Help per collegamento Angel Eyes UMNITZA !!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Madmax, 20 Settembre 2008.

1. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    no non la perdi....tutti gli angel del mondo sono fatti cosi..
    una cosa nn ho capito..ma i tuoi sono gia predisposti per l'accensione ad apertura auto o è una modifica che vuoi fare tu?

2. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    E' questo il problema, gli umnitza hanno un cablaggio tutto differente :biggrin:

In pratica funziona così:
    C'è un solo relè a cui vanno collegati Massa e +12 da batteria.
    Questo relè poi ha 2 ingressi (2 fili da +12)
    1) Il primo va attaccato con le luci di benvenuto :biggrin: quindi si acendono gli angel quando apri la macchina.
    2) il secondo va attaccato al +12 che arriva dall'interruttore interno che accende le posizioni e quindi si accendono gli angel quando accendi le posizioni.
    Sempre da questo relè partono le 2 alimentazioni per i 2 ballast.

A questo punto mi sa che mi conviene buttare tutto il cablaggio umnitza e operare in un altro modo.
    Mi prendo le alimentazioni per i ballast da quei 2 famosi fili che alimentano le luci di posizione:
    1 filo -> 1 ballast così non si creano problemi con la centralina di controllo delle luci.

Però mi rimane il problema di farli accendere con le luci di benvenuto.
    Mi sa che ho bisogno di 2 relè, uno per ogni ballast.
    Ogni relè collegato con +12, +12 da posizione e +12 da luci benvenuto :-k

Uffa che p@lle ho montato già tutto a regola d'arte e non li posso accendere :evil::evil::evil::evil: :mrgreen:

3. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Prova con un tester se tra questi due fili c'è continuità
    Se vuoi rifare tutto di sana pianta ;)

4. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    MI. TI. CO. sempre un passo avanti :mrgreen:

Hai già realizzato il tutto ? :biggrin:
    Non è che me lo mandi bello e pronto :mrgreen:

Dopo vado a casa e provo con il tester quei 2 fili che dicevi.

Ma in pratica hai usato 3 relè ?
    Scusa ma con i relè mi ci sono sempre un pò tagliato,
    mi sa che devo fare un ripassino di elettronica :lol::lol:

Cmq il ragionamento che facevo è giusto, solo non capisco come fai a collegare tutti e 2 i ballast con un unico relè se poi prendi 2 alimentazioni (dx e sx) ? :-k

5. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Thanks
    No, è uno schema che ho fatto per chi desiderasse questa funzionalità. Attualmente sulla mia ho costruito una centralina che svolge queste funzioni:
    -Luci spente: la centralina luci "vede" le lampade originali
    -Luci accese: si accendono solo gli angel eyes
    -Luce di parcheggio sx accesa: si accende solo la lampadina originale sx
    -Luce di parcheggio dx: come sopra

Prossimamente ricostruirò la centralina per accende gli angel anche insieme alle luci di cortesia :mrgreen:
    Mi manca il tempo, cmq non è così complicato
    Se vuoi dopo cena possiamo condure delle prove per vedere come funziona sto benedetto relè uzmita. Hai a disposizione a casa un alimentatore?
    No, sono due normalissimi microrelé doppio scambio
    Chiedimi qualsiasi cosa per risanare le tue conoscenze :lol::lol::wink:
    Credo che quel relé sia un doppia bobina e doppio scambio.
    Per caso ha incisa la sigla del reale produttore?

A 1 persona piace questo elemento.
  6. dariochen

dariochen Secondo Pilota

563
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    ex M3 E46 MAN & SMG2 ora e91 320d

...=D>... cavolo peppe... sei afferrato in materia... complimenti....

7. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ti ringrazio, diciamo che me la cavo ;)

8. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M

Mi fai quasi paura :eek: :mrgreen::mrgreen: :biggrin:

Cmq, questa è la sigla del relè umnitza.

9. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Quasi mi dimenticavo, Rep+ per te Peppe :mrgreen:

10. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Peppe, data la mancanza di tempo (e anche di voglia) per realizzare e testare il tutto, per adesso avevo in mente di fare accendere gli angel in maniera usuale cioè solo all'accensione delle posizioni.

Mi conviene a questo punto rimuovere tutto il cablaggio Umnitza e attaccare un ballast su ogni posizione.
    Non mi va però di utilizzare i rubacorrente e volevo fare una modifica indolore e stavo pensando una cosa.
    Pensi che si possa trovare uno spinotto maschio da inserire direttamente nel connettore che arriva ai fari ?

