farla vedere, pero' vorrei sapere se qualcuno magari mi sa' dire quae e' il problema che non mi esce l'aria calda neanche se metto su 28 gradi, esce sempre fredda........

18. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    ex 118d E87 - 118d E81
    la mia appena accendo la posso mettere anche a 28 in auto la ventola rimane ad una sola tacca! e di aria nell'abitacolo ne entra pochissima! poi più il motore si scalda più la ventola si alza e inizia a scaldare! ma ci vogliono almeno un 7-8km perchè inizi a buttare aria calda!

19. winning

winning Secondo Pilota

738
    5
    27 Ottobre 2012
    BMW 120i Msport
    beh! ovvio deve comunque scaldarsi la macchina , la mia non funziona proprio neanche dopo 100km l'aria e' sempre fredda quella che esce, non arriva proprio l'aria calda....

20. chickensfever

chickensfever Aspirante Pilota

37
    0
    3 Febbraio 2014
    Bmw 118d automatica
    Ciao, nel mio caso invece si sente odore solo nei primi secondi di accensione... Diciamo che la prima sbuffata d'aria questa ha un odore degli interni di un treno (non so se vi ricordate quell'odore dei treni degli anni 80...) quindi un po' puzzolente... Ma poi va via...

vorrei eliminarla perché anche se si sente solo all'inizio mi da proprio fastidio...! Che posso fare secondo voi?

grazie!

Condividi questa Pagina