Come sapete ho montato il kit upgrade audio ufficiale, e come sapete ho avuto il problema che uno dei canali, in particolare quello che alimenta gli speaker portiera sx, alzando poco più del minimo salta, con uno "STIKKK" e spegnimento e riaccensione dell'ampli. In Bmw hanno sentenziato che sicuramente è l'ampli e me ne hanno ordinato un'altro, che però non è ancora arrivato. Ieri avevo qualche minuto da buttare e ho fatto qualche verifica, questa cosa dell'ampli non mi convince. Premesso che collegare il kit è davvero una fesseria, i cavi originali sono blu/bianco e blu/marrone per il canale sx e blu/nero blu/marrone per il dx. Il cablaggio, come da schema che riporto, va collegato in questo modo: Ingresso ampli con uscita radio: + blu/bianco con blu/bianco - blu/marrone con blu/marrone uscita ampli a altoparlanti portiera: + rosso/bianco con blu/bianco - rosso/marrone con blu/marrone uscita ampli a sub: + verde/bianco con blu/bianco - verde/marrone con blu/bianco Il canale dx è la stessa cosa, solo che al posto del bianco, nelle combinazioni c'è il nero. Insomma.. sbagliare è impossibile. Il risultato dovrebbe essere questo: Il problema è che se vado a misurare di tester, ottengo questo: Canale SX: (come dovrebbe, come leggo) Ingresso ampli con uscita radio: A11 blu/bianco con blu/bianco....... + | - A12 blu/marrone con blu/marrone... - | + uscita ampli a altoparlanti portiera: A13 rosso/bianco con blu/bianco...... + | + A14 rosso/marrone con blu/marrone.. - | - uscita ampli a sub: A15 verde/bianco con blu/bianco...... + | - A16 verde/marrone con blu/marrone... - | + Canale DX: (come dovrebbe, come leggo) Ingresso ampli con uscita radio: A11 blu/nero con blu/nero.......... + | + A12 blu/marrone con blu/marrone. - | - uscita ampli a altoparlanti portiera: A13 rosso/nero con blu/nero........... + | - A14 rosso/marrone con blu/marrone.. - | + uscita ampli a sub: A15 verde/nero con blu/nero........... + | + A16 verde/marrone con blu/marrone.. - | - Non so veramente cosa pensare.. Posto che non capisco perchè l'uscita radio di sx sia invertita, ma anche tutto il resto non quadra una mazza con quanto riportato. Stupidamente non mi è venuto in mente di controllare se il connettore all'ampli corrisponde allo schema presente sul pdf, perchè a questo punto tutto può essere. Ma la domanda ora è questa, devo collegare come da schema o devo sistemare in modo che le polarità corrispondano?? E soprattutto sto misurando nel modo corretto, ovvero tester in mV cont., puntatore + sul presunto positivo (blu/bianco ad es) e - sul presunto negativo (es blu marrone)?
la fase acustica di un AP puo' essere diversa dalla fase elettrica un AP puo' anzi a volte deve essere collegato al contrario perche se gli AP non sono in fase (acustica) si eliminano alcune frequenze :wink:
io ad esempio ho ottenuto i risultati migliori invertendo la fase dei due mwf a portiera e mantenendo quella del tw uguale al wf sottosedile, ma dipende dal componente istallato. Una cosa è sicura destro e sx devono avere fase uguale, la prova per verificare è immediata: con il fader tutto davanti parti con il balance tutto a sx e spostati tutto a dx se quando passi dal centro i bassi aumentano la fase è corretta se diminuiscono uno dei due canali è controfase. Ad esempio questi sono i grafici delle misure in uno step intermedio della messa a punto del filtro sul tw con il mwf in fase (curva rossa) e controfase (curva blu)
Si ma infatti il mio dubbio è qui, tra canale dx e sx, entrambe le vie sono controfase con la rispettiva dell'altro lato.. questo non è clamorosamente errato?
prima di fasciarti la testa verifica cosa succede con la prova che ti ho descritto, se quando passi dal centro i bassi aumentano sono in fase.
come non quotare l'amico serpavy e rs250.... la fase elettrica è molto differente dalla fase acustica, spesso se vuoi avere un minimo di ricostruzione di palcoscenico sonoro, quindi, vuoi avere la sensazione che il tuo cruscotto diventi un palco, bisogna mettere in controfase " elettrica i woofer" cosi facendo, tendi ad alzare la gamma medio-bassa, ke è quella ke ti costruisce lo stage sul cruscotto, cosa ancora + bella se avessi un medio da 13 li sopra, ma questo è un discorso diverso!!! cmq nn aver paura anke se colleghi fase/controfase nn rompi nulla, puoi solo avere l'annullamento fisico di alcune frequenze, quindi sentiresti a livello uditivo, dei mancamenti!
Bene, ho fatto la prova suggeritomi ed effettivamente i bassi "compaiono" quando il balance passa dal centro. Però, e qui ritorno alla domanda del post iniziale, delle 2 una: -Alpine/bmw ha progettato una cosa fatta per bene, essendo un kit "dedicato" ha studiato anche come mettere in fase/controfase gli ap. -Ma se così fosse, tutto la documentazione a corredo è sbagliata. Oppure la documentazione è corretta, e allora tutto il resto è completamente sballato E il mio dubbio era infatti se dare retta alla parte della documentazione dove indica i collegamenti per colore dei cavi, o il diagramma del circuito.. E ritornando al mio problema sull'uscita, non sono riuscito a verificare e quindi escludere, il problema alla centralina del vivavoce del satellitare, che per l'appunto si interpone su quel canale. Ho scritto a metasystem (che realizza il kit per conto bmw) e gentilmente mi hanno risposto che è impossibile che la loro centralina crei problemi perchè per principio di funzionamento, non ci sono limiti al wattaggio in ingresso.. Onestamente ho dei dubbi, perchè guardando lo schema di installazione della centralina stessa, è vero che non da indicazioni su potenza in ingresso, ma nel riquadro dice che è realizzato per ap da 4ohm e che può essere utilizzato anche con ap da 8ohm. ora, non vorrei dire una fesseria perchè non ho provato, ma secondo alcuni di e90post gli ap a corredo sono da 2ohm.. questo può creare un problema?
be puoi toglierti subito il dobbio se gli altoparlanti sono a 2 ohm, prendi un tester e misura la RE, cioè la resistenza elettrica, e vedi cosa ti esce fuori, è vero ke un altoparlante, quando suona ha un modulo d'impedenza dinamica, ma non può mai essere inferiore alla RE, quindi, tester, metti in misurazione scegli ohm, mettilo nella scala + bassa, puntali sui morsetti e vedi cosa esce fuori! anke se non penso ke tirino il collo agli ampli e li facciano lavorare a 2 ohm!