In pratica vorrei attaccare il ballast a questo connettore maschio ed inserirlo direttamente nel connettore femmina che porta corrente e massa.

Nella foto è il n.2, solo che è quello che ha l'attacco per la luce di posizione, chissà se ne esiste uno che fa al caso mio ? :mrgreen:

11. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    E' super over dimensionato 30 Ampere :eek::eek::eek:

Ho pensato subito che la bobina avesse una impedenza così bassa da emulare la lampadina da 5watt ma non è cosi: vedi datasheet
    http://www.jdq.cn/download/automotive/cma31.pdf

Ti ringrazio ;)

Consigli:
    *Verifica con un tester quanto assorbe una centralina con i due anelli attaccati, dovrebbero essere sui 500mA
    *Collega momentaneamente la centralina con i due anelli sui fili delle posione e verifica se a luci accese e spente se il BC segnala avaria sulle luci anteriori
    Prima cerca di fare quelle prove onde evitare le solite sorprese dell'ultimo minuto

Prendi questi due portalampade (cod 63128380205 a 4,58€ cad.) e li modifichi. Praticamente dovresti saldare i due fili all'interno e sigillare il tutto, naturalmente rispettando le giuste polarità.;)

12. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Oggi ho tolto tutto il cablaggio umnitza. :confused:
    Ho preso i ballast e ci ho attaccato 2 spinette per contatti che entrano perfettamente nello spinotto delle luci di posizione :mrgreen:
    Funziona tutto alla perfezione, no lampadine bruciate e nessuno scherzetto dal BC :biggrin:

Per ora ho sigillato tutto con un bel pò di nastro isolante, tanto le spinette non escono, ma voglio evitare infiltrazioni d'acqua.

Così nel frattempo ho modo di recuperare quegli spinotti che mi hai indicato (grazie ancora :wink:).
    Questi spinotti (immagino siano maschi) poi entrano perfettamente nel connettore femmina delle posizioni ?

Nel frattempo riflettevo su una cosa, anche a te se levi le lampadine di posizione il BC segnala lampadina bruciata e ti accende la freccia anteriore (fissa) quando accendi le posizioni ?

13. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

Bene
    puoi usare il natro autoagglomerante (nelle mie zone chiamato volgarmente "vulcanizzate")
    Per la precisione sono i portalampade originali da modificare, IMHO la soluzione più veloce
    certo, sono identici a quelli che hai montato di serie
    Ceerrto, in tutte le E46. Prova a togliere una lampada dello stop, magicamente una lampada di posizione diventerà lo stop :wink:

14. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M

Esatto è proprio quello che mi serve.
    Voglio fare un bel lavoretto e rendere invisibili i ballast e relativi collegamenti, così da stare tranquillo per un eventale controllo delle Fdo. :mrgreen: :biggrin:

Benissimo, oggi passo in conce e ordino. :mrgreen:

Peppe volevo ringraziarti ancora per la disponibilità e per i consigli che mi hai dato. :mrgreen: =D>=D>=D>
    P.S. - Ringrazio anche tutti gli altri che mi hanno aiutato in questa intricata avventura.
    P.P.S. - Adesso devo solo realizzare qualche foto, gli angel sono spettacolari :biggrin::biggrin::biggrin: :mrgreen:

15. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :redface::redface::mrgreen: De nada :wink:
    Allora attendiamo delle belle foto:biggrin:

16. albertob88

albertob88 Aspirante Pilota

10
    0
    14 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 150cv
    spia avaria luci accesa con gli angel attaccati al rele

aiutoooooooooo... ho montato sulla mia biemme un rele a doppio scambio collegato alle luci di cortesia,

funziona tutto bene, si accendono gli angel sfumando insieme alle luci di cortesia quando apro e chiudo la macchina a quadro spento, e si spengono quando accendo il quadro,

l'unico problema che ho è che se accendo le luci di posizione o di parcheggio a quadro spento , mi si accendono tutte le luci interne, ma credo che con qualche diodo dovrei risolvere il problema,

ma a parte questo, il problema principale è che mi rimangono accese le spie di avaria luci dx e sx ..

come devo fare?

vi faccio vedere lo schema che ho fatto, magari puo essere utile a qualcuno :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2011

Condividi questa Pagina